La prima semifinale del campionato europeo EMX65 / EMX85 è stata ospitata dalla Romania con l’organizzazione impeccabile della Federazione motociclistica rumena. Zărnești ha accolto i migliori piloti della Zona Sud Ovest e Sud Est: la tradizionale pista di motocross rumena è stata ben preparata dal Jitsu Zărnești Club per i giovani del Sud Europa, pronti a inseguire il sogno di qualificarsi alla prestigiosa Finale di Loket che si disputerà si terrà nel mese di luglio.
Comunicato: FIM-Europe – Copyright delle immagini: Marius Dincă (Federazione motociclistica rumena)
EMX85
Il pilota italiano Andrea Uccellini (Husqvarna) della zona SW è riuscito a vincere entrambe le gare. In Gara 1 è partito dalla terza posizione inseguendo due piloti francesi: Kenzo Ferez (KTM), che era in testa, e il leader della zona SW Leo Diss–Fenard (KTM) al secondo posto. Al quinto giro Uccellini era secondo e al giro successivo si è portato in prima posizione aprendo un bel distacco. Alla fine della gara, Ferez è retrocesso al quarto posto, mentre l’italiano Edoardo Riganti (Husqvarna) è arrivato terzo.
In Gara 2 Uccellini ha preso l’holeshot e ha condotto tutta la gara fino alla fine, padroneggiando il tracciato tecnico di Zărnești e vincendo la classifica generale a punteggio pieno. Secondo nell’ultima gara e anche nella classifica generale l’italiano Riganti, che è riuscito a scavalcare il francese Diss-Fenard sul terzo gradino del podio assoluto.
EMX65
Il croato Roko Ivandic (KTM) della zona SW ha preso l’holeshot di entrambe le gare e ha vinto con un ampio margine, dichiarando chiaramente che darà il massimo per la finale di Loket. Ha vinto la classifica generale a punteggio pieno davanti al francese Timotei Cez (Gas Gas), due volte secondo. Con un sesto posto in Gara 1 ed un meritato terzo posto in Gara 2, il pilota francese Mathys Agullo (KTM) ha completato il podio.
top-3 dell’EMX85
Andrea Uccellini, ITA
Edoardo Riganti, ITA
Leo Diss-Fenard, FRA
Top-3 EMX65
Roko Ivandic, CRO
Timotei Cez, FRA
3. Mathys Agullo, FRA