VLAANDEREN QUINTO IN SVEZIA – YAMAHA FACTORY RACING TEAM REPORT

Calvin Vlaanderen quinto nell'MXGP di Svezia 2024 a Uddevalla

Calvin Vlaanderen del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP ha lottato contro la barriera del dolore in Svezia per piazzarsi quinto assoluto al round 15 della MXGP.

 


Dopo una pesante caduta nella sua gara di qualificazione di sabato, Vlaanderen ha fatto uno sforzo coraggioso per assicurarsi un risultato costante di 6-5 oggi nonostante si senta un po’ peggio per l’usura. Per il compagno di squadra Andrea Bonacorsi, l’italiano non è riuscito a trovare il ritmo nelle gare e si è piazzato 14° assoluto.

 

Dopo un fine settimana libero, il Campionato del mondo MXGP è ripreso sul duro e accidentato circuito di Uddevalla in Svezia. Noto per essere un circuito difficile su cui effettuare sorpassi e con una superficie di guida imprevedibile, le partenze sono state cruciali per ottenere ottimi risultati.

 

Calvin Vlaanderen ha stretto i denti per acciuffare il quinto posto in Svezia

Calvin Vlaanderen ha stretto i denti per acciuffare il quinto posto in Svezia

Iniziando Gara Uno Vlaanderen si è classificato sesto con i piloti di testa e in una posizione perfetta per battagliare tra i primi cinque. Nonostante fosse dolorante per la caduta, il sudafricano ha fatto il suo tempo prima di sorpassare il collega pilota Yamaha Isak Gifting per il quinto posto al sesto giro. Vlaanderen ha poi resistito alla forte pressione di Jeffrey Herlings fino quasi alla fine della gara, quando il numero 10 è stato retrocesso al sesto posto.

 

Un altro grande salto in avanti in Gara Due ha assicurato a Vlaanderen di partire bene nella top 10 e davanti al caos di metà gruppo. Nel giro di pochi giri, il 28enne è risalito al quinto posto per poi passare al quarto dopo aver superato Gifting, in partenza veloce. Un giro dopo, però, Romain Febvre ha riportato il pilota della Yamaha YZ450FM al quinto posto, dove sarebbe rimasto fino al traguardo. Con un sesto e un quinto posto nelle due gare, Vlaanderen si è piazzato quinto assoluto e rimane comodamente quarto nella classifica del campionato.

Andrea Bonacorsi ha vissuto un weekend difficile a Uddevalla nel suo primo GP in MXGP su questa pista

Andrea Bonacorsi ha vissuto un weekend difficile a Uddevalla nel suo primo GP in MXGP su questa pista

 

Per Bonacorsi il viaggio in Svezia è stato impegnativo. Sebbene entusiasta di correre su un circuito in cui ha goduto del successo nella EMX250, l’italiano non è riuscito a trovare la sua solita velocità e si è piazzato 14° assoluto a Uddevalla. Tuttavia, con i punti guadagnati, Bona sale al 12° posto nella classifica del campionato e continua a chiudere nella top 10 ad ogni turno che passa.

 

Dopo un fine settimana misto in Scandinavia, la squadra torna in azione tra meno di sette giorni al MXGP dei Paesi Bassi, che si svolgerà il 17-18 agosto ad Arnhem.

 

 

 

Calvin Vlaanderen – 5° MXGP di Svezia, 31 punti – 4a classifica del campionato MXGP, 538 punti

Non è stata la giornata migliore oggi. Mi sento un po’ abbattuto dopo la caduta di ieri, quindi il mio obiettivo per oggi era finire tra i primi cinque in entrambe le gare. Non ci sono riuscito andando 6-5, ma sono finito quinto assoluto, quindi non è poi così male. In vista del prossimo fine settimana, mi riposerò al meglio per essere pronto per Arnhem”.

 

 

Andrea Bonacorsi 14° MXGP di Svezia, 14 punti 12a classifica del campionato MXGP, 222 punti

Ho faticato molto per tutto il fine settimana e oggi non è stata davvero la giornata migliore. Ho trovato difficile mettere insieme i giri e non riuscivo a trovare un buon ritmo. Il prossimo fine settimana torneremo sulla sabbia, quindi non vedo l’ora. Abbiamo alcune nuove impostazioni per la moto per le piste su sabbia, quindi penso che sarà una buona soluzione per me”.

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

VLAANDEREN QUINTO IN SVEZIA – YAMAHA FACTORY RACING TEAM REPORT

VLAANDEREN QUINTO IN SVEZIA – YAMAHA FACTORY RACING TEAM REPORT

VLAANDEREN QUINTO IN SVEZIA – YAMAHA FACTORY RACING TEAM REPORT