Calvin Vlaanderen del Monster Energy Yamaha Factory MXGP si è piazzato sesto assoluto in un MXGP tecnico della Lettonia, salendo al quinto posto nella classifica del campionato mondiale MXGP. Nella MX2, Rick Elzinga del team Monster Energy Yamaha Factory MX2 si è classificato sesto e mantiene il settimo posto nella classifica del campionato dopo essersi assicurato un combattuto risultato parziale di 8-5.
Comunicato e foto: Yamaha factory racing press
La pista sabbiosa di Kegums era in perfette condizioni per la gara di apertura della MX2 del giorno prima che cadesse una forte pioggia durante le fasi finali e in vista della prima gara della MXGP. Ciò ha creato condizioni davvero impegnative per tutti i piloti e ha reso il circuito tortuoso e sabbioso molto più impegnativo.
Con le condizioni della pista peggiori per la prima gara della MXGP, Vlaanderen ha beneficiato di un’ottima partenza prima di essere riportato al settimo posto mentre tutti i piloti lottavano con scarsa visibilità. Con la pista a linea unica che rendeva difficili le opportunità di sorpasso, il sudafricano ha mantenuto la sua posizione fino a quando Cornelius Toendel è caduto e ha regalato il sesto posto al pilota Yamaha YZ450FM. Era quindi in vista un piazzamento tra i primi cinque fino a quando Vlaanderen ha commesso un piccolo errore nel penultimo giro ma è risalito in tempo per mantenere il sesto posto.
Concentrato su un risultato migliore in Gara Due, Vlaanderen ha fatto un’ottima partenza ed era quinto fino a quando non è caduto dalla moto al secondo giro. Capace di partire velocemente, è salito al settimo posto in un paio di giri e poi ha iniziato una battaglia lunga tutta la gara con Jeremy Seewer. Nonostante i suoi migliori sforzi, il 28enne non è riuscito a trovare una via d’uscita e ha concluso settimo. Ancora più importante, dopo la sua serie di risultati costanti di recente, Vlaanderen ha superato Seewer e l’infortunato Pauls Jonass per salire al quinto posto nella classifica del campionato mondiale MXGP.
Andrea Bonacorsi ha superato il fine settimana nonostante non si sentisse al meglio dopo il duro colpo subito nel Gran Premio di Germania una settimana fa. Il 21enne italiano è arrivato nono in Gara Uno, ma ha dovuto affrontare delle difficoltà e non è riuscito a completare Gara Due. Sarà sottoposto a ulteriori valutazioni prima di decidere se partecipare al Gran Premio di casa a Maggiora, in Italia, il prossimo fine settimana.
Nella MX2, Elzinga è stato ancora una volta l’unico pilota a gareggiare per il team Monster Energy Yamaha Factory MX2. Dopo non essere partito nel migliore dei modi in Gara 1, l’olandese ha rimontato le posizioni e a metà gara si è portato in settima posizione, perdendo però una posizione negli ultimi giri a favore di Mikkel Haarup. Desideroso di rifarsi in Gara Due, il numero 44 ha fatto esattamente questo.
Nonostante non sia partito davanti, il 21enne ha realizzato una delle sue migliori corse della stagione e si è fatto strada partendo dalla decima posizione al primo giro per finire la gara a poco meno di due secondi dal terzo al quinto posto. Dopo nove round, Elzinga rimane nono nella classifica del campionato mondiale MX2.
Il prossimo fine settimana, il Campionato mondiale FIM Motocross viaggerà verso sud dalla Lettonia all’MXGP d’Italia il 15-16 giugno. L’evento segnerà il giro di boa della serie e completerà anche il terzo dei tre eventi consecutivi in calendario.
Calvin Vlaanderen
“Sono contento della mia guida e della mia velocità, ma non sono molto soddisfatto dei risultati. Ma queste sono le corse. Sono caduto due volte in Gara Uno e una volta in Gara Due nella fase iniziale, quindi è stata una giornata a dir poco impegnativa. Ma sono tutto intero e veloce, quindi continuerò a farlo. Sto semplicemente spingendo troppo all’inizio delle gare quando vedo i ragazzi davanti che strisciano via e io sto affrettando i sorpassi. Adesso sono quinto in campionato, ma abbiamo molte gare da disputare. Ovviamente è bello, ma il mio obiettivo per ora è tornare sul podio. Cercherò di recuperare completamente in vista del prossimo fine settimana in Italia, dove darò nuovamente il massimo”.
Rick Elzinga
“Nel complesso è stato un fine settimana decente e la mia velocità era quella dei primi cinque. Non ho fatto una bella partenza in Gara Uno. Il mio spunto è stato buono ma sono stato spinto fuori, quindi ero intorno al 12° posto all’inizio della gara. Ho fatto dei buoni sorpassi e sono passato al settimo posto, ma poi mentre guidavo da solo ho perso un po’ il ritmo. Per la seconda gara, sono partito di nuovo intorno al 12° posto e ho fatto dei sorpassi velocemente. Ho lottato duramente fino alla fine, tenendo a bada Mikkel Haarup e raggiungendo il terzo e il quarto posto. Era vicino ma non abbastanza. Ho comunque mostrato la mia forma fisica e la mia velocità, quindi sono felice di come è finita quella gara”