Cooper Webb si prende il secondo titolo del campionato della classe 450SX con una vittoria, Jett Lawrence vince la 250SX Class Battle, Nichols e Cooper vincono i rispettivi titoli di costa.
SALT LAKE CITY (2 maggio 2021) – È stata una notte carica all’evento finale del Monster Energy AMA Supercross 2021, un campionato mondiale FIM quando due gare hanno determinato tre campionati di classe di fronte a una folla di posti a sedere a capacità limitata all’interno Stadio Rice-Eccles. Cooper Webb della Red Bull KTM ha conquistato l’ultima vittoria della stagione nella classe 450SX per agguantare il suo secondo campionato di classe Premier. Il compagno di squadra della Red Bull KTM di Webb, Marvin Musquin, ha concluso la gara al secondo posto e Chase Sexton, leader del team Honda HRC, è arrivato terzo.
L’esclusivo finale di classe combinata delle divisioni della classe 250SX, il Dave Coombs Sr. 250SX East / West Showdown, è stato vinto da Jett Lawrence del Team Honda HRC; proprio dietro di lui al traguardo, Colt Nichols di Monster Energy Star Racing Yamaha ha portato a casa il titolo della classe 250SX della regione orientale e Justin Cooper di Monster Energy Star Racing Yamaha ha portato a casa il campionato della classe 250SX della regione occidentale.
Il 2021 è stata la quinta stagione consecutiva in cui il titolo della Classe 450SX è arrivato alla gara finale, e quando il cancello è caduto Marvin Musquin, il vincitore del round precedente, ha attraversato per primo la striscia di holeshot. Ken Roczen del Team Honda HRC è balzato oltre Musquin attraverso la prima sezione ritmica, e una sezione dopo Cooper Webb è balzata oltre Musquin nella seconda. Webb doveva solo finire 19 ° o meglio anche se Roczen manteneva il comando, ma Webb non sembrava interessato a nient’altro che a una vittoria. Webb e Roczen hanno combattuto ferocemente nei primi giri, rallentando in modo che il gruppo rimanesse dietro di loro.
Un minuto e mezzo nella gara di 20 minuti più un giro Sexton si è assicurato il terzo posto e ha spinto fino alla ruota posteriore di Webb. Due minuti dopo Sexton ha superato Webb nelle whoops e ha messo gli occhi sul suo compagno di squadra in testa. Appena dopo i cinque minuti Sexton ha preso il comando e ha realizzato un comodo distacco. Dodici minuti e mezzo dall’inizio della gara Webb ha forzato e si è fatto strada oltre Roczen nella prima curva per prendere il secondo posto. Musquin ne approfitta e aggira Roczen alla fine del rettilineo successivo.
Le cose sono andate di male in peggio per Roczen e lui è lentamente rientrato nel gruppo, finendo alla fine in decima posizione. A meno che non accadesse qualcosa di strano, Webb non correva il rischio di perdere il titolo anche con un DNF; è allora che il campione 2019 ha inserito un’altra carica di gara in ritardo e ha catturato il debuttante. Con meno di quattro minuti rimanenti sul cronometro della gara, Sexton ha perso trazione all’uscita di una curva e Webb si è avventato su di lui, superandolo nella sezione successiva e resistendo alla sua ottava vittoria della stagione e guadagnandosi il suo secondo titolo di Monster Energy Supercross 450SX Class Championship.
Due titoli erano in palio quando il cancello è caduto per il Dave Coombs Sr 250SX East / West Showdown e il detentore della targa rossa della classe 250SX della regione orientale Colt Nichols è balzato in testa all’inizio con Seth Hammaker e Jett Lawrence di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki subito dietro . Hunter Lawrence del Team Honda HRC si è seduto quarto e Justin Cooper, leader nella classe 250SX della Western Regional, quinto. Nichols aveva solo bisogno di un 20 ° posto per assicurarsi il titolo e il suo compagno di squadra Cooper doveva finire solo 17 ° o meglio. Nichols sembrava determinato a vincere la gara, mentre Cooper sembrava considerare la sua posizione in pista e giocare i punti e guidare in modo prudente.
