VIALLE CAMPIONE DEL MONDO MX2, BEFFATO GEERTS ALL’ULTIMA GARA IN TURCHIA

AFYONKARAHISAR (Turkiye) 4 settembre 2022 – Ancora una volta, l’ultimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross è stato emozionante con un’intensa seconda gara che ha visto Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing assicurarsi il suo secondo titolo nella classe MX2 dopo una dura – combattuto battaglia con Jago Geerts di Monster Energy Yamaha Factory Racing.


Foto principale: i campioni del mondo MXGP e MX2

La coppia è entrata nella manche finale del 2022 separata da un solo punto, con Vialle in vantaggio. Nonostante i molti momenti di tensione e il miglior sforzo di Geerts, Vialle è stato in grado di portare a termine il lavoro e festeggiare con stile con il perfetto punteggio di 1-1.

Nel frattempo, in MXGP, Tim Gajser del Team HRC ha completato la sua stagione vincitrice del campionato con la sua decima vittoria nel Gran Premio, mentre Romain Febvre del Kawasaki Racing Team MXGP ha fatto la sua prima apparizione sul podio piazzandosi terzo assoluto. E c’era altro da festeggiare, dato che Jorge Prado della Red Bull GasGas Factory Racing ha lottato per la medaglia di bronzo, concludendo la sua stagione molto difficile con una nota positiva.

 

Nella prima gara della MXGP, la Fox Holeshot è andata a Jeremy Seewer della Monster Energy Yamaha Factory Racing, anche se Romain Febvre del Kawasaki Racing Team MXGP è stato veloce a prendere il comando durante quello che è stato l’inizio di un primo giro molto impegnativo!

Ci sono stati almeno tre cambi per il comando prima che i piloti tagliassero il traguardo per completare il primo giro ufficiale mentre Mitch Evans del Team HRC ha guidato la strada davanti a Seewer, Febvre e Maxime Renaux della Monster Energy Yamaha Factory Racing.

Ma Seewer ha reagito prima che Evans potesse affermarsi in prima posizione. Nel frattempo, il suo compagno di squadra Tim Gajser del Team HRC era 11°.

Renaux si è ritrovato al terzo posto dopo aver superato Febvre, prima di superare il suo compagno di squadra Seewer mentre saliva al secondo posto e poi puntava su Evans. Evans è stato però veloce e ha stabilito due giri più veloci consecutivi mentre cercava di allontanarsi dal resto del gruppo.

Anche Valentin Guillod del team iXS Hostettler MXGP sembrava molto impressionante, poiché ha portato via il quarto posto a Febvre e ha stabilito il giro più veloce della gara.

Più in basso, Glenn Coldenhoff della Monster Energy Yamaha Factory Racing ha perso la sesta posizione contro Mattia Guadagnini della Red Bull GasGas Factory Racing e poi è stato superato da Jorge Prado e Gajser. Coldenhoff è poi caduto ed è partito al 14° posto dove è rimasto fino alla bandiera a scacchi.

All’ottavo giro, abbiamo visto un cambiamento per il comando quando Renaux ha portato via il primo posto a Evans, con l’australiano che ha iniziato a svanire. Nonostante i suoi migliori sforzi, è stato superato da Febvre, poi Guillod e così via, prima di concludere la gara in 12a posizione.

 

Una mossa impressionante è arrivata da Alberto Forato dell’SM Action Racing Team YUASA Battery che ha superato Calvin Vlaanderen, Prado e Febvre di Gebben Van Venrooy Yamaha Racing tutto in una volta per salire al sesto posto.

 

Negli ultimi giri, Gajser è riuscito a raggiungere il quarto posto e ha iniziato a sfidare Guillod per il terzo. Guillod sembrava solido fino a quando un errore lo ha visto cadere nell’ultimo giro, il che ha permesso a Gajser di salire al terzo posto e ha visto lo svizzero scendere al sesto.

Renaux ha vinto la gara davanti a Seewer, Gajser, Guadagnini e Forato.

 

In gara due, per la prima volta nel 2022, la Fox Holeshot è andata a Renaux che ha guidato Febvre, Evans e Prado. Ma Febvre è stato veloce in testa e pochi istanti dopo Renaux è caduto ed è rientrato solo al 15 ° posto.

