La quinta e penultima prova dell’Italiano Pro Prestige 2023 si è corsa sul tracciato toscano del Santa Barbara di Ponte a Egola (PI). La pista dal fondo medio morbido è stata preparata in versione mondiale dal locale motoclub.
Tutti presenti a questa gara, David Philippaerts in MX1, Pietro Razzini e Simone Pavan in MX2.
Iniziamo da David che ha iniziato il fine settimana con le cronometrate del sabato dove ha ottenuto il quinto tempo del suo gruppo MX1.
Domenica al via di gara uno una caduta che lo ha visto coinvolto nelle prime battute di gara lo ha costretto alla rimonta dal fondo del gruppo. David ha tirato fuori tutto quello che aveva giungendo 11° alla bandiera a scacchi.
In gara due la partenza non è stata buona ma anche qui il nostro pilota ci ha messo del suo per chiudere la manche in sesta posizione. A fine giornata, David ha chiuso al settimo posto nell’assoluta ed ora occupa l’ottava posizione in campionato nella Elite MX1.
DAVID PHILIPPAERTS: «Un fine settimana buono condizionato dalle partenze, specialmente su questa pista dove lo start è molto lungo sapevamo che non sarebbe stato facile. Purtroppo non ci voleva la caduta in gara uno che mi ha fatto spendere poi tante energie nella rimonta. Energie che poi sono mancate nel finale di gara due. Tutto sommato un buon week end, la velocità c’era a vedere i miei tempi ed è questa la cosa che ci conforta, ci vediamo alla Malpensa!»
Per Pietro Razzini le cronometrate del sabato lo hanno visto conquistare il settimo tempo nel suo gruppo MX2. In gara un brutto start ed una caduta alla prima curva lo hanno costretto a rimontare, alla bandiera a scacchi dopo una gara ad un bel ritmo Pietro ha chiuso 11°.
La seconda manche ha ricalcato lo stesso copione, start caduta e rimonta. Questa volta per lui è stato più difficile anche se alla fine è arrivato in 16° posizione.
A fine giornata ha finito decimo nell’assoluta di giornata ed è tredicesimo nel campionato della Elite MX2.
PIETRO RAZZINI: «Un fine settimana di alti e bassi, nonostante la velocità che avevo le cose si sono sempre complicate per delle cadute, dalle cronometrate a tutte e due le manche. Peccato perché avevo una buona velocità e potevo stare più avanti. Continuerò a lavorare sperando di chiudere bene alla Malpensa. Grazie a tutti quelli che mi aiutano»
Simone Pavan era al rientro al Prestige e dopo aver centrato la qualifica con il 16° tempo del suo gruppo MX2 ha affrontato le due manche della domenica con molta decisione.
Se nella prima manche ha chiuso 27° è stata gara due quella che lo ha visto meglio, partito nelle prime posizioni ha perso smalto con il passare dei minuti ma ha finito con una buona 18° posizione.
Nell’assoluta della Fast MX2 ha chiuso in decima posizione ed è 20° in quella di campionato della sua categoria. Anche per lui si attende un degno finale alla Malpensa.
Il 30 Settembre e 1 Ottobre proprio sul circuito lombardo si chiuderanno i giochi di questo Italiano Pro Prestige 2023, ci faremo trovare pronti.