TOMMY SEARLE SI RITIRA DAI GRAN PREMI

Tommy Searle, membro da lungo tempo della famiglia Green, ha deciso di ritirarsi dai campionati mondiali di motocross FIM, dove è stato un top rider della serie per più di un decennio.


 

Foto e comunicato: Kawasaki Racing

Dopo aver girato per la prima volta nel giardino di famiglia alla tenera età di due anni il talento naturale di Tommy, era evidente fin da piccolo e lui e i suoi genitori colsero l’opportunità di unirsi alla prestigiosa squadra giovanile del Team Green di Kawasaki quando era abbastanza grande per passare alla classe 85cc .

Un cinque volte campione del Regno Unito, l’adolescente inglese, è stato arruolato nella squadra ufficiale del Molson Kawasaki MX2 World Championship per il GP del 2005 a Matchams Park e ha risposto otto giorni prima del suo sedicesimo compleanno con un giro tipicamente coraggioso ed entusiasta, riprendendosi due volte dalle cadute a segnare punti da campionato in entrambe le moto e inviare un segnale al mondo che avrebbe svolto un ruolo significativo nello sport negli anni a venire.

L’anno seguente ha già concluso ottavo nella sua prima stagione GP completa con il suo primo podio in Svezia ed è arrivato secondo nel mondiale in ciascuna delle due stagioni successive prima di recarsi in America per due anni.

Ritornato in Europa nel 2011 con il Team Monster Energy CLS Kawasaki, ha immediatamente ripreso la sua sfida al titolo mondiale, aggiungendo altre due medaglie serie, otto vittorie in GP e ventisei podi al suo CV nei prossimi due anni per chiudere la sua carriera in MX2 con la sua terza serie medaglia d’argento e una doppia vittoria da brivido nel cuore di fronte ai suoi adoranti tifosi di casa nel Bacino di Matterley.

Con quattordici vittorie in GP, ​​Tommy è il pilota di Gran Bretagna di maggior successo nella classe MX2 e si piazza al terzo posto nelle vittorie totali in tutte le classi, con più campioni del mondo David Thorpe e Jeff Smith.

La sua carriera nella MXGP è stata purtroppo interrotta da infortuni, ma è rimasto tra i primi dieci nei sette anni successivi e ha giocato un ruolo significativo nei podi consecutivi del Motocross delle Nazioni per la Gran Bretagna nel 2017 e nel 2018. Un guerriero verde al centro Tommy ha assistito il Monster Energy Kawasaki Racing Team con lo sviluppo della competizione e ulteriori dieci migliori piazzamenti durante le fasi finali della stagione 2019 e ha firmato la sua carriera Kawasaki in grande stile con il titolo nazionale britannico MX1.

Recentemente padre orgoglioso di Alfie James insieme alla moglie Sophia, il futuro obiettivo di Tommy per le corse sarà la serie di campionati britannici; Kawasaki lo ringrazia per il suo impegno con la famiglia Green negli ultimi due decenni e gli augura tutto il meglio per il futuro sia nella sua carriera professionale che nella vita privata.

Tommy Searle nel GP d’Italia del 2014 a Maggiora

Mike Church (proprietario del team Molson): “Ho ancora un vivido ricordo di un giovane ragazzo molto entusiasta che si presenta a casa nostra a Marshfield, pieno di passione e pronto per partire. Niente – e non intendo nulla – sembrava essere un problema per Tommy fin dall’inizio. La velocità con cui è stato in grado di cogliere tutte le piccole cose che lo circondano e tradurlo in positivo è stata davvero impressionante e presto si è tradotta in risultati di gara ancora più impressionanti.

Ci sono alcuni bei ricordi dei tempi che abbiamo trascorso insieme in quei primi giorni. Tommy è andato avanti e tutti noi che abbiamo lavorato con lui abbiamo seguito la sua carriera fino ad oggi; ha ottenuto così tanto e sempre con il “sorriso di Tommy” che sicuramente lo ha messo in difficoltà molte volte nel campo di Molson Kawasaki. Vorremmo congratularci con Tommy per tutti i suoi successi finora e augurargli il meglio con i suoi piani futuri.

