YAMAHA AVRA’ TRE PILOTI NEL TEAM UFFICIALE MONSTER ENERGY MX2 NEL 2023

Yamaha Motor Europe è lieta di confermare una formazione di tre piloti per il team Monster Energy Yamaha Factory MX2 nel 2023.


Copyright foto: Yamaha Racing

Yamaha e il team hanno mantenuto gli sfidanti al titolo Jago Geerts e Thibault Benistant per un’altra stagione e sono pronti ad accogliere la EMX250 recentemente incoronata Il campione Rick Elzinga nella mischia. Tutti e tre i piloti hanno firmato per fare una campagna con la Yamaha YZ250FM ufficiale nel Campionato del mondo di motocross FIM MX2.

 

Con 32 vittorie in gara e 42 podi già al suo attivo nella MX2, Geerts è un affermato contendente al titolo. Il 22enne belga sta nuovamente inseguendo il suo primo titolo mondiale in MX2 in questa stagione e attualmente detiene un vantaggio di 2 punti nella serie con un solo round rimanente.

Mentre il suo obiettivo è vincere la corona MX2 quest’anno e poi difenderla con successo il prossimo, Geerts non vede l’ora di fare il suo debutto in MXGP a bordo di una Yamaha YZ450FM ufficiale nel 2024.

Le speranze per il titolo di Geerts nel 2023 non saranno prive di una sfida da parte del compagno di squadra Benistant, che si è assicurato i titoli di campionato EMX125 ed EMX250 durante i suoi dieci anni di mandato con la Yamaha. Nonostante la sua stagione da rookie MX2 nel 2021 sia stata interrotta da un infortunio, il 20enne francese ha collezionato due vittorie in gara e un podio, chiudendo la stagione all’ottavo posto in classifica.

La forma di Benistant è continuata nel 2022, con il giovane che ha superato di nuovo un infortunio che lo ha visto saltare i primi tre round per rivendicare la prima vittoria del Gran Premio, quattro vittorie in gare e cinque podi, piazzandolo quinto nella classifica della serie con un round rimanente .

Allo stesso tempo, Elzinga ha scalato la piramide Yamaha Racing con il podio in EMX125, a bordo di una YZ125 equipaggiata con GYTR e una straordinaria campagna per il titolo EMX250 a bordo di una YZ250F con kit GYTR in cui ha celebrato quattro vittorie di round, cinque vittorie di gare e sei il podio finisce sulla strada per la corona.

Come campione europeo EMX250 appena incoronato, Elzinga si è guadagnato il posto nel team Monster Energy Yamaha Factory MX2 per la sua prima stagione completa in MX2.

 

 

Jago Geerts, Team Monster Energy Yamaha Factory MX2: “Questo è il mio quinto anno con la Yamaha e sono davvero felice di prolungare il mio contratto per altri due anni. Lavoro bene con il team e abbiamo già una buona messa a punto della moto, quindi è bello entrare nel periodo invernale con una solida base. L’obiettivo sarà lo stesso di quest’anno, vogliamo lottare ancora per il titolo mondiale e penso che ci saremo. Davvero non vedo l’ora.”

 

Thibault Benistant, Team Monster Energy Yamaha Factory MX2: “Sono stato con la Yamaha per molto tempo, da quando correvo su una YZ125, quindi sono felice di continuare con loro per almeno altri due anni. Mi sento bene sulla YZ250FM ufficiale e ho molta fiducia nel team che mi circonda, quindi sono certo che possiamo essere contendenti per il titolo mondiale. Grazie al mio team per il supporto e grazie alla Yamaha per aver creduto in me”.

 

Rick Elzinga, Team Monster Energy Yamaha Factory MX2: “Diventare un pilota Factory è così motivante. Ho fatto alcuni round di MX2 quest’anno come pilota jolly e l’ho adorato. Correre ai massimi livelli con il più prestigioso team MX2 di Yamaha è un sogno che diventa realtà. Mi ha dato una spinta in più di motivazione per dare ancora di più e sono determinato a portare a termine il lavoro nella MX2 il prossimo anno.

 

Alexandre Kowalski, Yamaha Motor Europe Off-Road Racing Manager: “Siamo felici di estendere il nostro accordo con Jago e Thibault e di dare il benvenuto a Rick nel team Factory. Tutti e tre i piloti sono contendenti al titolo di grande talento. Jago ha costantemente dimostrato il suo potenziale per il titolo con più vittorie in gare e podi, perdendo il premio finale solo per sfortuna. È arrivato terzo nel 2019 e secondo nel 2020 e nel 2021, quindi il suo obiettivo per questa stagione e per la prossima è chiaro; vincere prima e poi difendere con successo il titolo mondiale. Crediamo veramente che abbia le capacità e il supporto necessari per raggiungere questi obiettivi. Per quanto riguarda Thibault, è un prodotto del programma di corse Yamaha che è con noi da più di 10 anni. Con la Yamaha, è passato di grado, assicurandosi il titolo EMX125 su una YZ125 e il titolo EMX250 su una YZ250F equipaggiata con GYTR, ed è una storia simile anche per Rick. Entrambi sono esempi perfetti di come un pilota può svilupparsi e progredire all’interno della famiglia Yamaha. Non vediamo l’ora di celebrare ancora più successi in futuro”.