Evans è poi caduto alla grande fuori dal secondo posto e non ha continuato la gara, mentre Seewer ha preso il quarto posto da Guadagnini mentre Renaux cercava di entrare nella top 10 dopo aver superato Vlaanderen.

Febvre ha poi fatto segnare il giro più veloce della gara estendendo il suo vantaggio su Prado a 4,342 secondi, mentre Gajser ha iniziato ad avvicinarsi allo spagnolo.

Più in basso, Vlaanderen stava cercando di riprendersi la posizione persa da Renaux, ma ha commesso un errore ed è caduto duramente. Non ha proseguito la gara.

Al decimo giro, Gajser ha trovato un modo per superare Prado e si è fatto strada per catturare Febvre. Ma Febvre ha tenuto duro e ha vinto e con essa si è assicurato il suo primo podio del 2022! Gajser ha finito per vincere il Gran Premio a pari punti con Seewer che era secondo e Febvre terzo.

Mattia Guadagnini col quinto posto si piazza quinto anche nell’assoluta centrando il suo miglior risultato stagionale. Settimo Alberto Forato, che sarà settimo anche di giornata e recupera due posizioni anche nella classifica generale di campionato dove termina undicesimo.

Gli altri italiani in classifica assoluta sono Nicholas Lapucci 15° e Ivo Monticelli 17°.

In termini di campionato, Gajser ha raccolto la sua medaglia d’oro, Seewer si è assicurato l’argento mentre Prado ha completato i primi tre in classifica dopo un GP combattuto.

In questa stagione il Team HRC è la squadra vincitrice del campionato, mentre la Yamaha vince la classifica costruttori con ben 805 punti.

Tim Gajser: “E’ stata una buona giornata. Due gare solide, finendo terzo e secondo per la classifica generale. Le partenze non c’erano e stavo lottando un po’ con la partenza, con la quota. Ma comunque era buono. Non potevo desiderare un finale migliore per la stagione, è stata una stagione fantastica per noi. Grazie infinite alla mia squadra, lavoriamo sodo per essere campioni, e anche a tutti quelli che mi circondano, ai tifosi che hanno viaggiato qui oggi e anche a casa in Slovenia. È stata una grande stagione con tanti momenti salienti. È stato speciale iniziare con così tanti wi complessivi ns di fila, poi ha avuto un po’ di lotta, ma finire la stagione con una nota positiva è davvero importante per la prossima stagione. Quindi sì, molti momenti salienti, quindi è difficile sceglierne solo uno”.

Jeremy Seewer: “È stato un weekend solido, la pista non era la mia preferita, ma mi sono davvero divertito, abbiamo messo a punto la moto e sono stato lì tutto il weekend a combattere davanti. La moto era ottima in quota e in realtà non ho faticato troppo all’inizio. Ma la seconda gara non ha funzionato, sono stato schiacciato e ho dovuto lavorare sul pacco che mi è costato un po’. Arrivare secondo è molto solido, il campionato era già deciso per me, quindi non avevo pressione e potevo godermi la gara. Allo stesso tempo, vorrei ringraziare la mia squadra, ci vuole molto lavoro dietro le quinte che nessuno vede, famiglia, allenatori, squadre, sai, tutto quel genere di cose. Grazie a tutti nel mio angolo e ora, dopo tutte le medaglie d’argento, penso che sia il momento di una medaglia d’oro e lavorerò sodo per il prossimo anno per essere il migliore possibile”.

Jorge Prado: “Questa stagione è andata bene. Devo dire che alla fine è stato positivo perché siamo finiti con la medaglia di bronzo. Mi sarebbe piaciuto essere più competitivo in ogni singolo round, soprattutto dopo il mio infortunio, ma ho fatto una bella gara ed ero un po’ su e giù, poi ho avuto una malattia a Lommel proprio quando mi sentivo bene, quindi sì, molti round in cui ho perso punti e i risultati non erano quelli che volevo. Ma è qualcosa da cui dobbiamo imparare, dobbiamo cercare dove stiamo lottando e poi tornare la prossima stagione più preparati ed essere più competitivi. Sono contento della medaglia di bronzo e lavorerò sodo per essere migliore”.