 

Lisa Church (team manager di Molson): “Ricordo molto chiaramente che Steve Guttridge mi ha chiamato e mi ha detto” stiamo mettendo Tommy Searle nella squadra per il prossimo anno “e una settimana dopo questa sciatto adolescente che si presenta a casa dei miei genitori. Senza alcun tempo per andare alle prove ci siamo diretti a Hawkstone Park, dove si è immediatamente qualificato quinto; quello era Tommy, un giovane ragazzo pieno di passione che poteva solo far accadere le cose. Era davvero molto giovane; Ricordo che dovevo chiamare sua madre se avessi avuto bisogno di parlargli!

Ma è davvero progredito rapidamente; nulla lo ha mai messo in scena e lui ha avuto così tanto talento sulla moto e un modo per sollevare gli spiriti di tutti dalla moto. Era una grande parte della squadra e ci siamo trovati davvero bene in quei due anni; non c’è mai stato un momento di noia, anzi ho dei ricordi davvero grandiosi di tutta la famiglia Searle. Finora Tommy ha avuto una carriera straordinaria e dovrebbe essere molto orgoglioso di tutto ciò che ha realizzato; Sono sicuro che ci mancherà molto nel paddock GP. “Buona fortuna Tommy” nella prossima fase della tua carriera.

 

Jean Jacques Luisetti (team manager CLS): “Abbiamo trascorso quattro stagioni fantastiche con Tommy nel team CLS, in particolare nella classe MX2, dove ha disputato incredibili gare contro Jeffrey Herlings. È stato il momento più deludente della nostra relazione, mancare così per poco il titolo mondiale nel 2012 anche se Tommy ha vinto sei GP con noi quell’anno e ha vinto la classe MX2 al Nazioni nel 2014. Tommy è un vero combattente, e è sempre stato molto leale con noi; quando passò dalla MX2 alla MXGP aveva diverse opzioni ufficiali, ma rimase con Kawasaki e CLS. Abbiamo molti bei ricordi e speriamo che gli piacerà la prossima fase della sua carriera.

Tommy Searle in azione ad Assen nella prova iridata del 2017

Steve Dixon (team manager DRT):È stato bello portare Tommy al suo primo campionato britannico; era difficile credere che ciò accadesse solo nel 2016. I due anni seguenti si sono divertiti con lui, ma gli infortuni hanno impedito ulteriori titoli. È un personaggio ai box e affascinerà sempre la sua tenda nel modo più bello possibile. È stato un grande ambasciatore di questo sport con uno stile immacolato e spero che abbia ancora molti anni buoni davanti a sé ”.

 

David Luongo (CEO di Youthstream):Tommy è uno dei principali attori del campionato mondiale MXGP dal 2005 con una brillante carriera in MX2! La sua prima vittoria è arrivata nel 2007 sul suo terreno natale. Con 14 vittorie di GP in MX2 e 11 presenze nel Monster Energy Motocross of Nations, è sicuramente uno dei migliori interpreti del campionato mondiale di Motocross. Oltre al suo talento, è stato un grande professionista, sempre aperto ai media. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro della sua carriera.

 

Ross Burridge (Kawasaki Motors UK):Mi sono divertito a lavorare personalmente con Tommy per un certo numero di anni e sicuramente mi sono divertito a vederlo portare entrambi i suoi titoli britannici a bordo delle Kawasaki. Per quanto avremmo voluto vederlo rimanere con Kawasaki nel 2020, non era destinato a esserlo. Auguriamo a Tommy tutto il meglio per la prossima stagione e non vediamo l’ora di correre contro di lui in pista!

