Si è corso nel fine settimana il primo dei tre GP ospitati dal tracciato di Mantova, per l’occasione è stato denominato GP della Lombardia.
Il tracciato, dal fondo morbido, è stato reso ancora più ostico dalle piogge cadute nei giorni precedenti e anche la domenica. In pista per il team sia Morgan Lesiardo impegnato nel Mondiale MX2 che Leonardo Angeli JR che prenderà parte alle tre tappe di Europeo EMX250.
Iniziamo da Morgan che era chiamato a continuare il buon lavoro fatto a Faenza. Le cronometrate del mattino si sono chiuse per lui con un 21° tempo.
Al via di gara uno tutto sembrava andare bene con Morgan che era partito bene e al primo passaggio si era trovato in decima piazza. Ma poi il suo ritmo non è stato all’altezza della situazione e nel corso dei giri ha perso posizioni chiudendo in 16° posizione, comunque sia in zona punti.
Nella seconda manche finisce tutto dopo poche curve, infatti in una caduta Morgan danneggia il freno anteriore e riparte nelle ultime posizioni. In quelle condizioni tutto è ovviamente più difficile e a fine gara non riesce ad andare oltre alla 24° posizione. Una giornata in cui la sfortuna ha giocato un ruolo importante, ma che lascerà a Morgan tante motivazioni per fare meglio già mercoledì, nel secondo dei tre appuntamenti in terra lombarda. La pista gli piace e la fiducia non è certo stata scalfita da un episodio.
Morgan con i 5 punti guadagnati ha chiuso in 22° posizione l’assoluta di giornata ed occupa la 23° nella generale di campionato.
MORGAN LESIARDO: «Dopo una buona partenza in gara uno non sono riuscito a tenere un buon ritmo terminando la gara in 16° posizione. La seconda manche è partita malissimo, infatti in un contatto con un altro pilota sono caduto ed ho danneggiato seriamente il freno anteriore, sono ripartito ed ho provato a rimontare ma in quelle condizioni non sono riuscito a fare meglio del 24° posto. Ringrazio il team che mi mette sempre in ottime condizioni e tutti quelli che ci supportano. Martedì proveremo a fare meglio, la pista mi piace e rimango fiducioso».
Per Leonardo Angeli JR, impegnato nella prova di Europeo, è stata una giornata difficile. Già dalle qualifiche il nostro ragazzo non si trovava nelle migliori condizioni fisiche a causa di una caduta nelle libere. Nonostante tutto è riuscito ad accedere alle manche del pomeriggio. In gara uno una cattiva partenza lo ha costretto alla rimonta ma Leonardo non è mai riuscito a risalire terminando al 35° posto. Nella seconda manche nonostante un altro brutto avvio è riuscito ad ingranare riuscendo a risalire la classifica fino alla 27° posizione. Nessun punto per lui ma almeno la soddisfazione di aver disputato le manche, cosa che non gli era mai riuscita lo scorso anno. Martedì ci sarà la prossima prova di questo Europeo, l’obbiettivo è quello di migliorarsi, vedremo se ci riuscirà.
LEONARDO ANGELI JR: «Non è andata come speravo questa prima gara di Europeo per me. Già dalle prove libere una scivolata mi ha causato un po’ di problemi fisici, nonostante la qualifica mancata sono comunque riuscito a fare tutte e due le manche. Cercherò di migliorarmi martedì sperando di essere al 100%. Come al solito vorrei ringraziare tutte le persone che mi seguono e supportano».