 

 

Jeremy Seewer

 

Romain Febvre vince gara-2

MXGP – Grand Prix Gara 1 – Classifica Top 10: 1. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), 35:35.228; 2. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:04.307; 3. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:09.782; 4. Mattia Guadagnini (ITA, GASGAS), +0:14.401; 5. Alberto Forato (ITA, GASGAS), +0:16.034; 6. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:18.931; 7. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:23.582; 8. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:25.213; 9. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:26.724; 10. Brian Bogers (NED, Husqvarna), +0:32.646;

MXGP – Grand Prix Gara 2 – Classifica Top 10: 1. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), 35:28.577; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:02.084; 3. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:20.116; 4. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:27.183; 5. Mattia Guadagnini (ITA, GASGAS), +0:29.654; 6. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:33.305; 7. Alberto Forato (ITA, GASGAS), +0:39.836; 8. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:50.034; 9. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +1:00.040; 10. Brian Bogers (NED, Husqvarna), +1:04.134;

MXGP – Classifica Top 10 GP: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 42 punti; 2. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 42 pag.; 3. Romain Febvre (FRA, KAW), 38 pag.; 4. Maxime Renaux (FRA, YAM), 38 pag.; 5. Mattia Guadagnini (ITA, GAS), 34 pag.; 6. Jorge Prado (ESP, GAS), 32 pag.; 7. Alberto Forato (ITA, GAS), 30 p.; 8. Valentin Guillod (SUI, YAM), 27 pag.; 9. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 22 pag.; 10. Brian Bogers (NED, HUS), 22 pag.;

MXGP – Classifica Top 10 del Campionato del Mondo: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 763 punti; 2. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 657 pag.; 3. Jorge Prado (ESP, GAS), 589 pag.; 4. Maxime Renaux (FRA, YAM), 578 pag.; 5. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 575 pag.; 6. Brian Bogers (NED, HUS), 428 pag.; 7. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 395 pag.; 8. Ruben Fernandez (ESP, HON), 382 pag.; 9. Pauls Jonass (LAT, HUS), 350 pag.; 10. Mitchell Evans (AUS, HON), 308 pag.;

MXGP – Classifica Costruttori: 1. Yamaha, 805 punti; 2. Honda, 770 pag.; 3. GASGAS, 625 pag.; 4. Husqvarna, 565 pag.; 5. Kawasaki, 465 pag.; 6. KTM, 276 pag.; 7. Beta, 265 pag.; 8. Fantic, 43 pag.; 9. Suzuki, 10 pag.;

 

 

Tom Vialle

 

Nella prima gara della MX2, la Fox Holeshot è stata vinta da Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing, pilota di testa davanti a Kay de Wolf della Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing, Simon Längenfelder della Red Bull GasGas Factory Racing e Jago Geerts della Monster Energy Yamaha Factory Racing.

De Wolf e Längenfelder hanno combattuto brevemente per il secondo posto, prima che Geerts riuscisse a mettersi in mezzo per prendere il terzo posto e concentrarsi su de Wolf davanti al secondo posto.

Sembrava Vialle e de Wolf si stava adattando a un buon passo gara, il che preoccupava Geerts, ma è riuscito anche a trovare il suo ritmo e ha sorpassato l’olandese al terzo giro.

Con Geerts al secondo posto, tutti gli occhi erano puntati sulle aspiranti al titolo quando Vialle ha abbassato la testa per stabilire il giro più veloce della gara ed estendere il suo vantaggio a 4,188 secondi.

Liam Everts di Diga Procross KTM Racing è uscito dal quinto ed è tornato all’ottavo, prima di trovare rapidamente la strada oltre Andrea Adamo dell’SM Action Racing Team YUASA Battery per il settimo posto. Ha poi superato Jan Pancar della TEM253 a due giri dalla fine, finendo sesto.

Con Vialle che ha stabilito il ritmo per primo, il leader ha commesso un paio di errori, uno dei quali quasi

Gli è costato il comando! Ma è stato in grado di tenerlo su due ruote, poiché Geerts ha continuato la sua carica verso la parte anteriore.

Al decimo giro, Geerts è caduto ma è riuscito ad andare appena dietro a de Wolf, il che significava che doveva rifare tutto il lavoro per recuperare punti vitali per il campionato. Al belga ci sono voluti due giri per tornare al secondo posto, ma a quel punto Vialle era troppo avanti.

