VALK E SANDNER VINCONO IL GP D’INGHILTERRA DI EMX125 ED EMXOPEN

E’ stato un primo GP ricco di colpi di scena quello di Matterley Basin per quel che riguarda i due europei. Bene i ragazzi di Maddii che vanno entrambi a podio, peccato per Zanchi e De Bortoli “fermati” per motivi diversi nelle seconde manche.



Foto: INFRONT – MXGP.COM

 

In copertina: il vincitore e tabella rossa della EMX125 Cas Valk

 

 

Questa mattina il tracciato inglese si è presentato in condizioni splendide ma altrettanto impegnative. Molti hanno pagato il conto ad una pista veramente da mondiale.

 

La EMX125 ha vissuto nell’incertezza fino all’ultimo giro. La seconda manche di questa mattina ha visto avvicendarsi in testa diversi piloti. All’inizio è stato Alexis Fueri a prendere il comando e a tenerlo per le prime tornate. Il pilota di Maddii si è poi dovuto arrendere all’attacco di Ivano Van Erp che aveva l’intenzione di riscattare una prima manche chiusa con una spettacolare caduta.

 

Fueri secondo nel GP d’Inghilterra

 

Presa la testa Van Erp sembrava controllare il gruppo ma a tre giri dal termine una caduta abbastanza ingenua gli ha fatto perdere la testa e diverse posizioni. Nel mentre Cas Valk aveva completato la rimonta dopo una partenza non felicissima.

 

Presa la testa Cas sembrava destinato alla vittoria ma è andato lungo prima della curva che immette sulla partenza lasciando di nuovo la testa al suo compagno di squadra Fueri. Ma nell’ultimo giro è riuscito ad attaccare di nuovo il francese e passare per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo così anche l’assoluta.

 

 

Cas Valk è la prima tabella rossa della EMX125 di questo 2022. Sul podio con lui Fueri ed il lettone Reisulis.

 

 

Reisulis terzo sul podio del GP

 

 

Domenica amara per Ferruccio Zanchi. Dopo la vittoria della prima manche di ieri si trovava in quinta posizione ed era pronto ad attaccare ancora, ma una caduta nello stesso punto del lungo di Valk lo ha costretto al ritiro. Se non altro questa volta sembra non aver riportato particolari conseguenze fisiche.

 

 

Caduta per Zanchi quest’oggi

 

 

Buone prove per Matteo Russi e Nicola Salvini, rispettivamente 11° e 13°.

Ci si vede ad Arco di Trento per la seconda tappa del torneo.

 

 

 

Sandner tabella rossa del torneo

 

 

Nella EMX Open la vittoria è andato al pole man Michael Sandner che oggi è partito bene ed ha tenuto il suo ritmo controllando per tutta la gara il bulgaro Michael Ivanov che non ha mollato fino al traguardo.

 

Terzo è giunto un arrembante Jose Butron che è stato penalizzato da un brutto start. La sua rimonta però è stata bellissima.

 

 

Jose Butron all’arrembaggio questa mattina

 

 

Sul podio di giornata dunque il primo a salire è stato Sandner in virtù della vittoria in gara due, per lui anche la tabella rossa di leader del torneo. A pari punti, ma secondo, Butron, terzo con due secondi posti Ivanov. I tre sembrano essere quelli più agguerriti per il titolo che dovrà difendere il nostro Davide De Bortoli.

 

Per lui oggi è stato fatale un problema tecnico che lo ha rallentato fino al 12° posto finale, peccato perchè fino all’inconveniente ser in rimonta nella top ten dopo una partenza complicata.

 

Nella generale è ottavo per ora, ma ad Arco proverà ad iniziare la rimonta.

 

 

Ivanov terzo assoluto a Matterley Basin

 

 

Pochi punti per Simone Croci nella trasferta inglese, anche oggi in gara due un 19° posto. La disavventura della settimana scorsa deve aver lasciato il segno.

A zero anche oggi D’Aniello, La Scala e Di Marziantonio. 

 

Anche con loro ci si rivede al Ciclamino per il secondo round.

 

 

Sfortuna oggi per il nostro Davide De Bortoli

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

 

Ti potrebbero interessare:

VALK E SANDNER VINCONO IL GP D’INGHILTERRA DI EMX125 ED EMXOPEN

VALK E SANDNER VINCONO IL GP D’INGHILTERRA DI EMX125 ED EMXOPEN

VALK E SANDNER VINCONO IL GP D’INGHILTERRA DI EMX125 ED EMXOPEN