Il sesto ed ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Pro Prestige ha visto come campo di gara il tracciato del Ciclamino di Pietramutrata – Arco di Trento. Una pista che anche in questa occasione ha messo alla frusta mezzi e piloti.
In gara per il team sia Yago Martinez, che rientrava dopo lo stop a causa di un virus del sangue, che Brando Rispoli. Entrambi impegnati con le loro TM nella MX2.
Le cronometrate del sabato hanno portato belle notizie con il terzo tempo di gruppo per Yago ed il quinto di Brando. Per entrambi quindi delle ottime posizioni di partenza per le manche.
Domenica al via di gara uno Yago è scattato bene ritrovandosi subito nei primi dieci mentre Brando ha dovuto subito affrontare una gara di rimonta. Se Yago, non al meglio della forma, è riuscito a rimanere a ridosso delle prime posizioni per poter agguantare nel finale un bel sesto posto per Brando anche una caduta nella sua risalita che si è fermata sotto la bandiera a scacchi con un 14° posto.
Nella seconda manche il copione è stato il medesimo con Yago sempre nelle posizioni da top ten e Brando alle prese con la rimonta dopo una caduta in partenza. Questa volta per lui un contato con un latro pilota gli ha causato un danno alla moto, ha portato a casa la manche ma non ha potuto fare meglio del 29° posto. Per Yago una gara in controllo chiusa con un ottavo posto che con il poco allenamento dell’ultimo periodo è stato sicuramente un risultato positivo.
Nella classifica finale di campionato Yago è riuscito a portare a casa il secondo posto nella Elite MX2, a lui va un plauso per aver stretto i denti e portato a casa un risultato di rilievo. Per Brando il torneo della Fast MX2 si è chiuso con il quarto posto ad un soffio dal podio, con una giornata migliore e sfruttando qualche disavventura degli avversari poteva essere addirittura secondo.
Finito il Pro Prestige l’ultimo appuntamento ufficiale per il team sarà con l’ultima delle Finali dell’Italiano Junior che si correrà ad Ottobiano. Per Brando la missione è quella di chiudere questo 2024 nel miglior modo possibile.
YAGO MARTINEZ: “Ebbene, ultima gara del campionato italiano ad Arco di Trento. Dopo aver avuto un’infezione al sangue sono felice di essere arrivato in tempo per disputare quest’ultima gara e salvare anche il secondo posto in campionato, essendo questo l’obiettivo. Non posso spiegare a parole la gratitudine che voglio dare a tutte le persone della TM e soprattutto al mio team che sono coloro che hanno lavorato con me giorno dopo giorno. Grazie Robin, grazie Brian, avete reso una stagione sportiva un bellissimo ricordo che porterò con me. Detto tutto abbiamo dimostrato che il lavoro funziona, la moto è buona e il margine di miglioramento è ancora enorme, auguro il meglio a tutti loro!”.
BRANDO RISPOLI: “Qualifiche del sabato andate discretamente dove ho concluso 5° del mio gruppo. Domenica disastrosa, gara uno dopo essere partito attorno alla trentesima posizione mentre stavo rimontando, cado tirando una botta forte, riparto dalla 28° posizione di nuovo e rimonto fino alla 14°. Gara 2 un contatto in partenza mi ha procurato un buco nella marmitta, che mi ha tolto dai giochi perché ero partito bene. Ringrazio la TM per avermi fatto crescere quest’anno con il 250 e di avermi dato l’opportunità di correre con una moto con prestazioni superiori alle altre”.