Alla fine, Vialle si è assicurato la vittoria davanti a Geerts, de Wolf, Roan Van De Moosdijk e Längenfelder di Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing.

Entrando in gara due, Vialle era un punto di vantaggio su Geerts in campionato e una buona partenza è stata fondamentale per avere il sopravvento per il titolo. Questa volta il Fox Holeshot è andato a Geerts che ha immediatamente guidato con Thibault Benistant di Monster Energy Yamaha Factory Racing proprio lì al secondo davanti a de Wolf e Vialle.

Tuttavia, alla fine del primo giro, Vialle è riuscito a portarsi in seconda posizione, concentrandosi su Geerts davanti.

Non c’era dubbio che i guanti fossero stati tolti tra i due, poiché Vialle ha caricato l’interno di Geerts in quello che può essere descritto solo come un passaggio degno del campionato. Geerts aveva bisogno di riorganizzarsi, ma un paio di errori hanno permesso a Vialle di allontanarsi.

Vialle ha commesso errori da solo, il che significava che Geerts era di nuovo sulla ruota posteriore e non si stava trattenendo. Il belga ha fatto diversi tentativi che hanno quasi avuto successo ma non abbastanza perché Vialle è stato veloce nel rispondere.

Intorno alla metà del percorso, Vialle è caduto che ha eliminato anche Geerts che era proprio dietro di lui e non aveva modo di evitare il francese. Vialle è stato veloce a partire, il che è stato un momento cruciale per lui poiché è riuscito ad allontanarsi da Geerts prima di risalire in sella.

Il divario è salito immediatamente a 5,094 secondi, ma Geerts era in missione e i settori viola che stava impostando lo hanno dimostrato. Geerts stava cercando di sfidare ancora una volta Vialle, ma è caduto per la seconda volta, un altro momento difficile per il belga.

Il divario era fino a 12.186 secondi che alla fine Geerts è stato in grado di ridurre, ma non è stato sufficiente per catturare Vialle che ha vinto la gara e ha siglato l’accordo per il suo secondo titolo mondiale MX2! Geerts ha tagliato il traguardo al secondo posto davanti a Moosdijk, Benistant e Längenfelder.

E non si può negare chi fosse il vincitore assoluto, poiché due vittorie in gara hanno visto Vialle sul gradino più alto del podio insieme a Geerts e Moosdijk che ha fatto la sua prima apparizione sul podio da quando è tornato da un infortunio solo pochi round fa.

Alla fine, Vialle ha vinto il campionato MX2 con un vantaggio di 4 punti su Geerts che ha sofferto il crepacuore al secondo posto davanti a Längenfelder che era terzo.

Andrea Adamo chiude questo GP al settimo posto assoluto, con due buone partenze si è assicurato due gare a ridosso dei primi. Andrea chiude ottavo il campionato. Tredicesimo assoluto Andrea Bonacorsi al via come wild-card.

 

Tom Vialle: “E’ stata una grande gara, voglio dire che non sono partito al meglio nella seconda gara, ma ho superato Kay e Thibault ed ero secondo dietro a Jago. In realtà mi sentivo bene e poi dopo due giri ho superato Jago sul rettilineo di partenza poi Jago spingeva molto mi ha sorpassato due volte ma io l’ho superato e poi ho avuto un piccolo ribaltamento e sono caduto… Quando sono caduto ho pensato, è finita, perché noi erano entrambi così veloci, ma quando ho visto che Jago si è schiantato con me, ho pensato che non fosse possibile e sono riuscito ad andare avanti velocemente. È stato pazzesco e sono stato un po’ fortunato lì, ma fa parte del gioco . Alla fine è stata una gara lunga, stavo guardando molto il cronometro, ma sono felice, è stata una stagione difficile e finire così è stato così bello”.

 

Jago Geerts: “Sinceramente sono molto deluso. Non riesco davvero a credere alla mia fortuna. Oggi mi sentivo bene in pista e ho dato tutto. Nella prima gara ho mancato un po’ la partenza e poi ho avuto una piccola caduta, ma sono comunque arrivato secondo. Nella seconda gara, sono stato davvero sfortunato con Tom che è caduto proprio davanti a me e non ho potuto evitare la sua moto. Mi è costato molto tempo, poi ho dovuto spingere così tanto per tornare che sono caduto di nuovo, e da lì è finita la partita”.

