VIDEO: YAMAHA CONQUISTA IL MONDO NEL 2021

Il blu era il colore del 2021. La Yamaha è stata incoronata campionessa del mondo in MotoGP, FIM MX2 World Championship, FIM Superbike World Championship e FIM Supersport World Championship, segnando uno degli anni di maggior successo mai registrati per il produttore giapponese.


Comunicato e foto: Yamaha Racing

In MotoGP, le cinque vittorie e i 10 podi di Fabio Quartararo hanno assicurato il suo primo titolo nella sua terza stagione nella classe regina alla finale di Valencia e la prima con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team. Questo risultato eccezionale lo ha visto diventare il primo campione MotoGP della Yamaha dopo Jorge Lorenzo nel 2015, mentre rappresenta il primo vincitore di un titolo di classe superiore in Francia. Il 22enne è anche il settimo campione diverso della Yamaha e il più giovane di sempre nella serie.

Maxime Renaux ha continuato la sua fulminea ascesa con la Yamaha e, grazie a cinque vittorie in Gran Premi, 10 vittorie in gare, 24 primi tre posti e 14 podi, il francese è stato incoronato campione del mondo FIM MX2 2021 nella sua prima stagione con la Monster Energy Yamaha Squadra ufficiale MX2. Era il terzo anno del 21enne nel campionato a bordo della YZ250FM, e insieme ai compagni di squadra Jago Geerts, che è arrivato secondo in classifica, e al debuttante Thibaut Benistant, Yamaha ha anche conquistato la corona costruttori.

 

Il Campionato WorldSBK 2021 ha ospitato una delle più grandi battaglie per il titolo di tutti i tempi. Toprak Razgatlıoğlu e il sei volte campione Jonathan Rea hanno combattuto per tutta la stagione, ma è stata la stella turca a prevalere alla fine. È diventato il primo campione dei piloti Yamaha dopo Ben Spies nel 2009, mentre Pata Yamaha con Brixx WorldSBK è stato incoronato campione del team e Yamaha ha vinto il titolo costruttori per la prima volta dal 2007, culminato nella prestigiosa Triple Crown.

 

Altrove nel WorldSBK, il compagno di squadra del 24enne Andrea Locatelli è stato premiato come Rookie of the Year, con il Team GRT Yamaha WorldSBK in testa alla classifica dei team indipendenti, mentre Garrett Gerloff ha conquistato il titolo di piloti indipendenti.

 

Nella classe di supporto WorldSSP, Dominique Aegerter ha segnato la sua campagna da rookie con un titolo sensazionale. Il popolare pilota svizzero ha ottenuto 10 vittorie ed era la classe del gruppo, vincendo il titolo al penultimo round e regalando alla squadra Ten Kate Racing la prima vittoria del campionato a squadre con la Yamaha al loro ritorno nel WorldSSP. La Yamaha R6 ha continuato a essere la moto preferita, con tutti i piloti e i team che hanno fatto la loro parte per garantire che Yamaha fosse campione dei costruttori per la quinta stagione consecutiva.

 

Yamaha ha avuto successo anche a livello nazionale, con Dylan Ferrandis di Monster Energy Star Yamaha Racing che ha vinto il campionato Lucas Oil Pro Motocross 450MX, mentre Colt Nichols e Justin Cooper sono stati incoronati campioni del Monster Energy AMA Supercross Championship East e West 250SX.

Fresh N’ Lean Attack Performance Jake Gagne di Yamaha Racing ha conquistato la sua prima corona nel Campionato MotoAmerica Superbike, con Tarran Mackenzie di McAMS Yamaha che ha conquistato il titolo del Campionato British Superbike e Mathieu Gines che ha vinto il Campionato Superbike francese. C’è stato anche un decimo titolo JSB1000 All-Japan Road Racing Championship per Katsuyuki Nakasuga.

 

ECCO IL VIDEO CELEBRATIVO:

Andrea Dosoli

Yamaha Motor Europe Road Racing Manager

Siamo incredibilmente orgogliosi del nostro successo nel 2021. Campioni del mondo in MotoGP, WorldSBK e WorldSSP, così come in MX2, segna una delle più grandi stagioni per Yamaha nella sua storia. Congratulazioni ai quattro campioni dei piloti, ognuno di loro merita pienamente i propri titoli e siamo orgogliosi di averli nella famiglia Yamaha. Questi risultati rappresentano il duro lavoro svolto da tutti in Yamaha per costruire e sviluppare le macchine più competitive e vogliamo anche ringraziare tutti i nostri team ufficiali e supportati, nonché i nostri partner, per i loro incredibili sforzi. Nel 2022, miriamo a raggiungere ancora più successo insieme e non vediamo l’ora di vedere cosa possiamo realizzare”.

 

Alexandre Kowalski

Responsabile corse fuoristrada Yamaha Motor Europe

Il 2021 è stato un anno fantastico, soprattutto perché è stato il primo anno di Maxime con il team Factory. Ha vinto cinque Gran Premi, quindi mostra i grandi progressi che è stato in grado di fare dopo aver vinto il suo primo GP lo scorso anno. Ha saputo gestire molto bene il campionato, ha fatto il suo lavoro ed è stato molto costante. Anche Jago ha fatto un ottimo lavoro per arrivare secondo in campionato, essendo dovuto partire con il piede sbagliato a causa di un infortunio all’inizio dell’anno. Nella seconda metà della stagione è stato davvero bravo, molto coerente e sono sicuro che non vediamo l’ora di un grande 2022. Questo campionato MX2 è stato fantastico. Vedere Yamaha tornare in vetta alla classifica costruttori dopo le grandi prestazioni di tutti i piloti è davvero speciale. Anche Thibaut ha fatto molto bene considerando che questo era solo il suo primo anno, facendo alcuni podi. Congratulazioni a tutti i nostri campioni di quest’anno e speriamo in un’altra grande stagione nel 2022“.

 

VEDI GLI ALTRI VIDEO QUI!

Ti potrebbero interessare:

VIDEO: YAMAHA CONQUISTA IL MONDO NEL 2021

VIDEO: YAMAHA CONQUISTA IL MONDO NEL 2021

VIDEO: YAMAHA CONQUISTA IL MONDO NEL 2021