Il pilota olandese vince ad Ottobiano il settimo round del campionato Europeo EMX250, con due terzi posti ha ottenuto il miglior punteggio di giornata.
Nelle gare sempre incerte fino all’ultimo metro e spettacolari dell’Europeo EMX250 è stata la volta, la prima della stagione, del pilota Yamaha Astes 4tesar Yamaha Roan Van de Moosdijk pupillo di David Philippaerts. Fino a qualche minuto prima della fine Dylan Walsh stava assaporando la vittoria assoluta, ma la rimonta dell’olandese gli ha soffiato il primo gradino del podio.
Walsh dopo la vittoria di ieri con un bel duello finale vinto sul francese Boisrame oggi non è andato oltre il 7° posto, ceduto fisicamente nel finale di gara.
Insieme all’olandese, il secondo a far suonare l’inno nazionale oggi qui a Ottoniano, troviamo sul podio Walsh e l’australiano Jett Lawrence vincitore in solitaria di gara-2. Quarto la tabella rossa Boisrame, solo 9° nella seconda manche, e quinto il francese Strubhart Moreau, autore di una caduta nella seconda manche.
Brutta caduta per il finlandese Haarup nella gara di oggi dove è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.
Nota dolente per gli italiani in questa giornata, unico a punti in entrambe le manche Filippo Zonta, diciottesimo assoluto davanti a Lapucci, a punti in gara-2 così come Yuri Quarti 21° nella generale. Guadagnini, 23° con 4 punti acquisiti nella prima manche, per lui una partecipazione spot con una moto 250 2t come allenamento in vista dell’Europeo 125. Nessun punto per gli altri italiani al via, Isdraele Romano, Puccinelli, Lugana, Forato, Iacopi e Facchetti.
In campionato guida il francese Boisrame a 228 punti, davanti all’inglese Pocock a quota 209, terzo il connazionale Barr a 196. Miglior italiano Giuseppe Tropepe 14°, ancora assente per infortunio.
Il prossimo round del Campionato è per il 4-5 agosto, in occasione dell’MXGP del Belgio a Lommel.
IL REPORT DEL SABATO DI OTTOBIANO QUI!