Tom Vialle mette tutti in riga nella qualifica MX2 del GP di Turchia, ultimo round della stagione 2022. Maxime Renaux vince all’ultimo respiro la manche MXGP nei confronti di Evans.
Foto: Infront moto racing
Il tracciato turco di Afyon è ormai tappa fissa del giro iridato, un circuito pianeggiante, ma molto largo e tecnico che permette tante traiettorie diverse nelle quali i piloti possono inventare.
MX2
L’ultimo verdetto della stagione è quello della classe cadetta, Tom Vialle e Jago Geerts sono i due sfidanti per il titolo ed oggi sono stati loro a guidare la manche di qualifica. Il francese, come spesso accade, è scattato davanti a tutti e li è rimasto fino al termine del tempo regolamentare.
Il belga dovrà mettere tutto sé stesso per stare davanti al francese domani o al massimo per pareggiare i conti nell’assoluta in modo da non farsi superare in classifica. Ricordiamo che i due sono separati da soli due punti a favore di Geerts.
Al terzo posto il francese Benistant, sempre molto in forma in questa ultima parte di stagione, l’ufficiale Yamaha ha regolato le due Husqvarna di De Wolf e Van De Moosdijk. Ottavo Andrea Adamo e dodicesimo Andrea Bonacorsi, che corre questo GP come wild card.
MXGP
La gara della classe regina è vissuta sul duello tra il francese Renaux e l’australiano Evans.
L’ufficiale Honda HRC si è dimostrato ancora una volta molto veloce al sabato ed ora deve capitalizzare anche nelle manche della domenica. Sembrava poter vincere la manche, ma nel finale qualche piccolo errore lo ha costretto a lasciare strada libera a Renaux verso la vittoria.
Alle loro spalle Jeremy Seewer terzo e Ruben Fernandez quarto, nelle stesse posizioni in cui sono partiti. Quinto Tim Gajser che era partito qualche posizione più indietro, ma si è liberato in fretta degli avversari compreso il nostro Mattia Guadagnini e si è assestato quinto.
Mattia aveva centrato una bella partenza nei primi 3-4, ma i primi giri gli sono stati fatali ed ha dovuto cedere diverse posizioni fino ad uscire dalla top-ten. Alla fine sarà tredicesimo, sopravanzato anche da Alberto Forato, undicesimo all’arrivo dopo un’altra prova in rimonta e a lottare a ridosso della top-ten.
16° Ivo Monticelli e 18° Nicholas Lapucci gli altri due piloti italiani in pista.
Domani il GP di Turchia a partire dalle ore 12 ora italiana.