Doppietta per il capoclassifica Valin nel decimo round del campionato europeo EMX250 in Turchia che allunga in classifica sul nostro Valerio Lata terzo.
Foto: Daniele Barreca e MXGP.COM
Il decimo e penultimo round dell’europeo EMX250 in Turchia ha visto il ritorno alla vittoria del capoclassifica Mathis Valin, che con una doppietta ha messo una bella ipoteca sul titolo continentale. Il francese è stato bravo e fortunato a rimanere fuori dai guai, soprattutto nelle prime battute di gara, cosa che non è riuscita a Valerio Lata. Lo sfidante per il titolo è arrivato in Turchia con 11 punti da recuperare sul francese, se in gara-1 ha limitato i danni con il secondo posto, nella seconda manche il contatto con Van Erp poco dopo il via lo ha mandato a terra e così ha dovuto correre una gara in rimonta.
Valerio ha dato tutto se stesso rimontando dal quattordicesimo al quarto posto, suo il miglior giro in gara al penultimo passaggio. Il terzo gradino del podio è una parziale consolazione in una giornata che lo ha visto perdere 10 punti da Valin e scivolare a -21 dalla vetta. Tutto è ancora da decidere e ci aspetta un’ultima gara in Spagna tutta da vedere.
Sul podio è salito, tra i due sfidanti, l’olandese Ivano Van Erp terzo e secondo nelle due manche dove ha avuto il “merito” di far cadere prima il compagno di squadra Towers e poi Lata sempre nello stesso punto del tracciato nel primo giro di entrambe le manche.
L’altro olandese Cas Valk è rimasto fuori dal podio, quarto e terzo i suoi parziali ed ora si trova a -31 dalla testa della classifica.
EMX250 – Race 1 – Classification
EMX250 – Race 2 – Classification
Al via c’erano altri tre nostri portacolori, tutti a punti in entrambe le manche. Nell’assoluta Maurizio Scollo chiude dodicesimo, Brando Polato quattordicesimo e Tommaso Lodi quindicesimo.
EMX250 – Overall Classification
Appuntamento il 28-29 settembre in Spagna per l’ultimo GP stagionale di questo appassionante torneo a Cozar per il GP di Castilla la Mancha.
EMX250 – Championship Classification
CLICCA PER TUTTE LE ULTIME NEWS!!