Salt Lake City, (21 giugno 2020) Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki ha ottenuto il suo primo Monster Energy AMA Supercross, un titolo FIM World Championship nella classe 450SX nel finale di stagione. Tomac ha vinto il titolo con 25 punti di vantaggio dopo una gara intelligente chiusa al quinto posto.
Zach Osborne di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha vinto il main event, portando a casa la sua prima vittoria in classe 450SX in carriera. Il secondo è andato al suo compagno di squadra Jason Anderson, che ha guidato 15 giri del Main Event da 25 giri. Arrotondando un podio tutto-Husqvarna, Dean Wilson ha conquistato la prima posizione nel suo primo podio del 2020, il secondo della sua carriera.
Eli Tomac ha conquistato il suo primo titolo Monster Energy Supercross nel round finale nel 2020. Photo Credit: Feld Entertainment, Inc.
Nell’East / West Showdown sono stati decisi due titoli regionali 250SX, con Chase Sexton di GEICO Honda che si è ritirato per vincere la gara e il campionato Est 250SX Class di nove punti, mentre dei tre punti di vantaggio che aveva, il pilota Monster Energy / Star Yamaha Racing Dylan Ferrandis ha portato a casa la classe Ovest 250SX con un margine di 20 punti sul suo compagno di squadra Justin Cooper.
La tensione era alta per Tomac nel consegnare il suo primo titolo Classe 450SX al suo settimo anno in classe e dopo tre secondi secondi di stagione. All’inizio, Dean Wilson è salito in testa e davanti ai suoi due compagni di squadra Husqvarna Anderson e Osborne. Tomac ha attraversato la linea dell’ holeshot in nona posizione. L’unico pilota ancora con un tiro matematico al titolo, Cooper Webb, campione in carica Red Bull KTM, è stato centrato da un altro pilota ed ha iniziato la gara raccogliendo la sua moto da terra nella prima curva.
Tomac è salito lentamente in vetta alla classifica. Webb si riprese dalla sua punta ma non raggiunse mai Tomac. Dopo essere scivolato nel giro di apertura, Ken Roczen del Team Honda HRC ha diviso i due contendenti al titolo per il resto della gara. Roczen non si è mai liberato di Webb con posizioni sufficienti per compensare il deficit di punti che aveva al secondo posto nei punti. In cima, Anderson ha lottato con la testa di Wilson per sei minuti nell’evento di 20 minuti più un giro; subito dopo Osborne prese il secondo posto da Wilson. Osborne è arrivato a breve distanza, ma non è stato fino a tardi in gara, quando il posto di Anderson è stato tolto dalla moto, Osborne ha effettuato il passaggio con poco più di un minuto sul cronometro della gara. I tre piloti Husqvarna hanno conquistato il podio, seguito dal migliore risultato in carriera, un quarto posto, da Malcolm Stewart di Smartop / BullFrog Spas / Motoconcepts. Tomac ha tagliato il traguardo quinto, come campione del 2020.
Zach Osborne ha guadagnato la vittoria n. 1 in carriera dopo aver vinto una battaglia con i suoi compagni di squadra. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
La gara ha segnato la prima vittoria della Classe 450SX di Osborne, così come la prima volta nello stadio Rice-Eccles che un pilota della 450SX ha ottenuto la sua prima vittoria. Dà anche a Husqvarna la sua prima vittoria del 2020 e porta il numero totale dei vincitori di questa stagione a cinque. Rompendo i record con il suo quinto posto, Eli Tomac, all’età di 27 anni, è diventato il pilota più anziano a vincere il suo primo campionato della Classe 450SX, il primo pilota con 30 o più vittorie a guadagnare il suo primo titolo e il primo padre a vincere un primo titolo della classe premiere Supercross – giusto per quello che è successo alla festa del papà. Un altro papà che ha avuto una grande giornata, Mountain Motorsports, cbdMD, Chad Reed della CR22 Racing ha conquistato la top ten in quella che probabilmente è la sua ultima gara professionale. Ha iniziato più main event della Classe 450SX di qualsiasi altro pilota e il finale del 2020 ha segnato il suo 265esimo inizio.
Al momento della presentazione della targa numero uno del campionato, Tomac ha detto quando gli è stato chiesto della serie non ortodossa: “Solo circostanze incredibili. Ripenso sempre a tutta questa vita che vale la pena di guidare e di affrontare tutto. I fallimenti con la squadra, venendo qui, con l’intero COVID che sta succedendo proprio ora. Incredibilmente incredibile. C’è stato un tempo in cui non sapevamo nemmeno se avremmo nemmeno cavalcato tra Daytona e questo swing della serie. Ed è finalmente arrivato e, incredibile!”
Prendendo il trofeo per la sua prima vittoria in Classe 450SX, Osborne ha dichiarato: “Mi sento benissimo. È stata una bella gara per tutti e tre le moto Rockstar Energy Husqvarna Factory. In realtà ho perso un pannello laterale circa sei minuti fa, quindi ho finito se Jason non ha perso il posto lì. Quindi, sono stato un po ‘fortunato, ma amico, è fantastico ottenere alcuni risultati qui alla fine della stagione per la mia squadra. Devo solo rinunciare al buon Dio per avermi tenuto al sicuro; stamattina ho avuto un grosso incidente in prova, praticamente ho perso l’intera seconda pratica. Questo è normalmente un punto di svolta il giorno della gara ma sono stato in grado di capovolgerlo. E abbiamo perso un prezioso co- ieri alla Husky, e questa è per lui “.