 

Steve Guttridge (Racing Manager, Kawasaki Motors Europe): “In realtà ho incontrato Tommy e suo padre per la prima volta in una giornata di coaching mentre era ancora su una 65 e poco prima di iniziare a lavorare per Kawasaki nel 2001. Mi ero allenato in centinaia di bambini prima e centinaia da allora, ma si è appena distinto per la sua naturale velocità in curva e per il fatto che non smetterebbe mai di fare giri a tutto gas. Inizialmente sulla KX85 attraverso il nostro programma di supporto-pilota e supporto Kawasaki è stato rapidamente selezionato per correre per la squadra del Team Green gestita da Kawasaki Motors UK. Passando al livello nazionale ha imparato così rapidamente e non ha mai rinunciato.

Aveva una sete naturale da guidare e questo si è trasformato in un amore per le corse e le vittorie che brucia ancora fortemente diciannove anni dopo! Guardarlo passare dalla nostra squadra del Team Green agli adulti che correvano GP e riuscire così rapidamente è stato d’ispirazione e, si spera, ha mostrato cosa è possibile per le prossime generazioni. Aiutare il nostro team CLS a riportare Tommy dagli Stati Uniti con l’appoggio di Monster Energy e Pro Circuit è stata una mossa fantastica dato che abbiamo avuto delle ottime stagioni in lotta per il titolo mondiale MX2 in quelle stagioni.

Nel corso degli anni ci sono state così tante grandi esibizioni e momenti salienti di MX of Nations, ma nel complesso guardare Tommy crescere nell’uomo gentile, riconoscente e rispettoso che è oggi è stato il viaggio più gratificante dalla mia parte. Farà un grande papà da scolaretto per il giovane Alfie e tutti a Kawasaki augurano a lui e alla sua famiglia il futuro più felice e più sano sia all’interno che all’esterno delle loro vite di motocross “.

 

Quinton Searle (padre):Non avrei mai immaginato cosa sarebbe riuscito a fare Tommy nella sua carriera quando siamo andati a comprargli la sua prima moto all’età di due anni; è stata una decisione sprint-in-the-moment mentre amava saltare in giro il giardino sul suo pogo stick. Non ho mai corso da solo, ma mio padre era solito farlo. Ci sono stati tanti bei momenti, ma i momenti salienti in assoluto sono state le due vittorie di Tommy al GP di Gran Bretagna; è una sensazione favolosa essere un padre davvero orgoglioso quando i fan di casa fanno il tifo per tuo figlio “.

 

Tommy Searle:Dopo quasi quindici anni di corse ai massimi livelli – dodici anni interi nel campionato del mondo e due in America – la mia attenzione il prossimo anno sarà solo correre nel Regno Unito. Da bambino non ho mai saputo che fosse possibile ottenere quello che ho fatto – sembra che un minuto stavo correndo il motocross da scolaretto con la famiglia, il successivo ero sul podio del GP a 16 anni, gareggiando contro il migliore del mondo .

Ora in un batter d’occhio mi sto ritirando dai GP. Ho avuto tanti bei ricordi di viaggi in giro per il mondo: ho vissuto il sogno e ho avuto il privilegio di lavorare e correre con molte persone fantastiche lungo il cammino. Non sono mai riuscito a vincere un campionato mondiale, ma mi sono avvicinato un paio di volte e nel complesso sono molto orgoglioso di ciò che ho ottenuto con quattordici vittorie in GP e podi negli Stati Uniti da giovane ragazzo. Sarò sempre grato a tutti coloro che mi hanno supportato lungo la strada.

Voglio ringraziare enormemente i fan che mi hanno incoraggiato – spero di averti regalato anche alcuni bei ricordi nel corso degli anni – e ovviamente un enorme ringraziamento a Kawasaki Motors Europe e Team Green UK per gli anni passati a lavorare insieme ! Sei stato una parte importante della mia carriera; saluto Steve Guttridge e Ross Burridge per il supporto e i bei momenti!

 

TUTTE LE NOTIZIE IN NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

TOMMY SEARLE SI RITIRA DAI GRAN PREMI

TOMMY SEARLE SI RITIRA DAI GRAN PREMI

TOMMY SEARLE SI RITIRA DAI GRAN PREMI