A causa dell’attuale pandemia COVID-19, Yamaha Motor Europe, Infront Moto Racing e FIM Europe hanno deciso di posticipare la FIM Europe Cup 2020 dell’YZ 125, 85 e 65 bLU cRU che si doveva svolgere insieme al Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni a Ernée, in Francia, il fine settimana del 27 settembre ad una data successiva, che probabilmente sarà ad ottobre. La data e il luogo esatti dell’evento saranno resi noti quando saranno disponibili ulteriori informazioni.
Testo e foto: Yamaha Racing / Infront Moto Racing
Con le nazioni europee che adottano approcci diversi per l’eliminazione delle restrizioni di blocco COVID-19, Yamaha Motor Europe desidera concedere più tempo ai piloti iscritti al bLU cRU per ricominciare a correre a livello nazionale, il che garantirà una selezione equa. La decisione di posticipare la Superfinale YZ bLU cRU FIM Europe Cup consente inoltre alle parti ospitanti Yamaha Motor Europe, Infront Moto Racing e FIM Europe, di monitorare la riapertura dei confini per garantire che tutti i piloti selezionati per il 2020 YZ bLU cRU FIM Europe cup saranno autorizzati a viaggiare e correre in sicurezza.
Un record di 286 giovani piloti si sono iscritti alla Coppa Europa 2020 YZ bLU cRU FIM nelle classi YZ65, YZ85 e YZ125. Quest’anno, il numero di campionati nazionali di piloti bLU cRU è stato aumentato da 17 a 21 mentre Yamaha continua ad espandere il suo pool di talenti in tutto il continente.
Il 2020 segnerà la quarta edizione della molto popolare YZ125 bLU cRU FIM Europe Cup e la seconda edizione delle YZ85 e YZ65 bLU cRU FIM Europe Cups che sono state introdotte all’inizio del 2019.
Come nel 2019, i primi tre classificati di ogni gara del round SuperFinale, così come i due jolly, saranno automaticamente invitati alla Masterclass di bLU cRU alla fine dell’anno. Il vincitore delle categorie 125, 85 e 65 nella Masterclass avrà la fantastica opportunità di ottenere supporto da Yamaha Motor Europe il prossimo anno, seguendo le orme dei vincitori dello scorso anno: il lettone Mairis Pumpurs, che ha vinto la classe YZ125 e ora corre per il team EMX125 ufficiale MJC Yamaha, nonché i nostri vincitori 85x e 65cc Dex Kooiker dai Paesi Bassi e Freddie Bartlett dalla Svezia, che ora hanno aggiunto il supporto di Yamaha Motor Europe.
Alla Masterclass di bLU cRU, sia i piloti su strada che quelli fuoristrada riceveranno lezioni di esperti dagli ambasciatori di bLU cRU, con la guida di piloti ufficiali. Dopo tre giorni di allenamento, un pilota YZ125 entrerà a far parte del team EMX125 ufficiale Yamaha nel 2021, contestando l’intero campionato EMX125, con i vincitori delle classi 65 e 85 che hanno ottenuto il prezioso supporto della Yamaha.
Yamaha Motor Europe continuerà a monitorare lo sviluppo della situazione COVID-19 e la nostra priorità è sempre quella di garantire la sicurezza dei nostri piloti, dei fan e delle famiglie. La nuova data e l’ubicazione della Superfinale Cup 2020 della YZ bLU cRU saranno annunciate al momento della conferma.
David Luongo – CEO di Infront Moto Racing: “Questa difficile decisione è stata presa per dare le migliori possibilità a tutti i piloti iscritti alla YZ bLU cRU FIM Europe Cup di qualificarsi per la Superfinale. Vorrei ringraziare Yamaha per la loro collaborazione in un momento così impegnativo e su questo specifico progetto e assicurare a tutti i partecipanti che la Superfinale si svolgerà nelle migliori condizioni possibili durante uno degli ultimi Gran Premi MXGP della stagione “.
Alberto Barozzi – Racing Manager di cLU cRU: “È stata una decisione difficile per la YZ bLU cRU FIM Europe Cup non far parte del fantastico Monster Energy FIM MXoN a settembre, ma la nostra priorità è rispettare le regole del YZ bLU cRU FIM Europe cup e seguire la procedura corretta per essere onesti con la selezione del pilota. Con lo spread COVID-19 che inizia a rallentare e le restrizioni in Europa che stanno iniziando a diminuire, ai Campionati nazionali è stata concessa l’autorizzazione per il riavvio e si prevede che dureranno da luglio a ottobre. Ciò significa che i piloti registrati sono ora in grado di correre per un posto alla Superfinale YZ bLU cRU FIM Europe Cup. A nome di Yamaha Motor Europe, vorrei ringraziare Infront Moto Racing e FIM Europe per il loro impegno per la Superfinale e per il lavoro svolto per rendere possibile che l’evento si svolga in questa stagione. Vorrei anche augurare a tutti i piloti registrati buona fortuna per le loro prossime stagioni, e spero che continueremo a vedere una tendenza positiva con l’allentamento delle restrizioni relative a COVID-19 in modo che possiamo presto tornare alla normalità e goderci davvero ogni minuto trascorso nella stagione dei nostri YZ! ”