Calvin Vlaanderen del Monster Energy Yamaha Factory MXGP ha mancato di poco il podio nell’ottavo round del Campionato mondiale FIM Motocross a Teuschenthal, in Germania.
A
Comunicato e foto: Yamaha racing
Il veloce sudafricano si è piazzato 4-4 per il quarto posto assoluto. Nel frattempo, Andrea Bonacorsi ha visto il suo impressionante settimo posto in Gara Uno rovinato da un’inevitabile caduta alla prima curva di Gara Due. Alla fine si è classificato 12° assoluto. Allo stesso tempo, nella MX2, Rick Elzinga di Monster Energy Yamaha Factory MX2 ha ottenuto un paio di quinti per il quinto posto assoluto.
L’MXGP della Germania ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche più avverse. La pioggia notturna ha trasformato il circuito di Teutschenthal, precedentemente immacolato, dando vita a un’altra giornata di gara bagnata e piena di buche.
Incurante delle condizioni difficili, Vlaanderen è partito forte in Gara Uno e ha iniziato a staccare i piloti davanti a lui. Dopo aver superato Glenn Coldenhoff e Tim Gajser per conquistare il secondo posto al 7° giro, il numero 10 sembrava più in forma che mai a bordo della sua YZ450FM. Tuttavia, un piccolo errore a meno di tre giri dalla fine gli è costato la posizione. Di conseguenza è arrivato quarto.
Con la stessa carica in Gara Due, Vlaanderen ha fatto un’altra partenza impressionante ed è corso in testa per i primi giri. Dopo un veloce duello con Gasjer, l’asso della Yamaha si è piazzato quarto e ha mantenuto un ritmo sostenuto fino alla fine assicurandosi un altro quarto posto.
Allo stesso tempo, Bonacorsi ha dimostrato di essere sulla strada giusta e di continuare a trovare il suo posto nella classe regina. Dopo un settimo posto che gli ha dato fiducia in Gara Uno, le sue speranze di ottenere punti solidi sono state rovinate quando un altro pilota gli è caduto davanti ad alta velocità alla prima curva. Nonostante provenisse dall’ultimo e si sentisse malconcio e ammaccato, l’italiano ha fatto una corsa coraggiosa per segnare 2 punti per il 19° posto. Di conseguenza, è salito al 16° posto assoluto nella classifica del campionato MXGP, mentre Vlaanderen rimane settimo.
Nella MX2, Elzinga ha sventolato la bandiera del team Monster Energy Yamaha Factory MX2 e ha impressionato con due solidi quinti posti per assicurarsi il quinto posto assoluto. Dopo un fine settimana estremamente positivo, il “44” ha riconquistato la settima posizione nella classifica del campionato MX2.
Il prossimo round del Campionato mondiale FIM Motocross si svolgerà il prossimo fine settimana, dall’8 al 9 giugno, a Kegums, in Lettonia.
Clicca qui per tutti i risultati del MXGP della Germania.
Calvin Vlaanderen
“Nel complesso, questo fine settimana è andato abbastanza bene e sono stato davvero costante. Sono rimasto un po’ deluso dalla caduta in Gara 1, che mi è costata il secondo posto. In Gara Due ero terzo nelle prime fasi, poi Tim (Gajser) mi ha superato. Allora ho davvero provato a stare con i primi tre, ma il loro ritmo era davvero alto. Non avevo nessuno dietro di me, quindi ho semplicemente corso la mia gara e ho messo dei buoni punti sul tabellone. Sono soddisfatto della mia guida, quindi ora toccherà alla Lettonia il prossimo fine settimana”.
Andrea Bonacorsi
“A parte Gara Due, è stato un buon fine settimana. Ieri ho ottenuto i miei primi punti in Gara di qualificazione dell’anno e oggi il settimo posto in Gara Uno. Ho fatto un ottimo salto in partenza in Gara Due, ma poi c’è stato un grosso incidente alla prima curva e non ho potuto evitarlo. Ho fatto quello che potevo per tornare in zona punti e ora il mio obiettivo sarà recuperare velocemente per il prossimo fine settimana”.
Rick Elzinga
“Era piuttosto fangoso questa mattina dopo la pioggia, ma non mi importa il fango e mi sentivo bene e mi sono piazzato terzo nel Warm-up. In Gara Uno ho fatto un’ottima partenza ma poi sono stato un po’ trascinato indietro. Sono arrivato quinto e poi c’era un grande divario rispetto ai primi e un grande divario dietro di me, quindi è stato un po’ come una manche di allenamento fino alla fine. Per Gara Due avevano lavorato molto sulla pista e ho commesso qualche errore nella fase iniziale. Ho superato Andrea Adamo quando è caduto e poi l’ho tenuto a bada fino alla fine ed è stato un bene. L’intensità in Gara Due è stata davvero alta, quindi sono contento della mia prestazione in quella”.