Prima che fossero trascorsi quattro minuti, nell’evento di 15 minuti più un giro, Cooper era sceso al nono posto. In testa, Jett Lawrence e Hammaker hanno avuto una rapida battaglia con Lawrence che si è assicurato il secondo posto. Meno di un minuto dopo, Hunter Lawrence stava facendo pressioni per superare Hammaker ma è stato eliminato in un angolo stretto a destra; è risalito velocemente ma l’errore lo ha riportato al quinto posto.
Negli ultimi minuti, Cameron McAdoo di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki si è piazzato al terzo posto mentre Jett Lawrence ha cancellato il vantaggio di Nichols un po ‘più in alto sulla pista. Un giro dopo Jett Lawrence è volato tra le whoops ed è arrivato al primo posto, poi nell’ultimo giro della gara Hunter Lawrence ha superato McAdoo ed è arrivato terzo.
Il traguardo ha incoronato due campioni, la vittoria completa nelle due coste per il team Monster Energy Star Racing Yamaha, e ha visto anche due fratelli entrambi sul podio. Le prestazioni di Nichols nel 2021 portano anche la distinzione di finire sul podio ad ogni round, un’impresa non compiuta dal 2015 quando Marvin Musquin ha ottenuto la stessa costanza al vertice della classe 250SX.
Per il terzo anno consecutivo, siamo entusiasti di ospitare un’asta online a sostegno del St. Jude Children’s Research Hospital. I più grandi nomi del Supercross hanno ancora una volta dato il loro sostegno alla missione di St. Jude: Finding Cures. Salvare i bambini. Le famiglie non ricevono mai una fattura da St. Jude per cure, viaggi, alloggio o cibo, perché l’unica cosa di cui una famiglia dovrebbe preoccuparsi è aiutare il proprio figlio a vivere. Proprio come la campagna di donazione di messaggi di testo “We Won’t Stop” ha affermato per tutta la stagione, non ci fermeremo finché nessun bambino morirà di cancro. Gli articoli all’asta includono maglie autografate da Cooper Webb, Ken Roczen, Eli Tomac, Justin Barcia, Aaron Plessinger, Malcolm Stewart, Dylan Ferrandis, Jason Anderson, Marvin Musquin, Joey Savatgy, Jeremy McGrath, Ryan Dungey, Ryan Villopoto, Ricky Carmichael e altri. Dean Guitars ha donato un basso che è diventato facilmente uno degli oggetti più unici dell’asta – autografato dalla top 4 della classe 450SX – Cooper Webb, Ken Roczen, Eli Tomac e Justin Barcia. StaCyc ha anche donato una bicicletta 12eDRIVE personalizzata in ciano metallizzato, grafica sportiva ispirata ai pazienti. L’asta include oltre 70 oggetti unici tra cui scegliere per i fan del Supercross e per i sostenitori di St. Jude – www.stjude.org/supercrossauction.
Dopo aver fatto la storia lo scorso anno essendo la prima stagione professionistica a finire dopo le interruzioni del blocco, Monster Energy Supercross ha consegnato un’altra stagione di gare di 17 round nel 2021 attraverso quattro triple headers, due double headers e quattro Super Tuesday Race. Tutte le emozioni della stagione possono essere rivisitate su Peacock. Per iscriverti alle notifiche sulla disponibilità degli abbonamenti 2022 o per guardare i video dei momenti salienti, leggere le storie della stagione o visualizzare le fantastiche foto, vai su SupercrossLIVE.com. Feld Entertainment, il promotore della gara, ringrazia tutti i corridori, i team, i fan e il supporto e gli equipaggi dei media per aver offerto un’altra incredibile stagione di gare.