Frauenfeld., 19 e 21 Aprile 2025 – Terzo GP consecutivo per la carovana del mondiale/europeo, questa volta ci si è spostati in terra svizzera sul tracciato di Frauenfeld che ospita l’evento da alcuni anni ormai. Il GP della Svizzera ha visto di nuovo in gara entrambi i nostri piloti in sella alle loro TM. La gara si è svolta tra sabato e lunedì, la domenica dedicata alla Pasqua non si è corso.
Sabato, Niccolo Mannini ha iniziato il suo GP con une bel 2° tempo del suo gruppo della EMX125, per Julius Mikula il 17° nella MX2.
Nel pomeriggio si è poi svolta la prima manche della EMX125 che ha visto Niccolo scattare nel gruppo di testa ma alla prima curva è caduto agganciandosi con altri avversari. Ripartito praticamente ultimo ha iniziato a scalare la classifica guadagnando rapidamente posizioni. Al quarto giro è transitato al 14° posto ma da li a fine manche non ha più trovato modo di sopravanzare ed è rimasto in quella zona di classifica per andare a chiudere in 15° posizione.
Nella seconda manche di lunedì il suo avvio non è stato dei migliori ma ha ben presto trovato il modo di rimontare. Entrato presto nella top ten Niccolo ha avuto la forza per lottare fino all’ultimo giro conquistando la 5° posizione. A fine giornata, nell’assoluta del GP, ha conquistato il 9° posto ed ora nella classifica di campionato è in 5° posizione.
Julius nella manche di qualifica del sabato ha compiuto solo un giro, poi un problema tecnico gli ha impedito di continuare.
Lunedì nella prima manche ha sempre navigato a centro gruppo e solo un piccolo errore gli ha tolto la possibilità di avvicinare la top ten. Alla fine per lui un 18° posto. Nella seconda manche dopo un avvio simile stava risalendo ed al decimo giro, mentre era sedicesimo, non ha potuto evitare un pilota che è caduto davanti a lui ed è andato a terra battendo una mano. Il dolore gli ha impedito di continuare e si è dovuto ritirare.
Dopo questo GP Julius occupa la 17° posizione nella classifica del Mondiale MX2.
Prossimo appuntamento per il team nel weekend del 26/27 Aprile, al Miravalle di Montevarchi (AR) si disputerà il terzo appuntamento dell’Italiano Pro Prestige.

Nicky Mannini #7
NICCOLO MANNINI: “Tutto sommato è andata discretamente. Purtroppo in entrambe le giornate ho avuto poco feeling sia con il tracciato che con la moto. L’unico buon momento è stato nelle qualifiche con il secondo posto. Nella prima manche dopo il contatto in partenza ho rimontato ma fino ad un certo punto purtroppo. Nella seconda manche altra cattiva partenza ed altra rimonta. Questa volta è andata meglio anche se non sono mai riuscito ad esprimermi come avrei voluto. Continuiamo a lottare restando positivi, ringrazio come sempre il team, TM moto, Alix Power e tutti quelli che mi danno il loro aiuto“.

Julius Mikula #20
JULIUS MIKULA: “L’MXGP della Svizzera è finito, ma purtroppo questa volta le cose non sono andate come speravo. Nella gara di qualifica di sabato ho avuto una buona partenza ma dopo solo tre giri sono stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico. Questo mi ha costretto a partire dalla 33ª posizione al cancello nelle gare di lunedì, rendendo tutto molto più difficile. Nella prima manche non mi sentivo al meglio sulla moto e ho concluso al 18° posto. La seconda manche stava andando molto meglio, ero in 16ª posizione con quattro piloti a portata quando a pochi giri dal traguardo, un pilota davanti a me è caduto. Nel cadere ho messo accidentalmente la mano nella sua ruota posteriore, cosa che mi ha costretto al ritiro. Ora sono completamente concentrato sul prossimo round del MXGP ad Águeda, in Portogallo“.