Antonio Cairoli vince l’ultimo GP del trittico di gare che si sono corse al Monte Coralli di Faenza e conquista la tabella rossa di leader provvisorio del Mondiale MXGP.
Foto: Davide Messora
In un altra giornata calda e soleggiata è andato in scena il terzo round delle tre gare in programma al crossodromo romagnolo del Monte Coralli.
Le qualifiche, come spesso è accaduto ultimamente, non hanno rispecchiato i valori in campo nelle gare del pomeriggio.
La pole è andata ad Arminas Jasikonis, con Seewer 2° ed Evans 3°, Tony Cairoli è stato solo 18°, ma il risultato delle due manche è stato ben diverso.
Jorge Prado ha sfruttato le sue proverbiali partenze in testa per andare a vincere la sua prima manche in carriera nella prima frazione. Nella seconda gara era ancora in testa, ma la fatica si è fatta sentire ed è indietreggiato fino al sesto posto finale.
Tim Gajser era scattato con i primi nella prima manche, ma un contatto con Cairoli lo ha fatto retrocedere fino al settimo posto, ha rimontato in un tracciato non facile per i sorpassi, fino al quinto posto. Nella seconda gara è partito convinto di andarsi a prendere quello che gli spettava, ovvero la vittoria e così è stato. Ha respinto gli attacchi di un velocissimo Cairoli, rispondendo colpo su colpo ad ogni giro veloce del siciliano.
Tony dal canto suo ha sfruttato al 100% la sua enorme esperienza che, soprattutto in giornate come queste, gli consente di raccogliere il massimo risultato possibile anche in tracciati che non gli si addicono. Nella prima manche ha approfittato dell’errore di Seewer, caduto mentre era davanti a lui, per assicurarsi il secondo posto. Nella frazione successiva ha agguantato la seconda posizione con alcuni sorpassi da manuale e poi ha tentato di ricucire lo strappo dallo sloveno Gajser senza riuscirsci, ma con i due secondi posti si è portato a casa il Gran Premio e la tabella rossa.
La classifica infatti vede Cairoli in testa, seguito a 7 punti di distanza da Gajser e a 22 punti dall’assente per infortunio Herlings.
Altra bella prestazione per Alessandro Lupino, scattato al quinto posto in gara-1, ha tenuto la posizione per parecchi giri, prima di cederla e poi vedersi soffiare il sesto posto proprio all’ultimo giro da Jasikonis. Nella seconda gara è partito un pò più indietro, ma ha recuperato in fretta alcune posizioni e si è insediato in decima. Nono assoluto per il viterbese che sembra aver ritrovato la velocità e la convinzione anche nel Mondiale.
Ivo Monticelli, al rientro dopo lo stop per il virus intestinale che lo aveva colpito, ha raccolto punti solo in gara-1 dove ha terminato 15°. Invece Michele Cervellin ha tentato di correre, ma l’infortunio al piede della gara di mercoledì non gli ha permesso di prendere il via nelle gare.
Nella MX2 i due protagonisti del Mondiale, Tom Vialle e Jago Geerts, si sono spartiti primo e secondo posto nelle due manche con l’assoluta che è andata al francese capo classifica del campionato in virtù della vittoria della seconda manche.
Geerts avrebbe voluto vincere entrambe le manche, ma con il francese sempre in testa al via non è permesso partire oltre il 4°-5° posto, perchè poi recuperare terreno soprattutto in piste come questa di Faenza non è per niente facile.
Al terzo posto si è rivisto sul podio l’australiano Jed Beaton, l’ufficiale Husqvarna due manche convincenti chiuse al quarto ed al terzo posto. Thomas Olsen stavolta è stato quarto assoluto, davanti all’unico pilota del team F&H Kawasaki al via l’olandese Roan Van De Moosdijk.
Dodicesimo assoluto Morgan Lesiardo, che aveva fatto ben sperare con una gran partenza in gara-1, ma poi è stato risucchiato dal gruppo ed ha concluso 15°. Nella seconda manche è partito vicino alla top-ten ed ha ottenuto il 12° posto.
Morgan era l’unico nostro rappresentante al via, dato che gli altri azzurri erano in gara a Ponte a Egola nella prova di campionato Italiano Prestige.
In classifica generale rimane invariato il distacco tra Vialle e Geerts, col francese al comando con 21 punti di vantaggio. Terzo ancora Renaux, che oggi ha avuto una giornata storta tra cadute e problemi tecnici. Quarto Beaton a -12 dal francese dell’SM Action Migliori Yamaha team.
Il prossimo appuntamento col Mondiale è previsto ancora con un trittico di gare, ancora in Italia sul tracciato Tazio Nuvolari di Mantova dal 27 settembre al 4 ottobre.