Yamaha Motor Europe è lieta di confermare che Calvin Vlaanderen e Jago Geerts rimarranno con il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team almeno fino alla fine del 2025. Entrambi i piloti, insieme a Maxime Renaux, guideranno la Yamaha YZ450FM ufficiale nella classe regina del Campionato mondiale di motocross FIM.
Maxime Renaux, l’unico pilota ad aver iniziato la stagione 2024 con un contratto che si estende fino al 2025, si sta preparando per la sua quarta stagione con la YZ450FM. Nonostante abbia dovuto affrontare un difficile infortunio al piede nelle ultime due stagioni, il 24enne francese è rimasto resiliente e concentrato. Con un impressionante curriculum di otto vittorie nel Gran Premio e 30 piazzamenti sul podio, Renaux è determinato a lottare per il titolo della classe regina nel 2025.
Dopo essersi unito al team Monster Energy Yamaha Factory MXGP alla fine del 2023, Calvin Vlaanderen ha fatto passi da gigante sia in termini di velocità che di sicurezza. Nonostante un piccolo infortunio pre-stagionale, il determinato #10 ha mostrato una resilienza impressionante, salendo al quarto posto nella MXGP Classifica del campionato mondiale prima che un infortunio al ginocchio interrompesse la sua stagione. Dopo aver ottenuto 14 podi e due vittorie nel Gran Premio nel corso della sua carriera, Vlaanderen è impaziente di consolidare il suo successo nel 2025.
Jago Geerts ha iniziato la sua carriera professionale con la squadra di Hans Corvers nel 2018 ed è entusiasta di rimanere con la stessa squadra familiare per l’ottava stagione consecutiva. Sebbene Geerts abbia saltato la maggior parte della stagione 2024 a causa di un complicato infortunio al gomito subito all’inizio della stagione a marzo, rimane una forza promettente. Con un record impressionante di 55 podi, 24 vittorie nei Gran Premi e cinque medaglie nel campionato MX2, tutte con Yamaha, Geerts porta con sé un bagaglio di talento e potenziale mentre continua la transizione verso la YZ450FM e la classe MXGP .
Con Renaux, Vlaanderen e Geerts che compongono il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP per il 2025, Yamaha desidera porgere un sentito ringraziamento ad Andrea Bonacorsi per il suo contributo al successo di Yamaha nelle ultime quattro stagioni. In questo periodo, il giovane italiano ha celebrato molteplici Vittorie e podi nelle gare EMX a bordo di una YZ250F equipaggiata con GYTR, con particolare attenzione alla sua straordinaria stagione EMX250 del 2023, in cui si è assicurato il titolo con un record impeccabile di podi.
Calvin Vlaanderen – Pilota Monster Energy Yamaha Factory MXGP
“Sono davvero felice ed emozionato di restare con Yamaha per un’altra stagione. Sarà il mio quinto anno consecutivo in blu. Aiuta molto conoscere bene la moto e la squadra. Abbiamo una buona esperienza dal 2024 e possiamo davvero costruire su di questo per iniziare una nuova stagione, non solo con la bici, ma anche con me stesso e la squadra. Da qui, il piano è di entrare nella bassa stagione con sicurezza e di uscire agguerriti nel 2025, lottando per podi e vittorie dal primo round.”
Jago Geerts – Pilota Monster Energy Yamaha Factory MXGP
“Sono felice di restare con Yamaha per un altro anno. Sono stato con Yamaha e il team Kemea per tutta la mia carriera, quindi è bello continuare su questa strada mentre mi preparo per la mia prima stagione completa nella classe MXGP. Ovviamente, quest’anno non ho ancora potuto dimostrare la mia velocità sulla YZ450FM, quindi l’obiettivo è di disputare una stagione completa e sana l’anno prossimo e di tornare sul podio il prima possibile”.
Alessandro Kowalski – Responsabile delle corse fuoristrada Yamaha Motor Europe
“Siamo molto felici di continuare con Calvin e Jago. Abbiamo una ricca storia con Jago, che è stato con Yamaha per tutta la sua carriera professionale. Insieme, abbiamo ottenuto un successo significativo, tra cui quattro medaglie d’argento in MX2 e 24 Grand Prix vittorie, creando molti ricordi felici. Eravamo ansiosi di vederlo brillare nella classe regina sulla YZ450FM. Sfortunatamente, un infortunio al primo round in Argentina ha ritardato i suoi progressi.
Crediamo che Jago meriti una giusta opportunità nella categoria MXGP e siamo fiduciosi avrà buone prestazioni, poiché la moto si adatta al suo stile di guida fluido e tecnico. Pertanto, era importante per noi tenerlo per la stagione 2025. Siamo anche lieti di continuare un’altra stagione con Calvin. È con Yamaha dal 2020 e si è guadagnato un posto nel team ufficiale grazie ai suoi risultati come pilota satellite. Calvin è passato al team ufficiale questa stagione e ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, dimostrando duro lavoro, dedizione, velocità e abilità. Con Calvin, Jago e Maxime, abbiamo una squadra incredibile e non vediamo l’ora di vivere una stagione 2025 di successo e di grande impegno”.