SALT LAKE CITY, Utah – Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Tom Vialle ha conquistato il titolo AMA Supercross 2024 nella classe 250SX East nella decisiva finalissima di Salt Lake City, in cui si assegnavano i titoli di entrambe le coste.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
Ad appena 23 anni, sulla sua KTM 250 SX-F FACTORY EDITION Vialle è stato capace di aggiungere la sua prima corona Supercross su suolo americano ai due titoli mondiali MX2 conquistati nel 2020 e nel 2022. Con questo risultato, Tom si afferma come una delle stelle di questo sport su scala globale, fra i pochi capaci di vincere sia in Europa che negli Stati Uniti.
Dopo essere entrato nel gruppo Red Bull KTM Factory Racing nel 2019, il francese ha disputato una eccellente stagione da rookie nel mondiale MX2 chiudendo quarto al debutto, per poi vincere il titolo alla sua seconda stagione, nel 2020. Dopo il terzo posto del 2021, Vialle ha poi realizzato uno spettacolare dominio nel 2022.
Originario di Avignone, in Francia, Tom si è poi spostato negli Stati Uniti per la stagione 2023, coronando il suo desiderio di correre in AMA Supercross e raccogliendo una grande esperienza negli stadi concludendo la stagione all’ottavo posto.
Vialle ha poi concluso sesto il campionato 250MX del campionato AMA Pro Motocross – collezionando a Southwick la sua prima vittoria – la seconda parte dell’ampio campionato mondiale SuperMotocross (SMX), che ha concluso all’ottavo posto finale nella classe 250SMX.
Grazie a tutte le conoscenze acquisite l’anno prima, Vialle ha potuto portare la sua carriera a nuovi vertici nel 2024, salendo per la prima volta sul podio AMA Supercross nel secondo round di Arlington per poi realizzare altre due vittorie back-to-back a Daytona e Birmingham.
Tom è salito sul podio anche a Indianapolis dove ha chiuso secondo, per poi fare terzo a Foxborough e Nashville, quindi di nuovo secondo nel penultimo round di Philadelphia. A quel punto si presentava alla finalissima di Salt Lake City con un cruciale vantaggio di 15 punti.
Un prudente ottavo posto nel secondo “Showdown” 250SX East/West è stato sufficiente a Vialle per mettere il suo sigillo sul titolo, il primo per Red Bull KTM Factory Racing da quando il suo compatriota Marvin Musquin aveva vinto la costa Est nel 2015. Vialle si concentrerà ora sull’imminente campionato AMA Pro Motocross che inizierà a Pala, California, sabato 25 maggio.
Tom Vialle: “È davvero fantastico, un anno di apprendistato e poi vincere il titolo al secondo anno. Dopo la vittoria di Daytona e la doppietta di Birmingham sentivo di poter lottare per il titolo. Ho tenuto botta fino alla fine, sono stato in forma per l’intera stagione. Quest’anno mi sono goduto molto di più il Supercross, conoscevo le piste e sono felice di aver vinto il campionato. Sono solo al secondo anno e sento di avere ancora molto da imparare – lo faccio ad ogni gara – ma sono entusiasta di tornare outdoors a Pala. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per questo risultato! ”
Ian Harrison – Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “Alla prima gara quando Tom è rimasto schiacciato alla prima curva e ha chiuso diciottesimo, ho letteralmente pensato che la stagione fosse finita e che sarebbe stato un altro anno di apprendistato. Ma lui non si è arreso, ha trovato il ritmo, è riuscito a vincere le prime gare e a salire con costanza sul podio. È stato un costante miglioramento, e ci siamo ritrovati in testa al campionato. Daytona è stata una gara speciale, è sempre difficile vincere lì e sono stato molto orgoglioso di lui. Oggi avevamo del margine ed ero fiducioso, anche se le qualifiche sono andate male e mi sono innervosito, sembrava che lo stress stesse esigendo il suo pegno da Tom. Ma ha gestito benissimo la finale, facendo anche sorpassi e chiudendo dove serviva chiudere. Sono orgoglioso, era da tanto che non vincevamo un titolo 250 ed è davvero fantastico.”
Con Vialle nello Showdown 250SX East/West c’era il rookie Julien Beaumer, che è stato terzo in qualifica per la costa Ovest e ha chiuso la sua Heat all’ottavo posto. Purtroppo in finale è stato soltanto ventiduesimo dopo una caduta, e conclude il campionato 250SX West al settimo posto.
Julien Beaumer: “È stata una serata difficile, le qualifiche sono andate bene, ma non sono riuscito a evitare la collisione con Seth Hammaker in finale. Sto bene comunque, e sono pronto per gli outdoors.”
Salt Lake City ha anche visto la vittoria del pilota Red Bull KTM Factory Racing Chase Sexton nella finale 450SX dopo una prestazione maiuscola sulla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION. Il campione della stagione 2023 è stato il pià veloce in qualifica e ha vinto la sua Heat, per poi dominare anche la finale al Rice-Eccles Stadium. Sexton chiude terzo in campionato, con due vittorie all’attivo nel 2024.
Chase Sexton: “A Salt Lake è andato tutto per il verso giusto: qualifiche, Heat e Finale. Nelle ultime tre gare mi sono ritrovato, a inizio anno ho faticato di più; abbiamo imparato molto e il team mi ha sempre sostenuto, ora andiamo agli outdoors partendo da questi risultati. È una bella iniezione di fiducia, quel che mi serviva per iniziare il campionato Pro Motocross: sono carico e pronto a migliorare ancora.”
Prossima gara: 25 maggio – Pala, California (AMA Pro Motocross)
Risultati, 450SX – Salt Lake City
1. Chase Sexton (USA), Red Bull KTM Factory Racing
2. Justin Cooper (USA), Yamaha
3. Cooper Webb (USA), Yamaha
5. Justin Barcia (USA), GASGAS
6. Malcolm Stewart (USA), Husqvarna
Classifica 450SX 2024 dopo 17 di 17 round
1. Jett Lawrence, 351 punti
2. Cooper Webb, 336
3. Chase Sexton, 307
8. Justin Barcia, 217
10. Malcolm Stewart, 200
11. Aaron Plessinger, 198
Risultati Showdown 250SX East/West – Salt Lake City
1. Haiden Deegan (USA), Yamaha
2. RJ Hampshire (USA), Husqvarna
3. Jordon Smith (USA), Yamaha
8. Tom Vialle (FRA), Red Bull KTM Factory Racing
12. Pierce Brown (USA), GASGAS
13. Ryder DiFrancesco (USA), GASGAS
22. Julien Beaumer (USA), Red Bull KTM Factory Racing
Classifica classe 250SX East 2024 dopo 9 di 9 round
1. Tom Vialle, 172 punti
2. Haiden Deegan, 168
3. Coty Schock, 132
4. Pierce Brown, 131
Classifica classe 250SX West 2024 dopo 10 di 10 round
1. RJ Hampshire, 208 punti
2. Levi Kitchen, 203
3. Jordon Smith, 185
7. Julien Beaumer, 118
12. Ryder DiFrancesco, 88