Weekend positivo quello di Ponte a Egola per il Ghidinelli Yamaha Racing Team con Bernardini e Philippaerts a podio nella classe MX1 Elite. Puccinelli quarto nella classifica di campionato della MX2 Elite.
Testo by Max Serafino – Photo by Gianfranco Passera
Il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato (PI), ha ospitato nel secondo weekend di settembre il penultimo round del Campionato Italiano MX Prestige. Un tracciato difficile e molto selettivo che con i suoi numerosi sali scendi naturali ha messo in risalto l’esperienza e la tecnica dei piloti in gara.
Il Ghidinelli Yamaha Racing Team con Samuele Bernardini #321, David Philippaerts #19 e Matteo Puccinelli #110 ha disputato un ottimo weekend di gara raccogliendo buoni risultati.
Nella classe MX1 Elite, i due alfieri del team bresciano si sono dimostrati veloci sin dalle prime prove del sabato dove Bernardini ha fatto segnare due quarti posti mentre Philippaerts ha ottenuto un 10° ed un 3° posto. Nella classe MX2 Elite, molto veloce anche Puccinelli che in sella alla piccola quarto di litro ha chiuso la giornata di sabato con un 2° ed un 6° posto.
Nelle manche di gara della domenica, sia Samuele che David mettono a segno delle buone partenze. In gara 1 il duo del Ghidinelli Yamaha Racing Team occupa la 4a e 5a posizione dopo la prima tornata e dopo una gara condotta tutta in ‘attacco’, Philippaerts chiude con un 3° posto seguito da Bernardini 4°. Manche tutta in salita invece quella di Puccinelli che a causa di qualche errore di troppo, si ritrova in fondo allo schieramento al termine del primo passaggio e da 21° non riesce ad andare oltre il 14° posto assoluto, risultando 4° della classe MX2.
In gara 2, Bernardini parte nuovamente bene facendo subito sua la 4a piazza; Philippaerts poco più indietro è 7°. Dopo quindici tornate di gara su una pista molto segnata e alquanto insidiosa, sotto la bandiera a scacchi Bernardini chiude 3° precedendo Philippaerts 4°. Migliore rispetto alla prima frazione la corsa di Puccinelli che subito a centro gruppo, chiude con un 13° posto assoluto, che gli vale un altro 4° posto della MX2 Elite.
A fine giornata, Samuele Bernardini sale sul secondo gradino del podio della MX1 Elite affiancato da David Philippaerts 3°. In campionato, i due portacolori del Ghidinelli Yamaha Racing Team sono ora rispettivamente 2° e 3°. Nella MX2 Elite, il weekend termina per Matteo Puccinelli con un 5° posto in classifica di giornata ma in quella di campionato, Matteo recupera due posizioni e fa il suo ingresso nella ‘top 5’ classificandosi 4°.
Il round finale del Campionato Italiano MX Prestige, è previsto per il weekend del 10 e 11 Ottobre sul tracciato marchigiano di Cingoli (MC). Prima della suddetta data, Bernardini e Puccinelli saranno impegnati nelle tre prove della MXGP e del Campionato EMX250 che si terranno sul tracciato di Mantova nelle date del 26/27 settembre, 29/30 settembre e 3/4 ottobre.
Samuele Bernardini #321: “Dopo le due gara di Faenza ero un po’ stanco sabato ed in qualifica ho chiuso 4°. Domenica mattina però avevo di molto ridotto in ‘gap’ nel warm up. In gara 1 mi sono portato subito davanti ma ho faticato nel sorpassare un avversario nelle prime fasi di gara. Di conseguenza David ne ha approfittato e ci ha sorpassato entrambi. Nelle restanti tornate di gara sono stato dietro David ma le nostri linee erano uguali ed era impossibile sorpassarlo. Inoltre mi è entrata della polvere negli occhiali a complicare il tutto, perciò ho chiuso 4°.In gara 2 c’è stata un po’ di ‘bagarre’ nel primo giro e ne ho approfittato nel portarmi subito davanti. Nonostante un problema ad un occhio, ho chiuso 3°. A fine giornata ho chiuso 2° ma poteva andare meglio. Mi giocherò la vittoria del campionato nell’ultima prova di Cingoli. E’ un periodo difficile per me, le cose non stanno andando come vorrei e spero di tirarmi su per la seconda parte della stagione.”
Matteo Puccinelli #110: “Ho poco da dire… avevo la velocità per andare a podio ieri e questo è un dato di fatto, però ho commesso troppi errori. Devo mettere insieme tutti i pezzi ma credo che i miglioramenti siano evidenti!”