La sesta ed ultima prova dell’Italiano Pro Prestige 2023 si è disputata sul tracciato lombardo del Ciglione della Malpensa (VA). Un tracciato che si è rivelato ostico per quasi tutti i piloti in pista.
Per i nostri Filippo Zonta e Luca Rosati c’era tutta l’intenzione di finire nella maniera migliore questo campionato ma le cronometrate del sabato non li hanno visti molto incisivi. Per Filippo un settimo tempo nel suo gruppo della MX1, 15° per Luca nel suo gruppo della MX2.
Per Filippo la prima manche di domenica è partita molto bene, alla prima curva era già nelle primissime posizioni. La sua gara dopo le prime battute si è stabilizzata al quarto posto che ha portato al traguardo con un ritmo costante senza mai rischiare la posizione.
In gara due l’inizio non è stato altrettanto buono ma Filippo ha subito spinto per recuperare posizioni fino a giungere nei primi cinque. Verso il finale di gara si è avvicinato al quarto ma non ha avuto modo di attaccarlo pur essendogli molto vicino.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata al quinto posto a pochissima distanza dal podio, il suo campionato della Elite MX1 si è concluso con una bella quarta posizione.
FILIPPO ZONTA: “Il weekend non è partito molto bene, sabato in qualifica non sono riuscito ad interpretare bene la pista e a fare un bel giro. Domenica mi schieravo appena fuori dalla top10 ma sono comunque riuscito a partire bene nella prima manche stabilizzandomi poi quarto fino alla fine. Nella seconda invece non sono scattato molto bene, sono rimasto un po’ incastrato nelle prime curve ma sono poi riuscito a risalire abbastanza rapidamente fino alla quinta posizione. Nel finale ero arrivato a ruota per il quarto posto che mi avrebbe garantito il podio di giornata ma un paio di rischi all’ultimo giro non mi hanno permesso di riuscire ad attaccare.
È stata una stagione di alti e bassi, a volte avrei voluto qualcosa in più ma un quarto in campionato è comunque un buon risultato. Ringrazio il team per l’ottimo lavoro e tutti gli sponsor.
Con il Motocross ci vediamo l’anno prossimo, adesso testa al Supercross!!”.
È stata una stagione di alti e bassi, a volte avrei voluto qualcosa in più ma un quarto in campionato è comunque un buon risultato. Ringrazio il team per l’ottimo lavoro e tutti gli sponsor.
Con il Motocross ci vediamo l’anno prossimo, adesso testa al Supercross!!”.
Luca ha vissuto una domenica caratterizzata da brutti avvii che lo hanno sempre costretto a rimontare dal fondo del gruppo. In gara uno ha finito in 31° posizione, meglio nella seconda manche con un 27° posto. La giornata ha detto che sicuramente ha il potenziale per fare di più ma la sua annata non è stata facile, conciliare la scuola e gli esami con lo sport ha inciso parecchio nelle sue prestazioni.
Luca ha terminato in 14° posizione tra i Fast la sua giornata e nella classifica finale di campionato si è classificato in 20° piazza.
LUCA ROSATI: “A Malpensa é stata la fine di un campionato molto particolare e intricato che ha avuto un inizio tanto difficile anche per problemi di “maturità “ ma finito bene. E’ stato di certo un anno di crescita molto importante e ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi sono stati accanto, a partire dal team Amsil.
In se la gara é stata segnata da due brutte partenze e da delle rimonte non troppo proficue, ma di certo non é stato un week negativo”.
Prossimo impegno per il team domenica prossima ad Olbia per il Supercross con Filippo mentre Luca sarà, insieme ad altri dei nostri ragazzi, a Fermignano (PU) per la penultima prova del Regionale Marche FMI.
SAMUELE GESUATO (team manager): “Si è chiusa domenica il camapionato Pro Prestige, un torneo a cui teniamo molto. Sicuramente Filippo ha fatto molto bene anche se con un pizzico di fortuna si poteva lottare per il podio finale. E’ stato un anno bellissimo per lui e per noi che siamo arrivati anche a podio in una occasione. Adesso c’è da finire il “lavoro” nel Supercross già dalla prossima domenica ad Olbia.
Per Luca è stato un torneo positivo considerati anche i suoi impegni scolastici, sicuramente ha margini di miglioramento e lo vedremo più avanti già nel 2024. Voglio ringraziare a nome di tutti entrambi i nostri ragazzi che hanno fatto sempre il loro massimo. Ringraziamo anche tutti i nostri sostenitori che ci permettono di affronare tutti questi impegni. Adesso terminate le ultime gare programmeremo il 2024 anche se abbiamo già iniziato a parlarne”.