Yamaha Motor Europe è lieta di annunciare che la medaglia di bronzo EMX250 Rick Elzinga si unirà agli altri sfidanti per il titolo EMX250 Andrea Bonacorsi e Dave Kooiker nel team Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 per la campagna 2022 EMX250 European Championship.
Comunicato: Yamaha Racing
Nel frattempo, il team MJC Yamaha Official EMX125 ha mantenuto il suo attuale gruppo di giovani stelle, Ivano van Erp, Karlis Reisulis e Ferruccio Zanchi, per la stagione 2022 EMX125.
Alla guida nella MX2, EMX250, Elzinga fa il suo ritorno nella famiglia Yamaha dopo una pausa di due anni. L’olandese ha dimostrato le sue capacità nel campionato EMX250 2021 con un’enfatica vittoria assoluta nel suo round di casa, il primo della sua carriera. Il diciannovenne ha continuato a conquistare altri tre podi, prima di assicurarsi la medaglia di bronzo EMX250 con un terzo posto nel round finale a Mantova, in Italia.
Dopo aver vinto il campionato EMX125 nel 2020, Bonacorsi è passato alla classe altamente competitiva EMX250 nel 2021, unendosi al team Hutten Metaal Yamaha Official EMX250. Alzando l’asticella nel campionato pieno di talenti emergenti, il diciottenne italiano ha completato il suo primo mandato completo nella categoria 250cc al quarto posto dopo aver dimostrato il suo vero potenziale con un paio di vittorie consecutive in due dei tre round a Pietramurata, Italia. Il debuttante ha anche portato sul podio la sua YZ250F equipaggiata con GYTR in altre tre occasioni e cercherà di aggiungere a quel conteggio per organizzare una sfida per il titolo l’anno prossimo.
Rimanendo con l’Hutten Metaal per una terza stagione completa, il sedicenne Kooiker spera di schierarsi in forma e forte nel 2022, desideroso di avvicinarsi ai primi.
Nella serie EMX125, il team MJC Yamaha Official EMX125 è entusiasta di continuare con il suo trio di comprovati sfidanti al titolo, Van Erp, Reisulis e Zanchi.
Tutti e tre i piloti MJC Yamaha hanno festeggiato il podio nel 2021. Van Erp è emerso come uno dei principali contendenti al titolo con tre vittorie in gare e round agli eventi EMX125 in Germania, Spagna e Italia. Dopo aver iniziato la stagione 2021 con un infortunio, Reisulis si è ripreso con una vendetta. Il sedicenne lettone ha concluso la sua stagione con due podi complessivi negli ultimi due round in Italia, finendo secondo in entrambe le occasioni. Zanchi si è classificato secondo assoluto al primo round a Matterley Basin, mentre la prima stagione completa dell’italiano nella serie includeva anche un’impressionante vittoria di gara in Francia.
Tutti e tre i piloti sono fiduciosi e desiderosi di continuare a correre con la YZ125 equipaggiata con GYTR altamente competitiva all’interno del campionato EMX125 nel 2022.
Wim Hutten – Hutten Metaal Yamaha proprietario ufficiale del team EMX250
“Sono felice e orgoglioso di guidare il team ufficiale EMX250 Yamaha per il terzo anno consecutivo. Per la prossima stagione, aggiungiamo Rick Elzinga al team, il che è entusiasmante perché siamo una squadra con sede in Olanda e lui è un pilota olandese , ed è anche vicino alla zona di Hutten Metaal. È anche bello mantenere Andrea, dopo un’ottima stagione da rookie, e Dave che continuerà con noi anche per un altro anno. Vediamo molto potenziale in questa formazione, e il nostro team farà tutto il possibile per dare loro la migliore opportunità di mostrare ciò che sono in grado di ottenere“.
Loic LeFoll Proprietario ufficiale del team MJC Yamaha EMX125
“Sono così felice di continuare a lavorare con questi giovani piloti. Tutti e tre i piloti sono molto talentuosi, il che è entusiasmante per la nostra squadra, e in aggiunta a questo, lavorano molto duramente e hanno grandi attitudini dentro e fuori dalla moto. Mi piace molto lavorare con piloti come questo e non vediamo l’ora che arrivi la nuova stagione. La squadra è motivata, i piloti sono motivati, la YZ125 è una moto fantastica e siamo entusiasti per la stagione 2022. ”
Thorsten Lentink Coordinatore Yamaha Motor Europe MX Racing
“Non vediamo l’ora che arrivi il campionato europeo di motocross 2022 dopo aver assicurato una forte formazione 2022 per entrambi i nostri team ufficiali EMX250 ed EMX125. In EMX250, dopo un’incredibile stagione da rookie con Andrea Bonacorsi arrivato quarto nel campionato EMX250, siamo entusiasti di tenere Andrea a bordo per un’altra stagione in cui speriamo di sfidare regolarmente il podio. Inoltre, abbiamo anche mantenuto Dave Kooiker. Ha appena compiuto 16 anni ed è un giovane talento in ascesa, ha iniziato l’anno forte e solido ma ha finito per affrontare alcune difficoltà nel corso della stagione, ha dimostrato di essere un combattente e continuerà a spingere in avanti. E infine, siamo super felici di rinnovare il contratto con Rick Elzinga. Rick è un pilota con cui abbiamo iniziato una relazione all’interno del team MJC Yamaha Official EMX125 alcuni anni fa e, nonostante un paio di stagioni impegnative rovinate da un infortunio, si è ripreso alla grande nel 2021 e ha dimostrato di essere uno sfidante per il titolo nella classe EMX250. Rick è un vero talento e una vera risorsa per il team Hutten Metaal Yamaha Official EMX250, soprattutto perché proviene dalla stessa area dello sponsor del titolo, Hutten Metaal. Non vediamo l’ora di lavorare con questi tre riders e aiutandoli a raggiungere il loro pieno potenziale. Nella categoria 125cc, sono molto felice di poter continuare nel 2022 con la stessa identica squadra. Abbiamo fatto un grande passo avanti e abbiamo dimostrato di poter lottare per la vittoria di gare e round. Quest’anno siamo saliti sul podio con tutti e tre i piloti MJC Yamaha, Ivano van Erp, Karlis Reisulis e Ferruccio Zanchi, e molte volte abbiamo avuto i tempi sul giro più veloci. Siamo sicuramente in corsa per il podio e molto competitivi, quindi non vedo l’ora di continuare in questa direzione con tutti e tre i piloti e la YZ125 equipaggiata con GYTR”.