La prima giornata del weekend di Maggiora, dedicata alle prove di campionato Europeo, ha visto tre italiani sul podio nelle due classi. Zonta ha vinto entrambe le gare della Open, terzo De Bortoli. Lata secondo nella 125.
Foto: Davide Messora
Maggiora è finalmente rientrata nel circus Mondiale, nonostante tutte le restrizioni che la pandemia attuale ancora costringe ad attuare, si è rivisto un Motaccio del Balmone tirato a lucido per questo weekend che 5 anni dopo riporta la storica pista piemontese nel giro che conta.
Il Monster Energy MXGP d’Italia 2021 si è aperto nel segno del tricolore. Nella prima prova dell’Europeo EMXOpen, infatti i nostri ragazzi hanno fatto vedere di essere in grado di correre una giornata da protagonisti.
Nelle qualifiche del mattino a svettare è stato il pilota del Kros Team De Bortoli, con D’Angelo, Zonta e Croci tutti nei migliori cinque.
Al via di gara-1 De Bortoli e Zonta sono scattati benissimo, mentre in testa si è portato il francese Dercourt, dopo un paio di giri Davide ha spezzato il ritmo ed è andato in testa cercando di mettere del divario tra sé e il resto del gruppo. Una scivolata però gli ha fatto perdere diverse posizioni ed è ripartito settimo. Nel frattempo è stato Zonta a rompere gli indugi e attaccare Dercourt per la prima posizione, una volta davanti Filippo ha fatto il suo ritmo e nessuno è stato più in grado di impensierirlo.
Belle prove anche Croci, che ha corso in rimonta fino al terzo posto finale, e Alex D’Angelo quinto alle spalle di De Bortoli, finito quarto. Nei dieci anche Alberio, ottavo, Deghi 11°, con Barbaglia, La Scala e Storti a punti.
Una brutta caduta nel primo giro ha tolto di scena uno dei probabili protagonisti, l’olandese De Waal, secondo nelle qualifiche. Ha terminato entrambe le manche, ma sicuramente ha risentito della botta.
Gara-2 ha visto finire a terra alla prima curva tre dei nostri portacolori, che sono ripartiti attardati, De Bortoli, Croci e D’Angelo hanno dovuto correre una gara in rimonta.
Intanto Zonta, partito in sesta posizione, conscio del suo ritmo che gli ha permesso di vincere gara-1, si è messo alle spalle del gruppetto di testa ed ha pensato con calma a riprenderli uno ad uno.
Passato in testa a metà gara, ha gestito alla grande la manche, resistendo anche al ritorno di un indiavolato De Bortoli che ha recuperato tantissime posizioni dopo lo stop iniziale. Terza posizione per il francese Nicolas Dercourt, un pilota da tenere d’occhio per il campionato. Gran recupero anche per Croci, fino al quinto posto, mentre entra nei dieci Ismaele Guarise, ottavo.
Deghi 11° e Barbaglia 15° gli altri azzurri a punti in questa manche finale. Non hanno concluso la gara stavolta, D’Angelo, Alberio e Storti.
Il campionato ora vede la tabella rossa nelle mani di Zonta, secondo Dercourt e terzo De Bortoli, quarto Simone Croci.
Nell’EMX125, al secondo round dopo la prova inaugurale di Matterley Basin una settimana fa, Hakon Osterhagen ha dettato ancora il suo ritmo fin dalle qualifiche dove è stato il più veloce di entrambi i gruppi.
Il pilota del team Fantic Maddii Factory Racing sembra poter fare ciò che vuole in questo momento e la tabella rossa è meritatamente nelle sue mani.
Nelle due manche ha impiegato poco tempo per portarsi in testa, lasciando ben poco spazio agli avversari. Tra gli altri anche il nostro Valerio Lata che è scattato in testa nella seconda manche ed ha tentato di resistere il più possibile al forcing del pilota norvegese della Fantic. Più del secondo posto oggi non era possibile, un’ottima prestazione per il pilota del team MRT KTM, due volte secondo con una prima manche dove ha effettuato diversi sorpassi dal sesto posto del primo passaggio.
Assente il secondo pilota in classifica, il nostro Ferruccio Zanchi, a causa della brutta caduta del GP inglese, è proprio Lata che si prende il secondo posto a -23 punti da Osterhagen. Al terzo posto l’olandese Karssemakers, terzo anche oggi a Maggiora grazie ad un 3°-5° nelle due manche.
Appena fuori dal podio troviamo Andrea Rossi, autore di due manche determinate, dove ha sfruttato buone partenze per tagliare il traguardo sesto e quarto.
Nella top-ten troviamo anche altri due nostri piloti, Andrea Viano 9° e Morgan Bennati 10°. Quattordicesimo Luca Ruffini, davanti a Nicola Salvini. Raccolgono punti europei anche Vantaggiato, Turaglio e Volpicelli.
I prossimi round europei saranno in Finlandia per la classe 125 il 22 agosto e in Olanda il 18 luglio per la Open.