TIM GAJSER CAMPIONE DEL MONDO MXGP A IMOLA

Il weekend di Imola ha consacrato campione del Mondo Tim Gajser, che mette in bacheca il terzo titolo Mondiale. Jorge Prado conquista un’altra doppietta, ma deve aspettare per festeggiare il titolo MX2.


In una splendida domenica estiva, con sole e temperature che iniziavano a superare i 30°, a Tim Gajser è bastato il quinto posto della prima manche per laurearsi campione del Mondo MXGP per la seconda volta in carriera, titoli che si vanno ad aggiungere a quello della MX2 ottenuto nel 2015.

la festa per il titolo MXGP di Tim Gajser subito dopo l’arrivo di gara-1

il traguardo vittorioso di Gajser in gara-1

Il pilota sloveno ha iniziato la stagione nel migliore dei modi dimostrando fin dagli Internazionali d’Italia di avere un passo ed un assetto molto competitivi. Ha iniziato a vincere ad Arco di Trento, una delle sue piste preferite, battendo il nostro Cairoli, da quella gara il siciliano ha perso le sue certezze e lo sloveno ha iniziato la sua rimonta in classifica coronata con la tabella rossa. Anche senza l’infortunio di Tony in Lettonia, Gajser avrebbe vinto probabilmente il titolo 2019 per quello che aveva dimostrato fino a quel punto della stagione nei confronti diretti.

Glenn Coldenhoff domina l’MXGP d’Italia

La gara della MXGP ha vissuto sulla celebrazione del titolo di Gajser, ma gli spunti non sono mancati. L’olandese Glenn Coldenhoff ha vinto a sorpresa entrambe le manche, interpretando nel migliore dei modi il particolare terreno di Imola.

sfortuna nera per Ivo Monticelli a Imola

Il suo compagno di squadra, il nostro Ivo Monticelli, si è auto-eliminato dopo pochi metri dal via di gara-1 ed è stato costretto a dare forfait con un trauma cranico. Un vero peccato perchè Ivo ieri aveva fatto vedere di poter lottare per il podio.

Jeremy Seewer 2° assoluto a Imola

Il pilota svizzero ufficiale Yamaha Jeremy Seewer, conclude un’altra gara consistente e sale sul podio al secondo posto, per lui un secondo ed un terzo posto parziale e altri punti importanti per rafforzare la sua seconda posizione in campionato.

Al terzo posto chiude il Gran Premio proprio Tim Gajser, a pari punti col francese Paulin, ma grazie al miglior piazzamento sale sul podio. Un onore che ha permesso allo sloveno di poter festeggiare il titolo con i suoi tanti tifosi accorsi fino a qui per fare festa insieme al loro beniamino.

Al quinto posto troviamo il lettone Jonass.

Ale Lupino 9° assoluto a Imola

Grande prova di Alessandro Lupino, sistemati i problemi di setting alla moto ha disputato due manche grintose, nonostante partisse dalle ultime posizioni al cancello, ed ha ottenuto un 9° nella prima manche in rimonta ed un 9° anche nella seconda dopo una partenza nei primi dieci. Per lui nona posizione anche nell’assoluta.

punti iridati anche per Bernardini 15° in gara-2

Anche Samuele Bernardini si è messo in mostra ed è partito vicino alla top-ten in entrambe le gare. Nella prima non ha portato a casa punti, 21°, mentre nella seconda è stato a anche in 10° posizione per poi terminare buon 15°.

Edoardo Bersanelli ha disputato la sua prima manche nel Mondiale, il pilota parmense dopo le buone prestazioni nell’Italiano Prestige, si è gettato nella mischia del Mondiale senza timori. In gara-1 ha cercato di concludere la gara senza commettere grossi errori ed ha chiuso 23°. Nella seconda gara è stato a lungo in lotta per la zona punti, sfuggita solo per pochi secondi, infatti ha chiuso 21°.

