E’ stato il Monterosato di Fermo a fare da teatro alla terza prova dell’Italiano Pro Prestige. Per il Pedica racing motocross era la gara di “casa” visto che il team ha sede non lontanissimo dal tracciato.
TESTO E FOTO – MXREPORT.IT
Il week end è stato caratterizzato dal meteo instabile che è stato la causa del cambio del programma di gara. Infatti a causa del rischio pioggia sono state anticipate al sabato alcune manche.
Il nostro Matteo Giarrizzo ha iniziato con le qualifiche il suo fine settimana chiuse con il nono tempo del suo gruppo della MX1.
Sabato pomeriggio la prima manche era partita benissimo con Matteo subito secondo. Sfortunatamente una brutta caduta pochi metri più in la che ha coinvolto un pilota in gara ha costretto il direttore di gara a dare bandiera rossa.
Nella ripartenza di gara uno Matteo non è stato altrettanto fortunato e si è ritrovato a metà gruppo sin dalle prime battute. Dopo aver tentato di risalire la classifica per tutta la manche ha chiuso con un 15° posto.
Domenica mattina, con la pista pesante a causa della pioggia della notte, la seconda manche è partita non bene. Matteo al primo giro era oltre la ventesima posizione e per di più nel corso della seconda tornata è caduto battendo la spalla già operata. A quel punto per non rischiare viste le condizioni della pista ha preferito ritirarsi visto il dolore alla spalla.
A fine giornata Matteo ha chiuso l’assoluta in 32° posizione ed è 17° nella generale di campionato Elite MX1.
Il prossimo appuntamento con l’Italiano è per il quarto round di Arco di Trento il 17 e 18 Giugno.
LUCA PEDICA (team manager): “E’ stato un fine settimana sfortunato da un lato ma buono per alcuni aspetti. Innanzitutto Matteo ha fatto una buona qualifica e nella prima manche era partito benissimo, se non fosse stato per la bandiera rossa si poteva fare un buon risultato. Nella ripartenza ha comunque fatto bene conquistando un quindicesimo posto. Gara due è finita dopo un paio di giri per la caduta, la botta alla spalla fortunatamente non ha portato conseguenze. Noi continuiamo a lavorare duro convinti che i risultati prima o poi ci ripagheranno. Soprattutto prendiamo ogni gara per fare esperienza essendo un team nato quest’anno. Grazie a tutti i nostri sostenitori, ci vediamo ad Arco”.
MATTEO GIARRIZZO: “Il fine settimana è iniziato bene con le qualifiche. Peccato per la bandiera rossa in gara uno, ero nelle prime posizioni. Alla ripartenza non è andata altrettanto bene ma ho comunque potuto lottare a ridosso della top ten per gran parte della gara. La pista era poco selettiva al sabato e sorpassare non era facile. Domenica sul bagnato è stato difficile. Un problema agli occhiali ed un contatto con un altro pilota mi hanno costretto al ritiro. Nella caduta ho battuto la spalla operata ed. il dolore in quel momento non mi consentiva di proseguire. Ringrazio il team, Luca e tutte le persone che mi danno una mano, ci vediamo ad Arco”.