Frauenfeld, 19 e 21 Aprile 2025 – E’ stato il tracciato svizzero di Frauenfeld ad ospitare il quinto appuntamento con l’europeo riservato alle ottavo di litro. Il GP della Svizzera corso tra sabato e lunedì, domenica non si è corso per onorare la Pasqua, ha visto in gara ancora una volta in sella alle loro Fantic Cole Mc Cullough ed Andrea Roberti.
Nelle prove cronometrate di sabato mattina Cole ha strappato un bel terzo tempo del suo gruppo, Andrea lo ha imitato con un 8° tempo, la sua miglior qualifica quest’anno.

Andrea Roberti migliora ad ogni gara, si sta ambientando in questo campionato ormai
Sabato pomeriggio si è disputata la prima manche con Cole che è scattato male e si è subito dovuto impegnare per risalire la classifica. Purtroppo nella foga un errore lo ha fatto cadere e retrocedere ancora, da li non ha più sbagliato ma alla bandiera a scacchi non è andato oltre alla 9° posizione.
Andrea dopo una bella partenza a ridosso della top ten ha fatto un po’ di fatica nei primi giri ma poi è riuscito a rimanere nella zona a ridosso dei dieci ed è andato a chiudere in 13° posizione alla bandiera a scacchi.
Lunedì nella seconda manche Cole è partito decisamente meglio entrando da subito nella top ten. Nel corso dei minuti è riuscito a risalire di alcune posizioni e nel finale ha approfittato di qualche problema altrui per andare a piazzarsi 4° al traguardo.
Andrea è partito a centro gruppo e poi ha gradatamente calato il ritmo uscendo dalla zona punti verso il finale di gara. Alla bandiera a scacchi per lui la 22° posizione.

Peccato per gara uno, Col Mc Cullough poteva ambire al podio in Svizzera
Con questi risultati Cole nell’assoluta del GP si è piazzato al 6° posto mentre Andrea al 19°. Nella classifica di campionato Cole ora occupa la 9° posizione, Andrea la 22°.
Prossimo appuntamento tra due settimane con il GP del Portogallo che si correrà come da tradizione sul tracciato di Agueda.

Moreno Lariani con Andrea Roberti
MORENO LARIANI (team manager): “Tutto sommato è stato un GP positivo. Ad iniziare dalle cronometrate che hanno visto entrambi ben figurare. Nella manche per Cole un errore di troppo nella prima manche ha pesato nella classifica assoluta ma poi lunedì ha fatto molto bene in gara due con tanta velocità ed approfittando di qualche problema altrui. Il campionato, tolto Katona che in questo momento sembra imprendibile, è apertissimo e Cole cercherà di scalare più posizioni possibili. Andrea migliora ad ogni gara, al momento il suo problema nelle manche è la mancanza di velocità nei primi giri. Deve abituarsi ad andare a fuoco sin da subito, siamo certi che tra un po’ lo vedremo nelle posizioni buone visto che la sua velocità da metà manche in poi è simile ai migliori. Sta comunque prendendo le misure a questo campionato. Ora sfruttiamo questa piccola pausa per lavorare un po’ con entrambi e cercare di affinare i dettagli. Grazie come sempre a tutti i nostri partner. Ci vediamo in Portogallo!”.