WSX – OGGI IL GRAN FINALE CON IL GP DI ABU DHABI

Eli Tomac guida il campo WSX a Perth Dopo un sensazionale inizio di stagione a Vancouver e un doppio incontro ricco di azione a Perth, l’evento finale dell’anno incoronerà i campioni del mondo FIM Supercross 2024 e quindi, i risultati al WSX Abu Dhabi GP giocheranno un ruolo importante nella storia della stagione.




Il terreno è stato preparato con i primi tre round del Campionato Mondiale FIM Supercross 2024, e i protagonisti del titolo ora sanno cosa devono fare per assicurarsi la corona. Ma ciò rappresenta anche un’occasione d’oro per coloro che non hanno ancora brillato nel 2024; anche se le aspiranti al campionato potrebbero andare sul sicuro, non avranno nulla da perdere. Con solo un round rimasto, chi potrebbe continuare una serie di vittorie consecutive e chi potrebbe strappare una vittoria a sorpresa al crepuscolo della stagione 2024?

 

 

Lo spettacolo del Supercross WSX arriva oggi ad Abu Dhabi per l’ultimo GP del 2024

 

SX1

 

Eli Tomac

Avendo vinto 10 delle prime 12 gare WSX nel 2024 – incluso un netto 1-1-1-1 al Round 2 a Perth – Eli Tomac è il pilota in forma e quello che tutti sperano di battere nella finale a quattro all’Etihad Arena. Il pilota americano ha vinto gare per ben 20 secondi in questa stagione, consolidando la sua reputazione come uno dei più grandi talenti del supercross di tutti i tempi.

 

Eli Tomac saldamente in testa alla SX1

 

Eli Tomac alla guida di una gara WSX a Perth Potrebbe però essere in svantaggio per il Round 4, dato che il resto dei migliori contendenti di questa stagione hanno sperimentato la sede durante il GP di Abu Dhabi del 2023, dando loro potenzialmente il sopravvento. Con 46 punti che separano se stesso e il doppio campione Ken Roczen, Tomac ha una mano sulla corona WSX 2024, ma deve ancora portare a termine il lavoro ad Abu Dhabi. Il pilota n. 3 non è uno che crolla sotto pressione, ma se lasciasse che i nervi prendessero la meglio su di lui, potrebbe aprire la porta a tutti gli altri nostri candidati per vincere.

 

Ken Roczen

Essendo uno degli unici due piloti a battere Tomac vincendo una gara nel 2024, il campione in carica WSX Ken Roczen è un altro contendente per la vittoria nel finale di stagione. Non avendo vinto un round in questa stagione, il pilota più decorato della WSX avrà senza dubbio fame di vincere ad Abu Dhabi, come ha fatto così spesso in passato. Inutile dire che Ken farà tutto il possibile per impedire a Tomac di rubargli la corona.

 

Ken Roczen all’assalto di Tomac per confermarsi campione

 

Ken Roczen in sella al GP d’Australia WSX Con Tomac concentrato sull’assicurarsi il primo titolo WSX, potrebbe esserci un’apertura per il due volte campione in carica per correre rischi che l’americano non osa. Sebbene un modesto 14° posto abbia fatto sì che Roczen finisse fuori dal podio assoluto all’evento di Abu Dhabi del 2023, il pilota tedesco ha dimostrato di avere un buon ritmo all’Etihad Arena ottenendo una vittoria e un terzo posto nelle altre gare. Questi risultati potrebbero dargli la fiducia di cui ha bisogno per combattere contro Tomac nel finale del 2024.

 

Joey Savatgy

La minaccia rappresentata da Joey Savatgy è più reale che mai nel 2024. Essendo arrivato secondo dietro a Roczen nelle ultime due stagioni, c’è la sensazione che l’americano abbia qualcosa da dimostrare quest’anno. Questo fatto è stato particolarmente vero nel Round 3, quando Savatgy è andato più veloce nelle prove, è arrivato secondo dietro a Tomac nella SuperPole, ha inseguito il pilota del CDR Yamaha Supported by Star Racing fino al traguardo in Gara 1 e alla fine ha concluso la sua corsa dominante in Gara 2 per prendere un prima vittoria in gara della stagione. Joey Savatgy guida Ken Roczen nel WSX a Perth Essere l’ultimo pilota a battere Tomac, e l’unico a farlo a Perth, non è l’unica cosa che gioca a favore di Savatgy in vista del finale di stagione. Il pilota della Fire Power Honda ha ottenuto la sua seconda vittoria nel WSX al round di Abu Dhabi del 2023, quindi si presenta all’evento di quest’anno come l’uomo da battere all’Etihad Arena.

