Romain Febvre del Kawasaki Racing Team MXGP si è avvicinato alla vetta della serie FIM World MXGP Motocross Championship con il suo quinto podio dell’anno a Lugo in Galizia, nella provincia nord-occidentale della Spagna.
Comunicato e foto: Kawasaki racing team press
Il francese ha fatto un’ottima fuga nella prima manche per mantenere il leader in vista per tutta la gara per il secondo posto e si è unito con sicurezza al suo compagno di squadra KRT Jeremy Seewer in una Kawasaki 1-2 Holeshot nel primo tentativo di iniziare la seconda manche, solo per essere riportato indietro. in griglia alla fine del primo giro poiché la gara era stata segnalata con la bandiera rossa dopo che un paio di cancelli non erano caduti in modo netto.
Alla ripartenza è partito nuovamente bene, quarto. Cedendo temporaneamente una posizione a metà gara, ha rapidamente riguadagnato il quarto posto assicurandosi il suo quinto podio GP della stagione in sei partenze e avvicinandosi di un punto al leader della serie mentre mantiene il terzo posto in una serrata rincorsa a punti e si dirige verso casa sua. GP a St Jean D’Angely, a poco più di un’ora a nord di Bordeaux, il prossimo fine settimana.
Romain Febvre: “Ho fatto una buona partenza nella prima manche per rimanere tre secondi dietro Jorge per molti giri e vedere cosa stava facendo. Pensavo di avere qualcosa per lui, ma poi ho fatto un paio di errori e mi sono accontentato del secondo posto. Ho fatto dei buoni primi giri in Gara due, ma poi ho perso un po’ il ritmo e sono arrivato quarto. La pista era davvero complicata ed era facile commettere errori, quindi insieme alla squadra abbiamo deciso che l’obiettivo del fine settimana era quello di rimanere sani perché ieri ci sono già state alcune gravi cadute; questo è solo il sesto round e c’è ancora molta strada da fare, quindi sono davvero felice di finire di nuovo sul podio, sento di essere vicino alla vittoria. E’ sempre una grande lotta in ogni manche tra Jeremy, me e gli altri nei primi sei, una combinazione di partenze, strategia, aggressività quando necessario e assenza di errori. Il prossimo fine settimana è il mio GP di casa quindi proviamoci!”
Jeremy Seewer ha ottenuto due Kawasaki tra i primi sei, continuando ad avvicinarsi al podio mentre acquisisce sempre più familiarità con la sua KX450-SR nella sua prima stagione in Green. Lo svizzero ha convertito la partenza dal settimo posto in gara uno al quinto a metà manche con un paio di sorpassi impressionanti e due ore dopo ha ottenuto un netto vantaggio nel primo tentativo di partire in gara due, solo per sopportare il dolore di dover fare tutto ancora una volta perché la gara è stata segnalata con bandiera rossa dopo che un paio di cancelli non erano caduti in modo pulito. Sesto alla prima curva nella ripetizione, ha ceduto una posizione all’eventuale secondo classificato al terzo giro, ma ha mantenuto la sua determinazione a riconquistare il sesto posto a tre giri dalla fine. 5-6 manche hanno guadagnato il sesto posto assoluto nella giornata e mantiene quella classifica nella classifica a punti della serie.
Jeremy Seewer: “Questo fine settimana è stato positivo sotto molti aspetti ma anche un po’ frustrante. Sembra che siamo in cinque o sei lassù in questo momento e il distacco dai primi non è molto; il grande divario è alle nostre spalle. avevo la velocità oggi, in particolare nella seconda manche, e ho la forma fisica, ma mi manca solo l’intensità nei primi giri. È stato un peccato per me che abbiano dovuto mettere la bandiera rossa nella seconda manche al primo tentativo Ho fatto l’holeshot; ho fatto tutto bene e sento che avrei fatto l’holeshot anche se tutte le porte fossero state pulite e anche la mia partenza nella ripetizione è stata buona, ma è difficile ripetere ogni volta una partenza così perfetta. Ovviamente è stato frustrante, ma è così. Restiamo positivi e andremo il prossimo fine settimana a St Jean. È una delle mie piste preferite e ho dei bei ricordi di lì, sono arrivato secondo due anni fa, quindi vado con buone vibrazioni .”
Il duo Bike It Kawasaki MX2 Racing Team composto da Jack Chambers e Bobby Bruce ha mostrato un buon ritmo ma non è riuscito a convertire la propria velocità in piazzamenti nella top ten poiché piccoli incidenti sono costati loro in entrambe le manche per il campionato mondiale FIM Motocross MX2.
Chambers ha messo a segno buoni giri passando dal ventesimo al quattordicesimo posto in gara uno, ma una caduta al primo giro di gara due lo ha lasciato indietro di quasi un minuto e il giovane americano si è dovuto accontentare del ventitreesimo posto al traguardo dopo un estenuante inseguimento. .
Bruce ha mantenuto un costante quindicesimo posto per diversi giri in gara uno ed è stato ancora più impressionante quando è arrivato tredicesimo in gara due, mantenendo quella posizione per sei giri prima di perdere un paio di posizioni nelle fasi finali della gara per finire sedicesimo. Chambers è ora quattordicesimo nella classifica della serie e il debuttante Bruce ventiquattresimo.