 

Hans Corvers, proprietario del team Monster Energy Yamaha Factory MX2: “Siamo felici di aver mantenuto sia Jago che Thibault per la prossima stagione, poiché entrambi hanno dimostrato di essere contendenti al titolo e di rafforzare la nostra formazione con il campione europeo EMX250 di quest’anno Rik. Come squadra, affrontiamo ogni stagione determinati a lottare per il titolo mondiale, quindi è soddisfacente sapere che ancora una volta abbiamo tre piloti che sono più che in grado di aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo finale. Non è così facile assicurarsi piloti di questo calibro e il fatto che sia Jago che Thibault abbiano scelto di rimanere con noi riflette famabilmente sia sul team che su Yamaha. Non vediamo l’ora che arrivi la prossima stagione. Sappiamo di avere un buon pacchetto e ora sappiamo anche di avere i piloti per sfruttarlo al meglio”.

 

ENGLISH VERSION

 

Yamaha Motor Europe is pleased to confirm a three-rider line-up for the Monster Energy Yamaha Factory MX2 team in 2023. Yamaha and the team have retained title challengers Jago Geerts and Thibault Benistant for another season and are poised to welcome the recently crowned EMX250 Champion Rick Elzinga into the fray. All three riders have signed on to campaign the factory Yamaha YZ250FM in the FIM MX2 Motocross World Championship.

With 32 race wins and 42 podiums to his credit already in MX2, Geerts is a proven title contender. The 22-year-old Belgian is again chasing his first world title in MX2 this season and currently holds a 2-point lead in the series with only one round remaining.

While his goal is to win the MX2 crown this year and then successfully defend it next, Geerts is also looking forward to making his MXGP debut aboard a factory Yamaha YZ450FM in 2024.

Geerts’ title hopes in 2023 will not be without a challenge from teammate Benistant, who has secured both the EMX125 and EMX250 championship titles during his ten-year tenure with Yamaha. Despite his rookie MX2 season in 2021 being disrupted by injury, the 20-year-old Frenchman racked up two race wins and a podium finish, ending the season eighth in the standings.

Benistant’s form has continued into 2022, with the youngster again overcoming an injury that saw him sit out the first three rounds to claim a maiden Grand Prix victory, four race wins and five podium finishes, placing him fifth in the series standings with one round remaining.

At the same time, Elzinga has worked up the Yamaha Racing pyramid with podium finishes in EMX125, aboard a GYTR kitted YZ125, and a stellar EMX250 title campaign aboard a GYTR kitted YZ250F in which he celebrated four round wins, five race wins, and six podium finishes on his way to the crown.

As the freshly crowned European EMX250 Champion, Elzinga has earned his place on the Monster Energy Yamaha Factory MX2 team for his first full season in MX2.

Jago Geerts, Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team: “This is my fifth year with Yamaha and I’m really happy to extend my contract for another two years. I work well with the team, and we already have a good bike set up, so it’s nice going into the winter period with a strong base. The goal will be the same as it is this year, we want to fight for the world title again, and I think we will be there. I am really looking forward to it.”

Thibault Benistant, Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team“I have been with Yamaha for a long time, since I was racing on a YZ125, so I am happy to continue with them for at least another two years. I feel good on the factory YZ250FM, and I have a lot of confidence in the team around me, so I’m certain we can be contenders for the World Championship title. Thanks to my team for their support and thanks to Yamaha for believing in me.”

Rick Elzinga, Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team: “Becoming a Factory rider is so motivating. I have done a few rounds of MX2 this year as a wild card rider, and I loved it. Racing at the highest level with Yamaha’s most prestigious MX2 team is a dream come true. It has given me an extra boost of motivation to give even more, and I am determined to get the job done in MX2 next year.”

Alexandre Kowalski, Yamaha Motor Europe Off-Road Racing Manager: “We are happy to extend our deal with Jago and Thibault and to welcome Rick to the Factory team. All three riders are very talented title contenders. Jago has consistently demonstrated his title potential with multiple race wins and podium finishes, only missing out on the ultimate prize through bad luck. He finished third in 2019 and second in 2020 and 2021, so his goal for this season and next, is clear; to first win and then successfully defend the world title. We truly believe he has the ability and the support necessary to achieve these goals. As for Thibault, he is a product of Yamaha’s racing program having been with us for more than 10-years. With Yamaha, he has progressed through the ranks, securing the EMX125 title on a YZ125 and the EMX250 title on a GYTR kitted YZ250F, and it’s a similar story for Rick too. Both are perfect examples of how a rider can develop and progress within the Yamaha Family. We look forward to celebrating even more achievements in the future.”

Hans Corvers, Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team Owner: “We are happy to have retained both Jago and Thibault for next season, as both have shown that they are title contenders, and to strengthen our line-up with this years’ European EMX250 Champion Rick. As a team, we go into every season determined to fight for the world title, so it’s satisfying to know that once again we have three riders who are more than capable of helping us to achieve our ultimate goal. It’s not so easy to secure riders of this calibre, and the fact that both Jago and Thibault have opted to remain with us reflects favourably on both the team and on Yamaha. We’re looking forward to next season. We know we have a good package and now we also know we have the riders to exploit it to the full.”

 

Photo Copyright: Yamaha Racing

Author:
Yamaha Racing

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

YAMAHA AVRA’ TRE PILOTI NEL TEAM UFFICIALE MONSTER ENERGY MX2 NEL 2023

YAMAHA AVRA’ TRE PILOTI NEL TEAM UFFICIALE MONSTER ENERGY MX2 NEL 2023

YAMAHA AVRA’ TRE PILOTI NEL TEAM UFFICIALE MONSTER ENERGY MX2 NEL 2023