Calvin Vlaanderen di Monster Energy Yamaha Factory MXGP ha lottato duramente per un bel terzo posto assoluto all’MXGP di West Nusa Tenggara.
COMUNICATO YAMAHA MOTOR EUROPE
Lottando in entrambe le gare per due quarti posti, l’impressionante prestazione di Vlaanderen è stata premiata con un podio assoluto per la prima volta quest’anno. A conclusione di una giornata molto incoraggiante per la squadra, Andrea Bonacorsi si è assicurato l’ottavo posto assoluto, con il suo fine settimana evidenziato dal miglior quinto posto in carriera in Gara Uno.
Il primo turno della doppia sfida indonesiana a Lombok si è rivelato positivo per la squadra. Sia Vlaanderen che Bonacorsi si sono acclimatati bene alle condizioni umide e prosciuganti di energia e al circuito veloce e accidentato, dimostrando la loro vera velocità e tenacia a bordo delle loro Yamaha YZ450FM.
Vlaanderen ha iniziato Gara Uno tra i primi cinque prima che un piccolo errore in uscita dalla prima curva lo relegasse in fondo alla classifica. Da lì, una dura corsa attraverso il gruppo lo ha visto passare rapidamente al sesto posto alla fine del primo giro prima di superare Bonacorsi per il quinto giro dopo. Mentre la gara si avvicinava alla conclusione, il sudafricano è uscito vincitore da un’intensa battaglia con Jeremy Seewer per il quarto posto, preparandolo bene per un posto sul podio generale.
In Gara Due, Vlaanderen è partito in testa e ha iniziato a sfidare i primi. Tuttavia, un piccolo ribaltamento in una curva molto innaffiata lo ha fatto scendere dal quarto al settimo posto. Mantenendo la calma, il numero 10 ha poi iniziato a farsi strada verso le prime posizioni e, a metà gara, era di nuovo quarto. Sapendo che il quarto posto gli avrebbe assicurato il suo primo podio assoluto dell’anno, Vlaanderen ha mantenuto il suo ritmo elevato e la sua posizione per tagliare il traguardo e confermare il suo posto sul podio. Mentre la stagione 2024 entra nella seconda metà, Vlaanderen rimane quarto nella classifica del campionato MXGP.
Per Bonacorsi, l’undicesimo round della MXGP ha sottolineato i continui progressi dell’italiano nella classe regina. Una buona partenza in Gara 1 ha preparato l’italiano per un ottimo risultato e, dopo aver perso una posizione contro Vlaanderen al secondo giro, ha tenuto d’occhio il suo compagno di squadra per il resto della gara. In grado di mantenere la stessa velocità, “Bona” avrebbe raggiunto e sorpassato Seewer nell’ultimo giro per il quinto posto e ottenere il suo miglior piazzamento di sempre in MXGP.
Desideroso di impressionare in Gara Due, Bonacorsi è partito nuovamente davanti prima di stabilizzarsi all’ottavo posto. Tuttavia, una caduta al quinto giro ha fatto scendere il numero 132 al 12° posto. Con la temperatura alle stelle e consapevole dell’importanza di finire ogni gara, Bonacorsi alla fine si è piazzato 12°, ottavo assoluto, mantenendo il 14° posto nella classifica del campionato, portando via molti aspetti positivi dal primo dei due GP che si terranno a Lombok.
Con il primo dei due round indonesiani consecutivi ormai completato, Vlaanderen e Bonacorsi non vedono l’ora di tornare a Lombok per il round 12 del Campionato mondiale FIM Motocross 2024 il prossimo fine settimana, dal 6 al 7 luglio. Clicca qui per tutti i risultati del MXGP di West Nusa Tenggara.
Calvin Vlaanderen 3° MXGP di West Nusa Tenggara, 36 punti 4a classifica del campionato MXGP, 381 punti “Sono così felice! Sono passati due lunghi anni da quando sono salito sul podio e ci sono voluti molto lavoro e sacrifici per tornare quassù. Quindi, voglio dire un enorme ringraziamento a tutta la squadra e a tutti coloro che mi circondano. Sono stato vicino al podio alcune volte quest’anno, ma oggi mi sentivo davvero bene. Per lottare davvero con i primi, però, ho bisogno di partenze migliori. Con la squadra abbiamo lavorato duro su di loro e sono migliorati molto, ma devo ottenere degli Holeshots o almeno essere tra i primi tre. Nel complesso, sono davvero entusiasta di essere ai box e oggi è stato fantastico per la mia fiducia”.
Andrea Bonacorsi 8° MXGP di West Nusa Tenggara, 25 punti 14a classifica del campionato MXGP, 143 punti “Due belle giornate per me questo fine settimana. Ieri ho lavorato per trovare il mio ritmo in pista e mi sono piazzato nono nella Qualifying Race, quindi non è stato poi così male. Oggi è andata davvero bene, soprattutto Gara Uno. Sono partito sesto o settimo e poi sono rimasto sesto per tutta la gara. Poi, all’ultimo giro, ho superato Jeremy Seewer per il quinto posto, quindi ero davvero contento della mia prestazione. Ho fatto un’altra buona partenza in Gara Due, ma ho perso alcune posizioni nella prima curva. Allora ero ottavo ma poi ho avuto un piccolo ribaltamento e ho perso molte posizioni. Faceva davvero caldo e ho fatto del mio meglio per riorganizzarmi, ma sono finito 12°. Quindi, una giornata agrodolce, diciamo. Ma ho dimostrato che se parto davanti, posso correre davanti, quindi è davvero positivo e sono entusiasta per il prossimo fine settimana”.