Il sesto appuntamento dell’Europeo EMX125 si è disputato sullo storico tracciato di Teutschenthal, in terra tedesca. Tappa ormai storica del Mondiale il GP di Germania ha visto correre anche i giovani dei due europei.
Il Celestini racing ha portato in gara sia Gennaro Utech che Brando Rispoli, entrambi vogliosi di ben figurare su di un tracciato dal terreno duro sicuramente più gradito di altri.
Nelle cronometrate di sabato entrambi hanno avuto accesso alle manche, Gennaro con il 14° tempo nel suo gruppo e Brando con l’11°.
Gennaro parte a centro gruppo in gara uno di sabato pomeriggio ma al terzo giro mentre era in rimonta è scivolato perdendo molte posizioni. Dopo essere ripartito attorno al trentesimo posto ha avuto la forza di risalire la classifica ed ha chiuso in zona punti con il 18° posto.
Domenica mattina in gara due è partito poco meglio ma questa volta non ha commesso particolari errori e con un gran ritmo gara ha finito in 13° posizione conquistando altri punti per il campionato.
Nella classifica del GP ha chiuso al 15° posto mentre in campionato occupa la 23° posizione pur avendo saltato qualche tappa.
Per Brando il via di gara uno è stato da dimenticare e l’ha costretto alla rimonta. Al termine, dopo evr sopravanzato diversi piloti ha chiuso in 29° posizione.
La seconda manche lo ha visto partire molto meglio, al primo passaggio è transitato in decima posizione. Per oltre metà gara ha mantenuto la dodicesima piazza ma poi è sceso ancora fino alla sedicesima. Purtroppo a fine gara per lui c’è stata la squalifica per un taglio del tracciato.
Purtroppo per lui ancora due zeri, questa competizione sembra stregata per lui che sicuramente muoverà la sua classifica nelle prossime prove.
Terminata la parentesi europea i nostri due ragazzi saranno impegnati già nel fine settimana prossimo ad Arco di Trento per la seconda prova della Rookies Cup.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Un fine settimana positivo anche se a due facce. Bene Gennaro che migliora ed acquisisce sicurezza ad ogni prova, meno bene Brando che non riesce ancora ad incidere come potrebbe. Entrambi sono migliorati ma se Gennaro riesce ormai a qualificarsi sempre più agevolmente e ad andare a punti ad ogni manche confermando una crescita costante sotto tutti gli aspetti, per Brando la sfortuna sta giocando un ruolo importante. Deve ritrovare la tranquillità e poi le cose andranno meglio, l’episodio di gara due con un suo taglio involontario e la successiva squalifica mentre era in zona punti la dice lunga sul suo momento. Adeso andiamo ad Arco per difendere la tabella rossa di Brando e migliorare il quarto posto in classifica di Gennaro, noi ci crediamo. Grazie a tutti quelli che ci supportano e che ci aiutano in questo percorso”.