L’olandese è la prima a salire sul podio di oggi ad Ottobiano, con la vittoria della seconda manche ha ottenuto la vittoria assoluta del quarto round Mondiale femminile davanti alla nostra Kiara Fontanesi.
Una gara combattuta come quella di ieri ha aperto la giornata di Ottobiano, già molto calda dal punto vista meteorologico, e ha visto le quattro protagoniste del campionato darsi battaglia nei primi 10 minuti di gara. Larissa Papenmeier ha preso la testa in avvio come nella prima manche di ieri, alle sue spalle si sono accodate la Van de Ven, la Duncan e la nostra Fontanesi che piano piano hanno fatto il vuoto dietro di loro.
La Papenmeier ha tenuto la testa fino a circa metà gara, poi ha avuto un calo ed è finita quarta, la Van de Ven è stata la più convinta ad andare in testa ed ha resistito agli attacchi della Duncan vincendo gara e assoluta. Kiara Fontanesi ha perso qualche secondo di troppo verso metà gara e nel finale si è dovuta accontentare del terzo possto badando più a non farsi soffiare la posizione che a quelle davanti.
L’olandese Van de Ven sale sul gradino più alto e ottiene gli stessi punti della Fontanesi che aveva vinto la prima manche ieri, terza la Duncan, Papenmeier fuori dal podio davanti alla Van der Vlist. La Nocera chiude al 12° posto, la Montini con i punti acquisiti oggi è 18°. Nessun punto per le altre due azzurre al via Alice Magnoli ed Erica Lago.
In campionato la tabella rossa è nelle mani della neozelandese Duncan con 184 punti, 163 per la Fontanesi e la Van de Ven appaiate al secondo posto, al quarto la Papenmeier a 161. Un campionato come sempre combattuto che si deciderà sicuramente all’ultima prova in Italia ad Imola.
Il prossimo round del Mondiale Femminile è in programma per il 15-16 settembre ad Assen in Olanda.