Il mondiale motocross è entrato nelle ultime prove di questo 2024. La diciassettesima tappa si è disputata in terra elvetica, nella pista di Frauenfeld si è corso il GP di Svizzera. Un fine settimana caratterizzato dal sole al sabato, poi la domenica la pioggia ha reso il terreno molto insidioso soprattutto nella prima parte della giornata.
Il nostro Yago Martinez, arrivato in terra svizzera dopo la scoperta di avere un virus del sangue, ha iniziato il suo week end con un 25° posto nel time practice della MX2. Nel pomeriggio di sabato si è corsa la RAM Qualifying race. Al via il nostro Yago, con altri piloti, è stato “troppo” veloce nel partire ed è rimasto incastrato al cancelletto. Ripartito dopo qualche secondo ha provato a rimontare ma poco dopo la metà della gara mentre si trovava in diciottesima posizione è caduto mettendo così fine alla sua qualifica.
Domenica al via di gara uno corsa sul terreno pesante, pur non partendo benissimo a causa di un paio di contatti nelle prime battute, è riuscito a risalire da centro gruppo fino alla tredicesima posizione al traguardo. Per lui uno dei migliori risultati di questa stagione e soprattutto un ritmo da top ten, con uno start migliore poteva essere un bellissimo risultato. Nelle sue condizioni è stato veramente un mezzo miracolo.
Nella seconda manche Yago ha provato a ripetersi ma dopo alcune tornate ha dovuto cedere alla stanchezza causata dalla sua condizione fisica. Al momento non è facile nemmeno capire quando riuscirà a tornare al 100%.
Dopo questa tappa Yago occupa la 24° posizione nella classifica di campionato.
Prossimo appuntamento per il team, con entrambi i nostri piloti, il prossimo fine settimana con la quinta prova dell’Italiano Pro Prestige che si correrà a Castiglione del Lago (PG).
YAGO MARTINEZ: “È difficile da spiegare ma la cosa migliore sarebbe essere onesti una volta per tutte. Da tempo soffro di un’infezione del sangue come la mononucleosi, un problema che lascia il mio corpo completamente senza energia e forza! Questo ha reso la mia seconda parte di stagione un po’ difficile. In ogni caso non ci ha impedito di ottenere buoni risultati quando il mio corpo aveva un po’ di energia, come questo scorso fine settimana quando abbiamo ottenuto un 13° posto nella prima gara! L’obiettivo principale in questo momento è riposare il più possibile tra una gara e l’altra per avere energia e portare a casa il meglio che possiamo, sia io che la squadra non molleremo mai e lotteremo fino alla fine, come abbiamo fatto fino ad ora. Voglio ringraziarvi ragazzi del team TM moto Steels Dr Jack che lavorate duramente nell’ombra ogni giorno senza sosta, darò il mio 120% per voi! “.