Come ormai succede da tantissimi anni il tracciato di Loket ha ospitato il GP della Repubblica Ceca, tredicesima tappa del mondiale e per l’occasione teatro della finale dell’Europeo EMX2T.
Se il nostro Yago Martinez era in gara come al solito nella MX2 si è sfruttata l’occasione per far correre anche Brando Rispoli nella finale dell’EMX2T con il prototipo del nuovo 250.
In sella alle loro TM i due ragazzi hanno affrontato il week end con tanta voglia di fare bene.
Nelle cronometrate di sabato Yago ha chiuso con il 17° tempo che è stato il riferimento per andare al cancelletto della manche di qualifica della MX2. Una manche che lo ha visto lottare nel centro del gruppo per poi risalire di alcune posizioni per andare a chiudere in 16° piazza. Per Brando oltre alle qualifiche chiuse con il 15° tempo.
Nel primo pomeriggio ha preso il via la prima manche della EMX2T che ha visto Brando scattare nelle top ten. Poi dopo alcuni giri chiusi in decima posizione un piccolo problema gli ha fatto perdere qualche posizione, poi da li ha tentato di risalire il più possibile terminando in 12° posizione.
Domenica mattina in gara due le cose sono andate meglio sin dalla partenza. Brando si è attestato in terza posizione fino a metà gara, negli ultimi minuti però un calo fisico dovuto ad alcuni acciacchi che lo affliggono da un po’ gli hanno fatto perdere due posizioni per terminare quinto.
Nella classifica finale di questa prova unica ha finito all’ottavo posto, conscio che con una forma fisica migliore ed un pizzico di fortuna in più le cose potevano andare molto meglio.
BRANDO RISPOLI: “Weekend divertente su una pista meravigliosa. Serviva una buona partenza per imporre il ritmo, ciò non è successo gara uno che ho chiuso solo 12° dopo un intoppo a metà manche. In gara due ottima partenza, dopo essere stato 3° tutta la manche gli ultimi giri retrocedo fino al 5° posto. Un buon risultato per me, vedendo che sono stato malato tutta la settimana senza aver avuto possibilità di allenarmi, ma nonostante tutto ho colto l’occasione che mi ha dato TM moto di correre questa gara con una moto fantastica. Li ringrazio infinitamente e lo stesso faccio con il team Steels e con tutte le persone che ci aiutano”.
Le due manche della MX2 per Yago sono state caratterizzate da buone partenze ma purtroppo il suo stato fisico non gli ha permesso di chiudere le manche. Peccato perché fin che ha potuto ha lottato a ridosso della top ten in entrambe le frazioni. Poi il fisico ha detto stop e Yago si è ritirato in entrambe le gare non riuscendo a portare a casa nessun punto, con la certezza di poterlo fare in condizioni normali. Un vero peccato perché al sabato il suo ritmo prometteva bene ed aravamo convinti di vederlo nelle posizioni che gli competono.
YAGO MARTINEZ: “Gara difficile con problemi fisici, ho sofferto di una stanchezza non normale per tutto il fine settimana, è ora di riposarsi bene per raggiungere Lommel in buone condizioni. Dovrò dare il 110% sulla pista sabbiosa nel lungo weekend che ci aspetta”.
Prossimo appuntamento con il Mondiale MX2 nel prossimo fine settimana, a Lommel si correrà il GP delle Fiandre. Per Yago un’altra occasione per farsi vedere mentre per Brando ormai bisognerà attendere Agosto con le prove dell’EMX125.