Justin Barcia e Colt Nichols sono i primi vincitori del campionato Supercross Usa 2019! Due vittorie arrivate in modo diverso, ma entrambi hanno saputo interpretare al meglio il tracciato di Anaheim reso scivoloso dalla pioggia.
(Foto: Supercrosslive.com)
Dopo un venerdi soleggiato, il giorno della gara sulla pista di Anaheim è arrivata la pioggia, proprio durante il programma serale. Dapprima leggera, poi si è fatta più insistente rendendo la pista a tratti scivolosa.
La prima prova del Supercross Usa 2019 è in archivio, nella serata di sabato si sono svolte le prime gare delle classi 250 costa Ovest e 450 per l’assegnazione del titolo.
Nella classe regina grande spettacolo e incertezza fino alla bandiera a scacchi, con lo scatto iniziale che ha premiato due piloti privati ovvero Dean Wilson e Malcom Stewart. I due hanno guidato il gruppo per oltre metà gara, fino a quando il fratello di JS7 si è appoggiato in terra lasciando alcune posizioni ai rivali. Wilson ha resistito di più al comando, per 15 minuti, prima di cedere al forcing finale del vincitore Justin Barcia, poi del tedesco Roczen e infine all’ultimo respiro ha lasciato il podio all’ufficiale Kawasaki Eli Tomac.
Wilson, quarto, ha preceduto un consistente Cooper Webb, all’esordio sulla KTM Red Bull, autore di una furiosa rimonta dopo esser caduto alla prima curva e terminata col 5° posto. Sesto il rookie Plessinger, davanti a Stewart, Musquin, Reed e Seely.
In ombra il campione in carica Jason Anderson, partito con i primi ma poi inspiegabilmente indietreggiato fino alla 14° piazza finale.
450SX MAIN EVENT:
1. Justin Barcia
2. Ken Roczen
3. Eli Tomac
4. Dean Wilson
5. Cooper Webb
6. Aaron Plessinger
7. Malcolm Stewart
8. Marvin Musquin
9. Chad Reed
10. Cole Seely
11. Justin Brayton
12. Blake Baggett
13. Vince Friese
14. Jason Anderson
15. Justin Hill
16. Joey Savatgy
17. Carlen Gardner
18. Ben Lamay
19. Justin Bogle
20. Ryan Breece
21. Tyler Bowers
22. Kyle Chisholm
Nella classe minore due Yamaha al vertice della classifica, Colt Nichols ha fatto da fuggitivo fin dal via davanti al gruppo e nessuno è più riuscito ad agguantarlo. Alle sue spalle è risalito il compagno di squadra Ferrandis, che nel finale ha avuto la meglio del pilota KTM Troy Lee McElrath, che ha completato il podio al 3° posto.
L’atteso Cianciarulo si è complicato la gara con un fuoripista in partenza, e un contatto con Hampshire in cui è rimasto a terra in una curva a “due”, quinto posto finale per lui dietro proprio ad Hampshire. Sesto chiude l’altro pilota Kawasaki Pro Circuit Marchbanks.
250SX MAIN EVENT:
1. Colt Nichols
2. Dylan Ferrandis
3. Shane McElrath
4. Rj Hampshire
5. Adam Cianciarulo
6. Garrett Marchbanks
7. James DeCotis
8. Jacob Hayes
9. Chris Blose
10. Jess Pettis
11. Cameron MaCadoo
12. Michael Mosiman
13. Martin Castelo
14. Jerry Robin
15. Enzo Lopes
16. Sean Cantrell
17. Matthew Jorgensen
18. Bradley Lionnet
19. Brandon Leith
20. Carson Brown
21. Thomas Do
22. Logan Karnow
Sabato 12 gennaio si va a Glendale in Arizona, per la 2° tappa del Campionato.