ZANCHI E ROSSI NEL TEAM VRT KTM FACTORY JUNIOR PER LA STAGIONE 2023

La nuova struttura del programma di talenti delle corse ufficiali di KTM per MXGP si è ulteriormente consolidata per il 2023 quando i giovani promettenti Marc-Antoine Rossi e Ferruccio Zanchi sono stati confermati come parte del team VRT KTM Factory Juniors.


Comunicato: KTM Factory Racing

La squadra francese entrerà nel settimo anno di collaborazione con KTM e l’alleanza sarà più stretta e produttiva che mai grazie alla nuova posizione del VRT KTM Factory Juniors Team come “conduttore” di talenti per l’azienda nella piramide internazionale del motocross.

 

Con sede vicino a Nantes e guidato da Mickaël Vrignon, con l’ex stella del motocross e dell’enduro “Pela” Renet a capo dello staff dirigenziale, il team VRT KTM Factory Juniors lavorerà nelle competizioni del Campionato Europeo e in particolare nella categoria EMX250 con macchine KTM 250 SX-F ; la divisione è vista come il “passo finale” prima del Gran Premio MX2.

 

Marc-Antoine Rossi è arrivato 8° in entrambi i campionati EMX125 2021 e 2022, entrambe le volte in sella alla KTM 125 SX. Il sedicenne francese ha conquistato la sua prima vittoria in moto e il podio nel suo round di casa, LaCapelle Marival, nell’estate del 2021 ed è apparso di nuovo sui box nel 2022.

 

Come Rossi, Ferruccio Zanchi debutterà nel 2023 in EMX250 e con la KTM 250 SX-F. L’italiano, anche lui 16enne, ha vinto tre manche nella EMX125 e ha registrato altri quattro risultati nelle prime tre manche nel 2022 salendo al 7° posto in classifica.

 

Oltre all’EMX2023 del 250, Rossi e Zanchi cercheranno di acquisire ancora più esperienza e chilometraggio in vari incontri e serie nazionali in Europa, a partire già questo inverno e in vista della nuova stagione.

 

 

Pela Renet, Team Manager: “L’obiettivo era trovare giovani piloti per il Campionato Europeo EMX250 e abbiamo lavorato con KTM per ingaggiare due giovani e siamo davvero contenti di Ferruccio, un giovane italiano e Marc Antoine, un giovane francese. Hanno mostrato un grande potenziale nella EMX125 in questa stagione e sebbene il passaggio dalla 125 alla 250 sia importante, stanno lavorando sodo e hanno enormi possibilità. Di sicuro, l’obiettivo è lottare davanti e ottenere i migliori risultati possibili“.

 

Mickael Vrignon, Team Owner: “Dalla creazione del team nel 2016, il team non ha smesso di crescere e ogni anno cerco di trovare nuove soluzioni per continuare a migliorare. L’anno scorso Pela ha iniziato a lavorare come preparatore atletico e quest’anno siamo diventati il ​​team ufficiale ufficiale juniores, e cercavamo piloti con la capacità di stare sotto la nostra struttura. Ferruccio e Marc-Antoine sono due piloti molto promettenti e con loro possiamo lottare per buoni risultati. L’obiettivo è sempre stato quello di formare i giovani piloti ai massimi livelli di competizione e sono felice di provare a raggiungerlo con KTM“.

 

Marc-Antoine Rossi: “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con il VRT KTM Factory Juniors Team nella EMX250. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutta la squadra per preparare la stagione e rendere il passaggio da 125 a 250 il più agevole possibile“.

 

Ferruccio Zanchi: “Sono molto felice di avere finalmente questa grande opportunità di correre per il KTM VRT Team nella EMX250 per la stagione 2023. Non è stata una scelta facile ma credo fermamente che questa sia quella giusta per la mia crescita personale e professionale. Mi sento davvero bene sulla KTM 250 SX-F e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con KTM e il team VRT per il prossimo anno. Quindi ora godiamocela!

 

Robert Jonas, KTM Head of Motorsports Offroad:Siamo davvero soddisfatti di come sta andando il programma junior e grazie al nostro lavoro con Mickael, Pela e l’intero team VRT. Marc-Antoine e Ferruccio sono due piloti che si stanno avvicinando al livello professionistico e che si sono distinti per tecnica e velocità nelle ultime due stagioni in EMX125. Crediamo nelle loro capacità e vogliamo dare loro la possibilità di provare l’EMX250 per il 2023 e continuare la loro progressione. Pensiamo che ci sia un vero potenziale lì e auguriamo ai ragazzi buona fortuna per tutto l’anno“.

 

 

Nota di redazione: Ferruccio parteciperà agli Internazionali d’Italia, a qualche prova di campionato francese pre-europeo e quasi sicuramente al nostro campionato italiano Prestige MX2, oltre che a tutto l’Europeo EMX250.

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ZANCHI E ROSSI NEL TEAM VRT KTM FACTORY JUNIOR PER LA STAGIONE 2023

ZANCHI E ROSSI NEL TEAM VRT KTM FACTORY JUNIOR PER LA STAGIONE 2023

ZANCHI E ROSSI NEL TEAM VRT KTM FACTORY JUNIOR PER LA STAGIONE 2023