 

 

SX2

 

Shane McElrath

Come Tomac nella categoria 450cc, Shane McElrath ha fatto sua la classe 250cc nel 2024, quasi eguagliando il dominio del suo connazionale ottenendo nove vittorie su 12 partenze in questa stagione. A differenza del campione eletto della WSX, il promettente titolo SX2 ha preso parte alla visita dell’anno scorso ad Abu Dhabi, ma cercherà di non pensare ai suoi risultati passati all’Etihad Arena; nel 2023 è andato 8-8-11 e nono assoluto. Se vuole mantenere il suo vantaggio in zona punti, dovrà dare il massimo nell’ultimo round di quest’anno. Shane McElrath in rotta verso la vittoria del WSX a Perth Un divario di 57 punti separa McElrath e il gruppo SX2 che lo insegue, quindi ha tutto da perdere ad Abu Dhabi. Questo è però un territorio noto per il pilota della Fire Power Honda, che ha conquistato il titolo del 2022 in uno scontro teso.

 

Shane Mc Elrath porterà a casa il titolo?

 

 

LEGGI DI PIÙ: Risultati della classe SX2 del WSX Australian GP 2024

 

Coty Schock

 

Dopo due podi in Gara 2 e la SuperFinale di Vancouver, Coty Schock ha alzato lo stoppino a Perth per ottenere due vittorie in gare individuali e diventare l’unico pilota a tempo pieno a battere McElrath nel 2024. Sì, gli errori ci sono ancora. Finora è caduto in ciascuno dei tre round della stagione, ma forse l’incentivo dell’ultima vittoria assoluta del 2024 sarà sufficiente per spronare il pilota del Rick Ware Racing alla vittoria ad Abu Dhabi. Coty Schock guida McElrath nel WSX Perth La mancanza di esperienza all’Etihad Arena potrebbe giocargli contro, ma allo stesso tempo un nuovo approccio potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno per superare giocatori del calibro di McElrath.

 

Coty Schock

 

Enzo Lopes

Una serie di sette podi a Perth – interrotta solo da un incidente in Gara 3 domenica – e altri due nel round di apertura a Vancouver hanno portato Enzo Lopes in lizza per la vetta della classifica SX2. Enzo Lopes gareggia con Cole Thompson nella WSX SX2 Il brasiliano è sicuramente stato all’altezza della sua reputazione in questa stagione, dopo essere salito sul podio al suo debutto di classe nel 2023, ma come molti dei piloti in questa lista, non ha mai corso ad Abu Dhabi. La sua costanza è stata sicuramente impressionante durante questa campagna, ma dovrà tirare fuori qualcosa di più dal sacco se vuole lottare per il gradino più alto all’Etihad Arena.

 

 

 

Cole Thompson

Il fuoriclasse canadese Cole Thompson potrebbe essere pubblicizzato come un vincitore ad Abu Dhabi solo sulla base del suo scorecard del 2024, ma il pilota della Fire Power Honda ha un vantaggio sui suoi rivali che non può essere sottovalutato; Tra i favoriti di quest’anno, Thompson è stato il miglior classificato nell’evento di Abu Dhabi dello scorso anno, al quarto posto. Ciò, unito alla sua forma in questa stagione – terzo assoluto a Vancouver e consistente top five a Perth – significa che Thompson è una valida minaccia per il successo nel finale di stagione di quest’anno.

 

 

Per chi volesse vederla in TV ecco la mappa ed i canali….

 

 

 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

WSX – OGGI IL GRAN FINALE CON IL GP DI ABU DHABI

WSX – OGGI IL GRAN FINALE CON IL GP DI ABU DHABI

WSX – OGGI IL GRAN FINALE CON IL GP DI ABU DHABI