Le ultime due tappe degli Internazionali d’Italia SX si sono svolte come da tradizione durante l’EICMA. Nell’area Motolive si è inoltre consumato la prima edizione dell’Europeo SX in prova unica.
Il nostro Filippo Zonta doveva chiudere il cerchio e portare a casa il massimo da questa due giorni.
Sin dal sabato mattina ha fatto vedere di essere in palla ed ha conquistato la vittoria sia nella heat che nel main event della sua categoria, la Supercross. La sua condotta di gara è stata sempre esemplare, anche se non è mai partito davanti ha sempre imposto il suo ritmo sbaragliando la concorrenza. Con questa vittoria si è aggiudicato inoltre il titolo dell’Europeo Supercross.
Domenica altra giornata da protagonista per lui con un’altra vittoria nel main event che gli ha consegnato il titolo italiano e degli Internazionali d’Italia SX. Anche qui ha mostrato di essere superiore a tutti meritandosi tutti i titoli conquistati. Un fine settimana che rimarrà nella storia sua e del team.
Nelle due Superfinali, di sabato e domenica, ha conquistato nell’ordine un secondo ed un quarto posto in rimonta. Sicuramente le ha affrontate quando i bersagli grossi erano stati centrati e un po’ di rilassatezza era prevedibile.
Adesso, terminate le gare, è il momento di prendersi un meritato riposo per tutti. Ma i vertici del team stanno già lavorando al 2024. A giorni tutte le novità della prossima stagione.
FILIPPO ZONTA: “È stato un weekend ottimo. Tornando venerdì dagli Usa pensavo di dover fare una gara più in gestione al sabato con il jet lag. Invece mi sono sentito competitivo, già dalla manche di qualifica che poi ho vinto. Sono riuscito a vincere bene la finale e aggiudicarmi il titolo europeo oltre che bei punti per gli internazionali d’Italia. Domenica le sensazioni sono migliorate, mi sentivo ancora più competitivo. Nella manche di qualifica sono risalito di un po’ di posizioni fino a prendere il comando e vincere. Nella finale invece sono partito secondo, poi sono passato in testa e ho preso giro dopo giro un bel margine da gestire fino alla fine. Due vittorie su due giornate. Campione europeo, campione degli internazionali d’Italia e italiano Supercross. Finire la stagione così positivamente è molto bello e ripaga le difficoltà nel corso dell’annata.
Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, team e sponsor. La stagione 2023 è ufficialmente conclusa e adesso un po’ di tranquillità programmando il 2024.”.
Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, team e sponsor. La stagione 2023 è ufficialmente conclusa e adesso un po’ di tranquillità programmando il 2024.”.
SAMUELE GESUATO (team manager): “Che dire, chiedere di più da questo 2023 era difficile. A nome mio, di Simone e di Franco non possiamo che ringraziare Filippo di tutte le sue prestazioni. Quarto al Prestige, vittoria del Fast Cross, degli Internazionali, Italiano e dell’Europeo Supercross. Un bottino che non avremmo mai immaginato ma che è stato reso possibile da un ragazzo che ha dato il massimo in ogni singola gara. Chiudiamo così un’annata indimenticabile per l’Amsil racing in collaborazione con FZ Motorsport. Grazie anche a Luca per l’impegno che non è mai mancato in questa stagione. Adesso ci prendiamo una piccola pausa per riorganizzare le idee e programmare il 2024. Annunceremo fra alcuni giorni tutte le novità per la prossima stagione. L’entusiasmo che ci ha dato il 2023 sarà sicuramente un ottimo carburante per continuare cercando di migliorarsi ancora. Grazie immensamente anche a tutti i nostri sponsor, al nostro staff ed a tutti i nostri sostenitori”.