La seconda ed ultima selettiva dell’area Sud dell’Italiano Junior si è disputata sul circuito Don Paolo di Montalbano Jonico (MT). Una due giorni bellissima sia dal punto di vista meteo che da quello dei risultati ottenuti in pista.
Oltre ai due ragazzi nella 125, Gennaro Utech e Luca Colonnelli, erano in gara anche quattro piccoli nella Cadetti 65. Parliamo di Mauro Musci, Giorgi Iliev, Luca Vinti e Raniero Di Panfilo.
Iniziamo dai più grandi. Nelle cronometrate del sabato si era già capito che entrambi erano a proprio agio sul terreno di Montalbano. Pole position per Gennaro e terzo tempo sul giro per Luca.
Al via di gara uno, domenica mattina, Gennaro parte davanti e Luca è da subito nei primi cinque. Gennaro prende il largo per andare a vincere la manche mentre Luca è bravo a sopravanzare tutti per arrivare secondo.
La seconda manche è stata sicuramente più incerta, Gennaro infatti è partito secondo ma una scivolata nel corso del secondo giro gli fa perdere terreno dal battistrada e lo costringe a forzare il ritmo. Luca si ritrova a fondo gruppo al primo giro per una caduta e da inizio alla sua rimonta. Gennaro a suon di giri veloci raggiunge e supera il battistrada Paine Diaz e si invola verso la vittoria, Luca è autore di una bella rimonta che lo porta fino alla sesta posizione alla bandiera a scacchi.
Con questi risultati Gennaro vince l’assoluta di giornata e fa sue queste selettive indossando la medaglia d’oro, Luca è terzo di giornata e finisce quarto nelle selettive. Ritroveremo entrambi nelle finali che prenderanno il via il 7 ed 8 Settembre a Fermo.
Per i piccoli impegnati nei Cadetti a fare la voce grossa è stato Mauro Musci che dopo il terzo tempo in qualifica fa sue entrambe le manche conquistando così oltre alla vittoria di giornata anche la medaglia d’oro di queste selettive. Un grande miglioramento da parte sua rispetto alla scorsa stagione.
Per gli altri tre buoni piazzamenti soprattutto per Iliev che a fine giornata è quinto, quindicesimo Vinti e ventesimo Di Panfilo. Nella classifica delle selettive arrivano rispettivamente quinto, quattordicesimo e ventitresimo.
Per tutti loro ci sarà da affrontare la semifinale nazionale che si disputerà a Ponzano di Fermo (FM) il 18 e 19 Maggio.
GIANLUCA DI MARZIANTONIO (team manager): “E’ stato un bel fine settimana. Tutti i ragazzi si sono impegnati ed hanno portato a casa ottimi risultati, anche tutti i più piccoli si sono qualificati per le semifinali. Gennaro e Luca adesso si dovranno confrontare con tutti i migliori a livello nazionale. Da entrambi abbiamo avuto ottimi segnali, speriamo di confermarli già da Fermo. Per i piccoli abbiamo buone speranze per Musci che è migliorato molto rispetto alla passata stagione, per gli altri solo l’occasione di fare tanta esperienza per il prossimo anno”.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Il team ha lavorato alla grande portando a casa quasi il massimo. Il lavoro sta pagando di gara in gara. Gennaro e Mauro sono i campioni delle selettive nelle loro categorie. Meglio di così era difficile fare. Adesso ci proiettiamo sulle tappe di Europeo e sulla Rookies Cup, all’Italiano penseremo a Settembre. Per i piccoli siamo curiosi di vedere come si cimenteranno nella semifinale. Grazie a tutti loro per l’impegno che mettono ad ogni allenamento, alle famiglie ed a tutti i nostri sostenitori. Andiamo avanti insieme a piccoli passi sperando di creare una grande realtà di questo bellissimo sport”.