La classica pista di Agueda in Portogallo ha ospitato la quinta prova stagionale del Mondiale MXGP. il team Red Bull GASGAS Factory Racing ha ottenuto con Jorge Prado la tredicesima posizione assoluta della MXGP, mentre Simon Längenfelder nella MX2 si è classificato nono nella MX2.
Jorge Prado ha superato le cadute, le difficoltà e il clima difficile di Agueda mostrando vera grinta e recuperando punti importanti per il campionato nonostante abbia concluso al 13° posto assoluto.
Simon Längenfelder si è distinto nella prima manche con un secondo posto, ma una caduta nella seconda manche ha costretto ad un ritiro e ad un sospetto infortunio alla clavicola.
Dopo il GP del Portogallo, il Red Bull GASGAS Factory Racing team è nella classifica costruttori terzo nella MX2 e secondo nella MXGP.
In un fine settimana dominato da una pioggia torrenziale, il teamRed Bull GASGAS Factory Racing ha affrontato al meglio gli impegni agonistici, conquistando punti importanti. Situata sulla costa nord-occidentale del Portogallo, vicino alla città da cui prende il nome, la pista di Agueda è generalmente caratterizzata da un fondo di terra ‘rossa’. Questo fine settimana, il tracciato di 1.320 metri per le piogge si è trasformato in un profondo e scivoloso terreno di fango e acqua (il primo GP con fango quest’anno), che ha influito non poco sui risultati in gara.
Il pilota MXGP della Red Bull GASGAS Factory Racing, Jorge Prado, ha affrontato una delle sfide più impegnative della stagione; concludendo la giornata al 13° posto in classifica di GP. Il campione in carica ha iniziato domenica in modo promettente e nella prima manche ha rimontato rapidamente dal settimo posto al quarto posto nei primi giri. Tuttavia, il peggioramento delle condizioni della pista cambiava il terreno e a causa di un canale trasversale, al quarto giro Prado è incappato in una caduta insolita. Prado è entrato nella pit-lane e quando è rientrato in gara era in ventitreesima posizione, e nonostante uno sforzo eroico per recuperare terreno, ha concluso la gara al sedicesimo posto.
La seconda manche è iniziata al meglio quando Prado è scattato in testa al gruppo, centrando l l’holeshot Fox – il suo settimo della stagione. Tuttavia, una caduta dopo poche curve ha infranto le sue speranze di un piazzamento sul podio, ripartendo dalle retrovie. Jorge non si è arreso ed ha lottato valorosamente, recuperando fino al 12° posto finale di manche. I risultati non hanno certo arriso a Jorge sulla pista di Agueda, ma si sono comunque viste le sue capacità, velocità e tecnica anche in quelle condizioni estreme, e si conferma un protagonista nella lotta per il campionato.
Nella MX2, Simon Längenfelder era il solo pilota per il Red Bull GASGAS Factory Racing team, con il compagno di squadra Marc-Antoine Rossi indisponibile a causa di un infortunio riportato nel round precedente in Trentino. Längenfelder ha rapidamente preso confidenza con il particolare terreno di Agueda, e già nel turno cronometrato del sabato ha segnato il terzo miglior tempo. Quarto nella manche di qualifica, in gara uno la domenica è stato tra i primi tre fin dall’inizio ed è poi al terzo giro passato in seconda posizione. A conferma della sua velocità è arrivato il giro record della manche, uno strepitoso 2:05.9, al settimo giro. Simon ha tenuto un gran passo chiudendo agevolmente la manche in seconda posizione.
Purtroppo nella seconda manche nonostante un’ottima partenza, Simon è incappato in una caduta in un punto particolarmente fangoso ed è stato costretto al ritiro. Nella caduta ha colpito a terra con spalla e al rientro dovrà sottoporsi ad un controllo per un sospetto infortunio alla clavicola.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “L’MXGP del Portogallo è stato estremamente impegnativo. Sono stato il più veloce quando la pista era asciutta all’inizio del fine settimana, ma poi è arrivata la pioggia sabato e domenica e ha cambiato tutto. Nella manche di qualifica ho faticato un po’ a mettere a punto la moto, ma domenica ero di nuovo il più veloce. Sicuramente avevo una buon passo, ma le prime parti di gara non sono state delle migliori: ci sono stati errori e cadute. Le condizioni meteo di domenica hanno complicato tutto. Ho dovuto fare due pit stop nella prima manche e poi sono caduto dopo una buona partenza nella seconda manche. È stato un peccato perché su questo tracciato ho già vinto con gare eccellenti, ma a volte va tutto storto! Ora non vediamo l’ora che arrivi la prossima gara. Siamo sotto di quindici punti, ma speriamo di recuperare presto quella tabella rossa!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Questo weekend ad Agueda è stato una battaglia contro il clima tanto quanto contro il cronometro, questo fine settimana. Abbiamo messo in mostra un gran ritmo e lottato duramente, dimostrando che anche nelle condizioni più difficili spingiamo al limite. Purtroppo è stata una battuta d’arresto la caduta in gara due, ma con la testa siamo già alla rimonta. Guariremo, ci riorganizzeremo e scenderemo in pista con ancora più determinazione. Grazie, come sempre, al team per tutto il loro duro lavoro e supporto questo fine settimana!”
COMUNICATO DE CARLI RACING