I campioni in carica partono col piede giusto anche nella nuova stagione.
Comunicato stampa FXAction 07.04.2025 – Podio Qx1
Ottobiano – Prima prova del campionato italiano quadcross e sidecarcross 2025. Il 6 aprile gli specialisti delle 3 e 4 ruote si trovano sull’impianto di Ottobiano, nella pista Go Pro, per contendersi i primi punti della nuova stagione.
Nella giornata di venerdì 4 aprile il primo corso di guida quadcross. È una delle iniziative promozionali pensate quest’anno dal comitato Quad FMI per alimentare il movimento del quad italiano, dopo un periodo abbastanza complicato. Sotto la guida degli istruttori Patrick Turrini e Nicola Montalbini, la partecipazione è positiva.
La risposta dei piloti in questa prima gara di Ottobiano è incoraggiante, si riscontra un aumento dei numeri, che si spera possa diventare un trend per tutta la stagione.
Nella classe regina del quadcross, la Qx1, c’è una bellissima lotta tra Patrick Turrini (Yamaha) e Simone Mastronardi (Yamaha). Turrini vince le prime due manche, Mastronardi la finale supercampione; il successo di giornata è per il campione in carica, con Mastronardi secondo e Lorenzo Taricco (Yamaha) terzo.
Riccardo Gullo (Yamaha) si aggiudica la Sport, precedendo Lorenzo Bortolozzo (Suzuki) e Kevin Sangani (Can-Am).
Il dominatore della Veteran è Davide Gigli (Yamaha), che prevale in tutte e tre le manche su Leonardo Arzani (Honda) e Dino Genitoni (Yamaha). Buoni numeri anche nella categoria Trofeo, dove a spuntarla è Elena Alercia (Yamaha), davanti a Simone Mangia (Yamaha) e Lorenzo Mengarelli (Yamaha).
Nel sidecarcross l’equipaggio Lasagna-Lasagna (Trasimeno) si porta a casa la vittoria in entrambe le manche, nonostante un infortunio del pilota Ivo condizioni la performance del duo campione in carica. Tutto umbro il podio della giornata, con il secondo posto di Bernardini-Pasqui (Baglioni) e il bronzo conquistato da Fiorini-Liviani (Valle del Tevere).
Il prossimo appuntamento con il campionato italiano quadcross e sidecarcross 2025 è per il 21 aprile a San Venanzo.