Yamaha Motor Europe è lieta di svelare un’entusiasmante evoluzione nel suo programma del Campionato Europeo EMX250 per il 2025. Il team VRT Yamaha Official EMX250 ha collaborato con lo stimato team VHR, guidato da Bruno Verhaeghe, per formare il nuovo team VHR VRT Yamaha Official EMX250. Questa collaborazione unisce competenze, risorse e passione per elevare il programma a nuovi livelli.
Yamaha e il team sono orgogliosi di mantenere i talentuosi piloti Ivano van Erp e Janis Reisulis per un’altra stagione. Entrambi, equipaggiati con il collaudato YZ250F Yamaha equipaggiato con GYTR, avranno gli strumenti per inseguire la gloria del campionato nel 2025.
Come campione del mondo Junior Motocross 65cc 2017, van Erp ha dimostrato di essere uno dei piloti più promettenti del motocross europeo. La stella olandese si è unita al programma EMX125 di Yamaha nel 2020, dove ha affinato le sue capacità e si è assicurato sette vittorie in gare e sei vittorie complessive a bordo di una YZ125 equipaggiata con GYTR. Ha concluso la sua carriera nella 125cc con una vittoria al Campionato mondiale FIM Junior Motocross nel 2022. Nel 2023, van Erp è passato alla classe EMX250, avendo immediatamente un impatto con una vittoria in gara e una vittoria assoluta in Lettonia prima che un infortunio di fine stagione rallentasse i suoi progressi. Nonostante la preparazione limitata per il 2024, a causa dell’infortunio subito, ha fatto una forte rimonta con tre podi, inclusa una vittoria, posizionandolo come uno dei favoriti per il titolo per il 2025.
Janis Reisulis è entrato in scena nel 2022 con un podio nella sua stagione di debutto nell’EMX125 a soli 13 anni. Nel 2023, il giovane lettone ha dominato il campionato EMX125, ottenendo 12 vittorie in gare, sei vittorie complessive e un impeccabile record di podi al 100% per rivendicare il titolo. Promosso nel team EMX250 nel 2024, Reisulis ha subito una battuta d’arresto a causa di un infortunio al legamento crociato anteriore, ma rimane determinato a tornare più forte e lottare per il titolo nel 2025.
Questa collaborazione con VHR, un team fondato nel 1997 da Bruno Verhaeghe, segna un capitolo entusiasmante per il programma EMX250 di Yamaha Motor Europe. Il team VHR, noto per il suo spirito familiare e la storia di sviluppo di ciclisti di talento, porta una vasta esperienza in questa nuova impresa. In combinazione con le solide basi stabilite da VRT e una potente formazione di piloti, il team ufficiale EMX250 VHR VRT Yamaha è pronto a ottenere risultati eccezionali nel 2025.
Thorsten Lentink – Responsabile corse MX Yamaha Motor Europe: “Mickaël Vrignon, il proprietario di VRT, ci ha contattato con questa proposta di partnership per il 2025 e ne abbiamo immediatamente riconosciuto i potenziali vantaggi. Siamo entusiasti di annunciare questa collaborazione, che rafforzerà le prestazioni del team mantenendo la nostra strategia, struttura e programma esistenti L’EMX250 è una categoria importante all’interno della struttura di avanzamento per YME e ci impegniamo a fornire a Ivano e Janis il miglior ambiente possibile per avere successo nel 2025.”
COMUNICATO YAMAHA MOTOR EUROPE