Detroit, Michigan, (13 marzo 2022) Eli Tomac di Monster Energy Star Racing Yamaha ha vinto davanti a 47.043 fan in una gara selvaggia che sarà rivista negli anni a venire. Al Ford Field Tomac è diventato il primo pilota del campionato Monster Energy AMA Supercross 2022 a vincere tre gare di fila; ha allungato i suoi punti a 42 dopo 10 round della serie da 17 round.
Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha condotto una gara intelligente per portare a casa un secondo posto, eguagliando il miglior risultato della sua carriera e della stagione e raggiungendo un pareggio per il secondo posto in zona punti. Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs è arrivato terzo dopo essere stato in testa in anticipo. Nella classe 250SX della regione orientale, Jett Lawrence del Team Honda HRC ha ottenuto la vittoria, la sua terza della stagione, e ha esteso il suo vantaggio in punti a otto a soli quattro round nel campionato della divisione.
Eli Tomac ha preso la vittoria e il comando dei punti in un selvaggio Detroit Supercross. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Dopo che Cade Clason di SGB Unlimited Honda ha afferrato l’holeshot, Justin Bogle di Twisted Tea Suzuki è balzato in testa all’inizio del Main Event 450SX con Marvin Musquin della Red Bull KTM proprio dietro. Bogle ha mantenuto il primo posto nei primi giri con Musquin vicino, Justin Barcia al terzo posto, Cooper Webb della Red Bull KTM al quarto e Jason Anderson della Monster Energy Kawasaki al quinto. Poco più di due minuti dopo l’inizio della gara da 20 minuti più un giro, Barcia si è fatto strada oltre Bogle. Anderson e Webb sono arrivati subito dopo, mentre Eli Tomac è salito al sesto posto dopo una partenza a metà gruppo.
Meno di cinque minuti dopo, Anderson ha superato Barcia negli whoops. Un giro dopo è stato Tomac a passare tra le urla, questa volta superando Webb per il terzo posto. Un giro dopo Tomac ha ripetuto la mossa su Barcia, portandolo al secondo posto. A metà gara Eli Tomac ha preso il comando, Anderson ha contrattaccato dal secondo e Malcolm Stewart ha completato i primi tre.
La pista di cattivo gusto e solcata aveva creato molti drammi e incidenti nelle gare di calore e negli LCQ, e a questo punto della gara ha iniziato ad avere un impatto drammatico sulla classifica dei punti delle gare e del titolo. Chase Sexton del Team Honda HRC ha catturato Cooper Webb. Quindi Webb ha cortocircuitato un salto da un angolo e Sexton è atterrato su di lui. Entrambi i piloti sono caduti in un groviglio brutale. Sexton era fuori, Webb è risalito lentamente e ha coraggiosamente cercato di fare giri con il braccio sinistro nascosto contro il petto. Si è fatto male ma ha fatto il possibile per recuperare punti.
Poco dopo, Anderson ha lavato via la sua parte anteriore in un ingresso d’angolo. È risalito in sella, quindi è partito per il rettilineo successivo dopo aver realizzato di essere stato troppo ferito nell’incidente per continuare. Solo un paio di giri dopo, Dylan Ferrandis della Monster Energy Star Racing Yamaha ha avuto problemi e si è ritirato dalla gara. Negli ultimi giri Musquin si è imposto per la posizione finale sul podio, ma la pista ha avuto l’ultima parola nei risultati quando Musquin ha lavato la ruota anteriore in una curva e ha perso la possibilità di un posto sul podio.
La corsa caotica era un thriller, e sicuramente da guardare ancora e ancora nel corso degli anni come uno di quegli eventi sportivi che si distinguono come una gara selvaggia e unica. Ha provocato un enorme disguido nei punti, garantendo a Tomac un vantaggio apparentemente insormontabile. Solo il tempo dirà quali piloti si riprenderanno abbastanza per schierarsi al cancello il prossimo fine settimana all’Indianapolis Supercross.
Quando il cancello è caduto nella classe 250SX della regione orientale, Jett Lawrence è stato accreditato dell’holeshot, ma Stilez Robertson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è saltato in testa. I due hanno lottato per i primi giri con Lawrence che ha preso definitivamente il comando alla fine del primo giro. Pierce Brown di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing è stato il prossimo a sorpassare Robertson con Cameron McAdoo di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki che è passato terzo prima che i due minuti scandissero il tempo nei 15 minuti più un giro di gara.
A metà gara Brown stava lentamente scalzando i tre secondi di vantaggio di Lawrence. Poi un pilota doppiato ha impedito a Lawrence di saltare il traguardo e Brown era al volante della Honda. Dopo alcune battaglie ravvicinate, Lawrence si è allontanato di poco quando McAdoo ha catturato la gomma posteriore di Brown. Con poco più di quattro minuti dalla fine, McAdoo ha preso il secondo ma non è stato in grado di chiudere su Lawrence. Il traguardo ha esteso i punti di Lawrence a 8 dopo quattro round della serie regionale di 9 round.
La serie si dirige ora a Indianapolis per un altro emozionante sabato sera di gare all’interno del Lucas Oil Stadium il 19 marzo. Per ulteriori informazioni su biglietti per eventi, riepiloghi delle gare, notizie sui corridori e orari di trasmissione per ogni gara su Peacock, NBC, CNBC e USA Network, visitare SupercrossLIVE.com.
450SX Class Results
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha
- Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna
- Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
- Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
- Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
- Vince Friese, Menifee, Calif., Honda
- Shane McElrath, Oakland, Fla., KTM
- Justin Bogle, Wesley Chapel, Fla., Suzuki
- Brandon Hartranft, Brick, N.J., Suzuki
- Cade Clason, Chesterfield, S.C., Honda
450SX Class Championship Standings
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (229)
- Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (187)
- Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (187)
- Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (184)
- Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (173)
- Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (164)
- Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (164)
- Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha (141)
- Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (133)
- Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna (119)
Eastern Regional 250SX Class Results
- Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
- Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
- RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna
- Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda
- Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda
- Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha
- Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Husqvarna
- Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha
- Joshua Varize, Perris, Calif., Husqvarna
Eastern Regional 250SX Class Championship Standings
- Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (99)
- Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (91)
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (68)
- Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Husqvarna (67)
- Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha (64)
- Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda (63)
- RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (60)
- Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha (58)
- Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (50)
- Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (42)
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!