 

Simon Längenfelder: “La prima gara a Matterley è stata il momento clou per me dato che sono andato 1-1. È stato un inverno intenso, trasferirsi in una squadra diversa, vivere in un paese diverso e poi nella prima gara per andare 1-1, ha significato che il lavoro che abbiamo fatto e tutto ha funzionato in quella gara. Ma sì, sicuramente questo è stato il mio momento clou… Quando vinci la medaglia di bronzo, provi a migliorare nel prossimo anno. Darò il massimo e lavorerò sodo in inverno. E sì, poi vedremo se riusciremo a ottenere il campione del mondo l’anno prossimo”.

Jago Geerts

 

Roan Van de Moosdijk

MX2 – Grand Prix Gara 1 – Classifica Top 10: 1. Tom Vialle (FRA, KTM), 34:40.047; 2. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0:10.015; 3. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:18.089; 4. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), +0:25.823; 5. Simon Längenfelder (GER, GASGAS), +0:29.658; 6. Liam Everts (BEL, KTM), +0:39.076; 7. Jan Pancar (SLO, KTM), +0:44.717; 8. Andrea Adamo (ITA, GASGAS), +0:45.908; 9. Kevin Horgmo (NOR, Kawasaki), +0:48.473; 10. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +1:04.158;

MX2 – Gran Premio Gara 2 – Top

10 Classifica: 1. Tom Vialle (FRA, KTM), 33:51.211; 2. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0:06.022; 3. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), +0:23.505; 4. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:26.610; 5. Simon Längenfelder (GER, GASGAS), +0:27.812; 6. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:37.609; 7. Andrea Adamo (ITA, GASGAS), +0:57.357; 8. Jan Pancar (SLO, KTM), +0:59.866; 9. Kevin Horgmo (NOR, Kawasaki), +1:03.034; 10. Stefano Rubini (FRA, Honda), +1:24.307;

MX2 – Classifica Top 10 GP: 1. Tom Vialle (FRA, KTM), 50 punti; 2. Jago Geerts (BEL, YAM), 44 pag.; 3. Roan Van De Moosdijk (NED, HUS), 38 pag.; 4. Kay de Wolf (NED, HUS), 35 pag.; 5. Simon Längenfelder (GER, GAS), 32 pag.; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 29 pag.; 7. Andrea Adamo (ITA, GAS), 27 p.; 8. Jan Pancar (SLO, KTM), 27 p.; 9. Kevin Horgmo (NOR, KAW), 24 pag.; 10. Liam Everts (BEL, KTM), 24 pag.;

MX2 – Classifica Top 10 del Campionato del Mondo: 1. Tom Vialle (FRA, KTM), 758 punti; 2. Jago Geerts (BEL, YAM), 754 pag.; 3. Simon Längenfelder (GER, GAS), 596 pag.; 4. Kevin Horgmo (NOR, KAW), 527 pag.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 510 pag.; 6. Kay de Wolf (NED, HUS), 445 pag.; 7. Mikkel Haarup (DEN, KAW), 443 pag.; 8. Andrea Adamo (ITA, GAS), 437 p.; 9. Stefano Rubini (FRA, HON), 384 pag.; 10. Liam Everts (BEL, KTM), 310 pag.;

MX2 – Classifica Costruttori: 1. Yamaha, 808 punti; 2. KTM, 797 pag.; 3. GASGAS, 652 pag.; 4. Kawasaki, 601 pag.; 5. Husqvarna, 496 pag.; 6. Honda, 442 pag.; 7. Fantic, 15 p.; 8. Suzuki, 11 pag.;

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

VIALLE CAMPIONE DEL MONDO MX2, BEFFATO GEERTS ALL’ULTIMA GARA IN TURCHIA

VIALLE CAMPIONE DEL MONDO MX2, BEFFATO GEERTS ALL’ULTIMA GARA IN TURCHIA

VIALLE CAMPIONE DEL MONDO MX2, BEFFATO GEERTS ALL’ULTIMA GARA IN TURCHIA