E’ iniziato dalla Sardegna l’Europeo EMX250 del 2023. Il tracciato di Riola Sardo (OR), noto per il suo fondo sabbioso, ha messo come sempre a dura prova mezzi e piloti in una due giorni dal meteo variabile.
Testo MXREPORT.IT – foto Davide Messora
Meico Vettik in sella alla sua TM tornava in gara dopo gli Internazionali e sin dal sabato ha fatto capire di aver grande voglia di riscatto. Nelle qualifiche ha ottenuto il 15° tempo ed una buona posizione al cancelletto di partenza.
Al via di gara uno di sabato pomeriggio Meico è scattato decisamente male e si è ritrovato quasi in fondo al gruppo nelle prime battute. Il pilota estone ha iniziato una bella rimonta che lo ha portato a metà gara fino alla 16° posizione ma poco dopo è stato costretto al ritiro per un problema alla sua moto.
Nella seconda manche, che si è corsa domenica mattina, è partito decisamente meglio. Al primo passaggio ha chiuso in 13° posizione e l’ha mantenuta per alcuni giri. Poi ha sferrato l’attacco ad alcuni piloti che lo precedevano risalendo fino alla top ten. Negli ultimi giri ha controllato la situazione portando a casa un bel 10° posto.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata in 15° posizione, la stessa che occupa in campionato. Una prestazione che ha finalmente convinto tutti che la rotta è stata invertita e che da ora in poi si potrà continuare a migliorare gara dopo gara.
Il prossimo appuntamento per il team è fissato per il prossimo week end a Mantova dove si svolgerà la prima prova dell’Italiano Pro Prestige, Meico sarà impegnato nella categoria Elite MX2.
La seconda tappa dell’Europeo si disputerà il 15 e 16 Aprile ad Arco di Trento (TN).
MEICO VETTIK: “Le qualifiche mi hanno portato al 15° posto. La prima manche è iniziata davvero male, ho avuto un’impennata dietro il cancello, sono scattato intorno alla 32° posizione ed ho dovuto lavorare sodo in pista. Sono arrivato in 16° posizione e poi ho avuto alcuni problemi tecnici quando mancavano circa 5 minuti alla fine. La seconda gara è iniziata molto meglio, subito in 15° posizione. I primi due giri sono stati un po’ difficili per me, alcuni piloti mi hanno superato ma poco dopo ho trovato la mia velocità ed il mio ritmo, quindi ho iniziato a sorpassare i ragazzi davanti a me. Ho lavorato per tutta la gara per arrivare alla fine con una buona velocità terminando 10°. Sono veramente contento del mio risultato per il primo round, penso che il lavoro fatto proprio qui in inverno sia stato molto utile. Grazie al mio team e ai miei sostenitori! Ci vediamo a Mantova”.