Il Campionato Italiano Pro Prestige è arrivato al giro di boa con la terza tappa che si è disputata al Miravalle di Montevarchi. Un sabato condizionato dalla pioggia ed una bella domenica di sole hanno reso ancora più imprevedibile la manifestazione.
I nostri due ragazzi, Yago Martinez e Brando Rispoli, sono stati di nuovo schierati nella MX2. Con le loro 250, lo spagnolo in sella alla 4T ed il giovane italiano con il 2T, hanno affrontato le cronometrate del sabato pomeriggio inseriti nel primo gruppo. Ottima prestazione per Yago che ha chiuso con il secondo tempo, settimo Brando.
Domenica al via della prima manche Yago parte benissimo e si ritrova subito al secondo posto dietro a Bernardini. Al terzo giro rompe gli induci e prende il comando iniziando a prendere vantaggio sul resto dei suoi avversari. Ad un paio di tornate dal termine deve però cedere il comando a Lata ed accontentarsi del secondo posto. Subito dopo la bandiera a scacchi Yago deve ricorrere alle cure dei medici per una botta ad un ginocchio subita in partenza rinunciando anche alle interviste TV. Sicuramente questo particolare ha inciso sulla prestazione dello spagnolo.
Stringendo i denti Yago ha preso il via di gara due. Alla prima curva però è caduto ed ha impiegato diverso tempo prima di ripartire. Da li in poi il nostro ragazzo ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie sopportando anche il dolore al ginocchio. La sua rimonta è stata sorprendente e lo ha portato al traguardo in 11° posizione.
Con questi risultati Yago ha chiuso al quarto posto nell’assoluta di giornata ed occupa ancora la seconda posizione nel Campionato Elite MX2.
YAGO MARTINEZ: “Una gara difficile per noi, sabato per tutta la giornata mi sono sentito molto bene e anche domenica mattina. Nella prima gara proprio in partenza ho avuto un contatto con un altro pilota alla prima curva e mi sono piegato il ginocchio, ho continuato a lottare fino alla fine contro il dolore e sono arrivato secondo. Ho deciso di disputare la seconda gara per conservare punti importanti per il campionato e con una caduta in partenza sono finito a ridosso della top ten. Ora è il momento di valutare il mio ginocchio e fare tutti i test necessari per arrivare ad una conclusione. Bisogna recuperare bene, c’è ancora tanto campionato davanti”.
La prima manche di Brando è durata solo un paio di giri. Purtroppo il ragazzo non ha trovato il feeling con il tracciato ed ha deciso di uscire dalla pista con largo anticipo. Nella pausa tra le due gare insieme ai ragazzi del team si è deciso di apportare alcuni cambiamenti sperando di mettere Brando nelle migliori condizioni per correre. La sua gara è stata caratterizzata da una partenza difficile che lo ha visto transitare a centro gruppo alla prima tornata. Brando con il passare dei giri è riuscito a risalire la classifica per andare a chiudere 12°.
Una due giorni particolare per lui che ha fatto fatica, e pensare che a Cingoli era andato a podio nella sua categoria. Speriamo che nella prossima prova di Ponte a Egola riesca a tornare a quei livelli.
Brando ha chiuso l’assoluta in 21° posizione ed ora dopo tre prove è in 10° posizione nel campionato riservato ai Fast MX2. C’è ancora margine per recuperare, la classifica è molto corta e Brando ha tutto il potenziale per tornare nelle prime posizioni.
BRANDO RISPOLI: “Weekend abbastanza sfortunato, pista molto insidiosa. Sul mio 250 mi sono divertito molto nonostante il risultato sia stato pessimo, guardiamo avanti sapendo che dobbiamo migliorare le partenze per stare davanti. Ringrazio TM moto, la mia famiglia ed il team”.
Il prossimo appuntamento per il team doveva essere il GP di Germania della prossima settimana, ma Yago Martinez avrà bisogno di qualche giorno di riposo. Quindi tutto rimandato al GP di Lettonia dell’8 e 9 Giugno, sicuramente con Brando nella EMX125 e se tutto andrà per il meglio anche con Yago nel mondiale MX2.
Il Campionato Pro Prestige tornerà il 22 e 23 Giugno a Ponte a Egola (PI) per la quarta prova di questo combattutissimo torneo.