Il GP del Portogallo che si è disputato sul tracciato di Agueda è stato il quinto appuntamento per il mondiale ed il terzo per l’Europeo della 125. Entrambi i nostri piloti quindi erano impegnati in una due giorni che sono stati a dir poco impegnativi.
Le grandi piogge cadute sia sabato che domenica hanno reso il tracciato al limite della praticabilità ed hanno costretto i piloti a sforzi fisici immani per chiudere tutte le manche in programma.
Il sabato è partito con pista asciutta almeno per le qualifiche che hanno visto Yago Martinez finire con il 15° tempo nella MX2.
Nel pomeriggio come al solito si è disputata la RAM Qualifying Race che ha visto Yago partire bene per poi ritrovarsi nella top ten per tutta la gara, nei primissimi giri è stato anche nei cinque poi piano piano il suo ritmo è calato ed è stato passato da alcuni avversari. Alla bandiera a scacchi il nono posto ed i primi punti portati a casa quest’anno al sabato!
Con queste premesse la domenica partiva sotto i migliori auspici, ma il meteo ha condizionato pesantemente la giornata di tutti. Nella prima manche della MX2 è iniziato a piovere forte e le condizioni della pista sono diventate molto difficili. In mezzo a tutte le difficoltà Yago è di nuovo scattato bene ma nel corso del primo giro è caduto dovendo ripartire dal fondo. Alla bandiera a scacchi è transitato in 20° posizione.
In gara due le cose stavano andando decisamente bene, Yago è partito nella top ten e ci è rimasto per metà gara. Poi un errore con conseguente caduta gli ha fatto perdere molte posizioni, ripresa la pista ha tenuto duro fino al traguardo portando a casa una 16° posizione che valeva altri punti iridati.
Nell’assoluta del GP ha chiuso al 20° posto ed ora occupa la 24° posizione nella classifica del Mondiale MX2. Per la prima volta è andato a punti in tutte e tre le gare.
YAGO MARTINEZ: “Un po’ d’acqua questo fine settimana! Ma ripartiamo contenti, siamo integri e pronti per la prossima gara! La nona posizione nella manche del sabato ci dà la motivazione per continuare! Domenica con un pizzico di fortuna si poteva fare un risultato migliore. Grazie alla TM moto ed a tutta la squadra. Ci vediamo in Spagna!”.
Brando Rispoli, impegnato nella prova di Europeo EMX125, ha iniziato il suo sabato con un buon quinto posto nel suo gruppo di qualifica accedendo agevolmente alle manche.
In gara uno Brando è partito molto bene e si ritrovava nei primi ma al primo giro un problema con gli occhiali lo ha costretto a tornare in pit lane per cambiarli precipitando a metà gruppo. Da li in poi una bella rimonta lo ha portato fino alla nona posizione.
Domenica mattina la seconda manche è partita bene ma dopo i primi giri un problema meccanico lo ha condizionato per tutta la manche. Brando ha stretto i denti ed ha addirittura guadagnato posizioni nella seconda metà di gara terminando con un bel sesto posto.
Con questi piazzamenti nell’assoluta del GP è finito in sesta posizione, adesso in campionato è decimo e con una gara in meno rispetto agli altri avversari.
BRANDO RISPOLI: “Águeda lasciata con l’amaro in bocca. Discreta qualifica, in tutte e due le manche mi ha pattinato la ruota sulla griglia e sono partito male. In gara uno un problema agli occhiali al secondo giro mi costringe a fermarmi in pit lane per cambiarli, dopo che sono ripartito ho imposto un bel ritmo facendo tanti sorpassi passando più di dieci piloti finendo 9°. Gara due, partenza disastrosa ancora ma una rimonta mi fa concludere 6°. Sono molto contento del feeling sulla moto e della mia resistenza fisica, guardiamo positivamente alla Spagna. Ringrazio TM moto, Massimiliano Costantini, Giovanni Adamo, Brian Tiso, Robin Caldelli, Motoclub Torre della Meloria e Ivano Zannata”.
Prossimo impegno fissato per questo weeek end, a Lugo si svolgerà il GP di Galicia valido sia per il mondiale che per l’Europeo 125. Avremo in pista quindi sia Yago che Brando.
TM MOTO STEELS DR JACK PRESS RELEASE