SX250
Chase Sexton ha difeso il suo titolo con una forte vittoria in East / West Showdown. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Nelle corse della 250SX Class, l’East / West Showdown, che unisce i piloti di ogni regione in un finale a punti per entrambi i campionati, ha regalato emozioni tutto il giorno. Nella Eastern Heat 250SX Heat Race di classe regionale, il campione in carica e leader dei punti Chase Sexton è atterrato accanto a Colt Nichols di Monster Energy / Star Yamaha Racing; il loro manubrio è entrato in contatto. Sexton tornato in sella ha rimontato per terminare la Heat Race al secondo posto. Nichols ha portato la sua moto fino al traguardo, ma non è tornato al Main Event a causa di un infortunio al polso segnalato.
Nella Western Heat 250SX classe Heat Race, il campione in carica e il leader dei punti Dylan Ferrandis è caduto dopo il contatto del pilota nella seconda curva. Ha terminato un posto fuori qualifica, è stato così costretto alla sua prima Last Chance; lì ha guadagnato il suo posto nel Main Event con una vittoria.
L’East / West Showdown è iniziato in modo drammatico, con il leader dei punti in ogni divisione che ha iniziato un mid-pack. Monster Energy / Star Shane McElrath di Yamaha Racing è subito salito in testa con Austin Forkner di Kawasaki. Entrambi i piloti in testa erano secondi nella classifica dei punti della loro divisione. Ma a due minuti dall’inizio della gara Forkner è andato giù duramente, mettendosi fuori gara e costringendo la direzione di gara alla bandiera rossa e un riavvio di tutta corsa.
Dylan Ferrandis ha concluso una stagione drammatica con il suo secondo titolo Monster Energy Supercross Classe 250SX. Credito fotografico, Feld Entertainment, Inc.
La ripresa ha giovato a entrambi i detentori di punti, Sexton e Ferrandis, ognuno anche il campione in carica nella propria divisione. Sexton è andato rapidamente al comando, con McElrath alle spalle. Dopo un po ‘di gioco al gatto e il topo, Sexton mise la marcia alta e si è staccato dal branco e fuori dalla portata di qualsiasi mossa aggressiva di McElrath; Sexton ha conquistato la vittoria della gara, il suo quinto della stagione, e ha guadagnato il suo secondo campionato. Ferrandis, con il suo sfidante titolo principale Forkner fuori, ha girato la pista al quarto posto e ha fatto un giro costante per ripetere il suo titolo. Ha segnato per la prima volta dal 1992 che i campioni in carica hanno vinto il titolo in entrambe le Classi 250SX.
Per tutta la stagione Chase Sexton sentì di dover sostenere il titolo del campionato Eastern Eastern 250SX Class. Una volta che lo ha fatto, in uno stile convincente, Sexton ha detto: “Tutti hanno detto che sono stato fortunato [l’anno scorso] e che mi ha incendiato un po ‘in questa stagione. Amico, mi sento bene, ho vinto cinque eventi principali. Sono cresciuto in una città con 800 persone. Mi sento così bene. E questa è la mia ultima 250 gara, sulla Honda HRC. Amico, non potrei essere più eccitato. Ho vinto la gara; Shane stava cercando di giocare un po ‘ . Ma mi sono allontanato e l’ho realizzato. Non posso ringraziare abbastanza la mia squadra. Sono stati dietro di me da quando sono diventato professionista amico, è così bello spiegare dove sono adesso “.
Dopo aver conquistato il suo secondo titolo consecutivo nella Western 250SX Class, dopo la gara è stato chiesto a Ferrandis se fosse pronto per il passaggio alla classe 450SX. Il francese rispose emotivamente: “Sì, certo che sono pronto. In questo momento, è pazzo. Il giorno più difficile della mia vita, tanta emozione oggi dopo essere stato nella LCQ. E nel Main dovevamo combattere all’esterno [ del cancello di partenza]. Ho iniziato bene e volevo spingere. E quando ho visto Austin [schiantarsi], mi si è spezzato il cuore. Inoltre poteva spezzarmi le gambe per guidare bene, e dopo non ho potuto spingere. Avevamo una bandiera rossa e abbiamo dovuto ricominciare. Ho avuto un altro buon inizio ed è stato così sorprendente. Ma non mi sarei mai aspettato di fare due campionati consecutivi in vita mia. È incredibile. ”
In un anno turbolento, lo sport estremo di Monster Energy Supercross è riuscito a tornare alle corse con un formato unico di gare di due a settimana per gli ultimi sette round. Feld Entertainment e i suoi partner, con l’aiuto della Utah Sports Commission, sono stati in grado di fare la storia non solo completando il programma completo delle 17 gare della stagione, ma diventando anche il primo sport professionistico a completare il campionato interrotto nel 2020.