Calvin Vlaanderen di Monster Energy Yamaha Factory MXGP si è piazzato quinto assoluto al MXGP della Galizia dopo un impressionante terzo nella gara di apertura e un settimo in Gara Due. Per Andrea Bonacorsi è stato un fine settimana misto, con il 15° posto assoluto del giovane italiano.
Comunicato e foto: Yamaha racing press
Nonostante fosse malato nei giorni precedenti il GP, Vlaanderen era in forma. In Gara Uno, il grintoso numero 10 è partito forte dal quarto posto per poi risalire rapidamente fino al terzo, innescando un’intensa battaglia per il posto. Dopo essere sceso brevemente al quinto posto per poi riconquistare il terzo al quarto giro, Vlaanderen ha trovato il suo ritmo e ha ripreso i leader della corsa, Jorge Prado e Romain Febvre, ma alla fine il tempo a disposizione è finito e ha tagliato il traguardo a poco più di due secondi e mezzo dalla vittoria.
In Gara Due, Vlaanderen ha potenziato la sua YZ450FM per un enfatico Holeshot e ha condotto mezzo giro prima che Prado lo retrocedesse al secondo posto. Guidando con sicurezza sul ruvido e mosso circuito di Lugo, l’alta stella della Yamaha è rimasta seconda fino al settimo giro, quando ha perso una posizione a favore di Tim Gajser. Nonostante abbia perso una posizione, Vlaanderen ha mantenuto un ritmo sostenuto fino alle fasi finali della gara, dove è caduto e ha perso alcune posizioni. Alla fine ha concluso la gara in settima posizione, sufficiente per assicurarsi il quinto posto assoluto.
Appena una settimana dopo un debutto eccezionale, Bonacorsi sperava di consolidare la sua prestazione in Portogallo. Sfortunatamente, mentre lottava per la top-10 in Gara Uno, l’italiano è caduto pesantemente in uno dei grandi salti, che ha danneggiato la sua ruota posteriore e alla fine gli ha impedito di finire la gara. In Gara Due, il “132” si è sentito male, ma ha dovuto affrontare alcuni crampi allo stomaco per finire al culmine della top-10, in 11° posizione.
Il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP attende ora con impazienza la prossima tappa del suo fitto programma, con il settimo round del campionato mondiale MXGP che si svolgerà il prossimo fine settimana a Saint Jean d’Angely, in Francia.
Calvin Vlaanderen
7° MXGP della Galizia, 34 punti
7a classifica del campionato MXGP, 191 punti
“Oggi è andata davvero bene. L’obiettivo in arrivo era due top five ed ero abbastanza vicino a quello. Gara 1 è stata fantastica e ho guidato davvero bene, ho lottato duramente e ho mantenuto il mio ritmo. Mi sono concentrato solo su me stesso e tutto ha dato i suoi frutti, quindi ero felice di quello. Con un risultato del genere, però, l’obiettivo è poi salire sul podio assoluto. Ho preso l’holeshot e questo mi ha aiutato moltissimo e poi ho dato tutto quello che avevo. Ma dopo circa 20 minuti, è iniziata la stanchezza, che penso fosse dovuta allo spingere troppo in Gara Uno e anche al malessere durante la settimana, e gli errori si sono insinuati. Anch’io mi sono ribaltato e sono finito settimo. Quindi è stato un po’ frustrante, ma sono stato davvero contento della mia guida e della mia velocità questo fine settimana”.
Andrea Bonacorsi
15° MXGP della Galizia, 10 punti
20esima classifica del campionato MXGP, 38 punti
“Oggi è stata una giornata di apprendimento per me. La mia guida non è andata molto bene ma ho imparato molto sulla moto. Stavo lottando per la top 10 in Gara 1 ma poi ho avuto un problema con la moto e mi sono dovuto fermare. Durante Gara Due mi sono sentito un po’ male e ho avuto difficoltà a respirare, ma sono riuscito a riorganizzarmi e a finire bene. Continuerò a imparare e ora toccherà alla Francia il prossimo fine settimana”.