MX2

Jorge Prado non perde il vizio, doppietta anche a Imola

Nella classe MX2 Jorge Prado ha fatto il suo dovere, vincendo entrambe le manche oggi, gli è mancato solo di primeggiare nella classifica delle prove libere del sabato e nel warm-up, per il resto è sempre stato davanti in tutte le sessioni. Allo spagnolo manca davvero poco per conquistare il suo secondo titolo Mondiale consecutivo, una pratica che dovrebbe sbrigare alla prossima gara in Svezia tra 7 giorni.

Thomas Olsen con due secondi posti tiene vivo il campionato MX2

Anche oggi ha dimostrato di averne più di tutti, mostrando un ritmo inavvicinabile. Thomas Olsen, da seconda forza del campionato, ha fatto il possibile per rimandare la festa dello spagnolo, arrivando due volte secondo correndo una gara senza particolari patemi, dopo alcune gare tribolate nelle ultime affermazioni.

Maxime Renaux conquista il suo primo podio in MX2

Al terzo posto è riuscito a conquistare il podio il pilota francese dell’SM Action Mc. Migliori team Maxime Renaux, ottimo terzo nella prima manche, in gara-2 ha resistito al ritorno del belga Geerts ed ha tagliato il traguardo al quarto posto. Il giovane francese regala così al team italiano il suo primo podio proprio nella gara di casa.

Jago Geerts lotta ma è solo quarto a Imola

Geerts e Vlaanderen concludono ai piedi del podio al quarto e quinto posto assoluto. Il belga Geerts mantiene il terzo posto nel Mondiale guadagnando punti su un Jacobi oggi sottotono. 

Prado ora ha un vantaggio di 130 punti su Olsen, e gli basterà mantenere almeno 126 punti dopo la prima manche in Svezia per festeggiare il titolo iridato 2019.

 

Sfortuna per Ben Watson, costretto alle cure mediche per un infortunio nel warm-up e senza la possibilità di correre le due manche.

Morgan Lesiardo 11° assoluto

Gli italiani sono andati vicino alla top-ten, sia Morgan Lesiardo che la wild-card Nicholas Lapucci hanno corso un bel Gran Premio davanti al pubblico di casa. Lesiardo ha ottenuto il suo miglior risultato in gara-1 col 9° posto, che sommato al 13° di gara-2 lo piazza all’undicesimo assoluto di giornata.

partenza di gara-1 con un grande spunto dei nostri, Lapucci #211 Manucci #117 e Adamo #80

Per Lapucci un 11° ed un 16° posto che valgono molto, per lui si è trattata di una apparizione come wild-card in quanto quest’anno ha partecipato ad alcune prove del campionato Europeo. Il pilota toscano del team Steels dr- Jack Fly Over si è fatto vedere per una grande manche di qualifica al sabato ed un’ottima partenza in gara-1. Con un buon ritmo ha concluso 11° e 16° le due manche e si è piazzato al 12° posto di giornata.

Andrea Adamo 14° in gara-1

L’altro italiano al via, Andrea Adamo, ha portato a casa i suoi primi punti iridati nella prima manche con un ottimo 14° posto, nella seconda invece non è andato oltre il 25°.

 

Alessandro Manucci ha corso la sua prima gara nel Mondiale come wild-card, non ha ottenuto punti, ma aveva imbeccato un grande start nella prima manche, vanificato da una caduta dopo poche curve. I suoi piazzamenti sono stati due 26° posti.

 

Ora il Mondiale si sposta subito in Svezia, sulla storica pista di Uddevalla, per il 16° round del Mondiale. Di contorno ci saranno anche le ultime due prove dei campionati Europei EMX125 e 250.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

VEDI I REPORT DELLE GARE WMX E EMX2T QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

TIM GAJSER CAMPIONE DEL MONDO MXGP A IMOLA

TIM GAJSER CAMPIONE DEL MONDO MXGP A IMOLA

TIM GAJSER CAMPIONE DEL MONDO MXGP A IMOLA