Il Gran Premio della Galizia è stato gratificante per il Red Bull KTM Factory Racing con Jeffrey Herlings e Andrea Adamo che sono arrivati secondi nelle classi MXGP e MX2 e anche Liam Everts è salito sul podio al 3° posto dopo il sesto round dei venti.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
Il team ha raccolto tre trofei con le moto KTM 450 SX-F e KTM 250 SX-F sul pittoresco Circuito Municipal Jorge Prado a Lugo, nel nord della Spagna, dove ha ospitato per la prima volta il Campionato del mondo FIM.
Jeffrey Herlings fa la sua seconda apparizione sul podio della MXGP del 2024 con risultati di 4° e 2° posto nelle manche sul morbido e scavato sterrato spagnolo. Il 2° posto assoluto è il miglior piazzamento stagionale dell’olandese fino ad oggi
Andrea Adamo guida brillantemente conquistando la sua seconda vittoria nella manche MX2 nella gara di apertura della MX2 e il 4° posto nell’uscita successiva significa P2 nella giornata
Liam Everts prende parte alla terza cerimonia consecutiva sul podio e raccoglie più punti con un punteggio di 3-2 piazzandosi al 3° posto nella classifica del campionato mondiale.
Sacha Coenen si piazza 6° con partenze decenti e buon ritmo. Gyan Doensen è arrivato settimo assoluto nell’ultima uscita dell’EMX125 e ha ottenuto uno dei primi tre risultati in moto sulla KTM 125 SX
Il terzo Gran Premio consecutivo porta l’MXGP a nord e attraverso la costa occidentale della Francia, dove St Jean D’Angely ospiterà il settimo round il prossimo fine settimana
Il tempo decente ha rappresentato un forte contrasto tra le condizioni di gara a Lugo, in Spagna, per la MXGP e dopo il diluvio di pioggia e fango in Portogallo il fine settimana precedente. Il terreno morbido e il layout compatto del Circuito Municipal Jorge Prado, una struttura abbastanza nuova che prende il nome dall’attuale MXGP n. 1 per la sua posizione nella sua città natale, ha attirato i fan spagnoli sulle recinzioni per la seconda volta nel 2024.
Sabato Jeffrey Herlings ha ottenuto un 3° posto nella RAM Qualification Heat dopo un breve incontro con Romain Febvre. Nella MX2 Sacha Coenen era molto vicino alla vittoria e alla Pole Position ma un piccolo errore gli ha fatto classificare il 3° mentre i compagni di squadra Liam Everts e Andrea Adamo hanno rovinato la loro partenza raccogliendo rispettivamente l’11° e il 16° posto.
Herlings non ha figurato nella corsa per nessuno dei due Holeshot della MXGP domenica, ma ha stabilito un ritmo efficace e costante per guadagnare posizioni e salire al 4° e 3° posto. Con la scivolata di Tim Gajser alla fine della seconda manche Herlings è balzato al secondo posto che gli ha permesso di confermare il secondo gradino del box e il suo miglior risultato stagionale finora.
Nella MX2, il campione del mondo Adamo si è precipitato al comando della prima gara e ha distolto l’attenzione di Kay de Wolf per la quarta vittoria della stagione della KTM 250 SX-F. L’italiano non è riuscito a fare la stessa strada tra i leader nella seconda manche, ma un quarto posto ha segnato un ritorno tra i primi tre della classifica generale per la prima volta dal Gran Premio di Spagna (secondo round).
Everts, ottimista dopo le vittorie nei due precedenti Gran Premi in Italia e Portogallo ma anche alle prese con una malattia, ha dimostrato il suo solito elevato livello di costanza e ha corso fino a un 3-2 per un ulteriore champagne sul podio.
Lugo è stato utile anche per il collega belga Coenen, che si è classificato 6° assoluto e ha eguagliato la sua velocità pura con prestazioni migliori per un 6-7.
La stella della KTM Academy, Cas Valk, ha utilizzato un fine settimana libero nel suo programma del Campionato europeo EMX250 per guidare la KTM 250 SX-F nella classe MX2 a Lugo. Il giovane olandese ha ottenuto l’11° posto assoluto con piazzamenti 13° e 12° e ha accumulato più giri e un’istruzione pari alla classe in cui dovrebbe entrare a tempo pieno nel 2025.
La MXGP si precipiterà verso un terzo fine settimana di gara e anticiperà un’altra folla numerosa e rumorosa a St Jean D’Angely per il Gran Premio di Francia.
Jeffrey Herlings, 4° e 2° per il 2° assoluto nella MXGP: “Lo scorso fine settimana in Portogallo è stato piuttosto sfortunato perché avrebbe potuto essere una vittoria… ma non è stata poi così male. Oggi ho mancato un po’ la mia partenza, ma sono riuscito a risalire al 4° e 2° posto; Ho avuto un po’ di fortuna con la caduta di Tim. So che devo lavorare sui miei punti deboli, ma la velocità sta tornando e l’ho sentito di nuovo qui. Abbastanza carico con il mio secondo podio. Passo dopo passo stiamo andando avanti e sono molto felice di essere di nuovo quassù”.
Andrea Adamo, 1° e 4° per il 2° assoluto nella MX2: “Mi sono sentito davvero bene tutto il fine settimana qui. È stato un peccato che ci siamo scontrati nelle manche di qualificazione e la P16 mi ha fatto perdere i punti [sabato] e non è stato facile per oggi! Comunque ho fatto una buona partenza e ho condotto tutta la manche. Sono stato coerente e ho gestito il divario, poi ho dovuto aumentare un po’ alla fine. Ero davvero felice di vincere. Nella seconda manche ho sbagliato la partenza ma, nel complesso, è stato un fine settimana solido e sono contento di essere sul podio. Una vittoria sarebbe stata meglio ma ci sono ancora molte gare da disputare”.
Liam Everts, 3° e 2° per il 3° assoluto nella MX2: “Sono felice di essere seduto qui perché mi sono sentito piuttosto male tutto il giorno. Un sacco di mal di stomaco e qualunque cosa abbia mangiato mi è venuta subito incontro! Due partenze solide e mi sono sorpreso un po’, ma ho dato il massimo e ho preso quello che potevo. Ho mantenuto la calma testa e ho fatto quello che potevo.”
Sacha Coenen, 6° e 7° per il 6° posto assoluto nella MX2: “La gara di qualificazione è stata davvero bella. Ho guidato tutta la manche e sono caduto all’ultimo giro! Poi sono arrivato tra i primi tre nella prima manche e sono sceso al sesto posto: non ne ero contento. Mi sentivo di nuovo veloce nella seconda manche e volevo seguire mio fratello, ma gli errori si sono ripetuti e mi sono anche imbattuto in un pilota doppiato. 6° assoluto, non male, ma oggi volevo il podio. Darò tutto per provare a vincere in Francia”.
Risultati MXGP Galizia 2024
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-1
2. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 4-2
3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 2-4
10. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 13-8
Classifica MXGP 2024 dopo 6 dei 20 round
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 298 punti
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 296
3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 267
4. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 246
5. Pauls Jonass (LAT), Honda, 217
Risultati MX2 Galizia 2024
1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 4-1
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 1-4
3. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 3-2
4. Kay de Wolf (NED) Husqvarna 2-3
6. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 6-7
9. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 7-9
Classifica MX2 2024 dopo 6 dei 20 round
1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 292 punti
2. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 248
3. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 230
5. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 223
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 211
9. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 141