TEAM HONDA HRC REPORT MANTOVA – GAJSER VINCE, LATA SUL PODIO AL DEBUTTO

HRC Mantova INTMX25

Un fangoso circuito di Mantova nel nord Italia ha ospitato il primo round degli Internazionali d’Italia, dove l’intero team Honda HRC è sceso in pista per il suo primo evento del 2025.

 


 

Comunicato e foto: Honda racing corporation

Nonostante le condizioni orribili, Tim Gajser ha mostrato la sua classe con una prestazione dominante vincendo le due gare e ha lanciato un avvertimento ai suoi rivali che ancora una volta sarà all’altezza della loro sfida per i massimi onori quest’anno.

Lo sloveno ha guidato ogni singolo giro della gara, ottenendo buone partenze e sorpassi rapidi per arrivare in testa e staccarsi dal gruppo. Come ha dimostrato l’anno scorso, quando le condizioni peggiorano, migliora, quindi è stato bello vedere che mantiene ancora quella eccellenza quando cade la pioggia.

 

Ruben Fernandez #70

Ruben Fernandez #70

Per il compagno di squadra della Honda CRF450R Ruben Fernandez, le cose non sono andate così bene. Lo spagnolo ha avuto una collisione al primo giro che lo ha fatto scendere in fondo al gruppo, costringendolo a rialzarsi e a combattere per superare il gruppo nel fango. È tornato al sesto posto e sperava in qualcosa di meglio nel secondo cancelletto, con le cose che sembravano andare bene all’inizio, dato che stava seguendo Gajser al secondo posto. Tuttavia, un piccolo ribaltamento lo ha lasciato incastrato sotto la sua moto e dopo essere stato finalmente aiutato a uscire da sotto, è rientrato ai box dove hanno deciso di uscire dalla pista.

 

MX1 Gara 1
1. Tim Gajser (Honda HRC)
2. Lucas Coenen
3.Andrea Bonacorsi
4. Regali Isak
5. Jeremy Seewer
6. Ruben Fernandez (Honda HRC)

MX1 Gara 2
1. Tim Gajser (Honda HRC)
2. Lucas Coenen
3.Andrea Bonacorsi
4. Jeremy Seewer
5. Mattia Guadagnini
6. Regali Isak

MX1 Overall
1. Tim Gajser (Honda HRC)
2. Lucas Coenen
3.Andrea Bonacorsi
4. Jeremy Seewer
5. Regali Isak
6. Mattia Guadagnini

 

Valerio Lata sul podio MX2 di Mantova

Valerio Lata sul podio MX2 di Mantova

Nella classe MX2, il nuovo acquisto della Honda HRC Valerio Lata ha dimostrato la sua velocità con un secondo e terzo al suo debutto per la squadra. Il giovane italiano ha ottenuto due partenze decenti e ha lottato duramente per tutta la durata di entrambe le gare, riducendo al minimo gli errori e facendo i sorpassi necessari per salire sul secondo gradino del podio. Dopo aver avuto solo pochi mesi per abituarsi a questa nuovissima moto, è stato un inizio impressionante per la sua carriera in Honda e gli ha dato una grande spinta di fiducia in vista del campionato mondiale MX2.

 

Ferruccio Zanchi #73

Ferruccio Zanchi #73

Per Ferruccio Zanchi, le cose non sono andate proprio bene, ma è proprio questo il motivo per cui il team ha scelto di fare queste gare di riscaldamento, in modo da poter sottoporre i piloti e le moto a un test vigoroso, che solo le corse possono fornire. Piccoli errori nella prima gara sono costati a Zanchi un possibile colpo al podio, prima di dover uscire di pista nella seconda gara mentre era terzo. È stato un po’ deludente, ma il giovane sa che ci sono gare più grandi e importanti in arrivo ed è per questo che si è allenato duramente per tutto l’inverno.

MX2 Gara 1
1. Andrea Adamo
2. Valerio Lata (Honda HRC)
3. Sacha Coenen
4.Simon Langenfelder
5. Ferruccio Zanchi (Honda HRC)
6. Cas Valk

MX2 Gara 2
1. Cas Valk
2. Andrea Adamo
3. Valerio Lata (Honda HRC)
4. Giulio Mikula
5. Quentin Prugnieres
6. Sacha Coenen

MX2 Overall
1. Andrea Adamo
2. Valerio Lata (Honda HRC)
3. Cas Valk
4. Sacha Coenen
5.Simon Langenfelder
6. Quinten Prugnieres

 

Tim Gajser sul podio a Mantova

Tim Gajser sul podio a Mantova

Tim Gajser #243
È stata una bella giornata di gare, nonostante il tempo. È sempre importante entrare in un paio di passaggi contro alcuni ragazzi veloci e tornare al ritmo della corsa. Le condizioni erano difficili, e i solchi e tutto il resto non erano facili, ma ho trovato un buon flusso e mi sono semplicemente sistemato, con un ritmo sostenuto. Sono molto contento di aver vinto entrambe le gare, e ora alla prossima settimana a Montevarchi e spero di continuare allo stesso modo.

 

Ruben Fernandez #70
Non ho avuto la giornata migliore, in quelle che non erano condizioni molto belle. Una collisione al primo giro della prima gara mi ha costretto a raccogliere la mia moto, e questo ha significato che ho dovuto risalire dal fondo del gruppo per finire sesto. Poi nella seconda gara, sono partito bene e stavo seguendo Tim all’inizio, ma un piccolo errore in una curva scivolosa e sono caduto e la moto mi è atterrata addosso. Quando ho ricevuto aiuto, per uscire da sotto, ero ultimo, e anche se ho provato a continuare, alla fine è stata una decisione migliore quella di ritirarmi dalla pista. Tuttavia, è stato bello fare una gara e tornare in quello stato mentale dopo un allenamento così lungo, e rivedere tutti. Spero che risultati migliori siano dietro l’angolo.

 

 

Valerio Lata #18
Ho avuto una giornata davvero buona a Mantova, guidando nel fango e sotto la pioggia e con la Honda HRC per la prima volta. Il secondo e terzo mi hanno portato sul podio per il secondo posto assoluto, ed è stato bello avere la battaglia alla fine della seconda gara per guadagnarmi una posizione. Abbiamo lavorato duramente come squadra per essere qui e sono molto contento di come abbiamo iniziato. Spero che continui così!

 

 

Ferruccio Zanchi #73
La pista non era delle migliori a causa di tutta la pioggia, ma speravo comunque di poter fare bene. Sfortunatamente non è andata come volevo, ma è stato comunque bello essere qui e tornare a correre di nuovo. Ho fatto un paio di errori in gara e quando è così fangoso, le cose diventano davvero difficili, ma impareremo da questo e continueremo a lavorare sodo per fare meglio in futuro.

 

 

Marcus Pereira de Freitas HRC General Manager – MXGP
Nel complesso è stata una giornata di successo, ma anche di apprendimento. Tim e Valerio hanno ottenuto ottimi risultati e questo è sempre utile in queste gare di pre-stagione. Tuttavia, abbiamo anche avuto qualche difficoltà, e questo è utile anche perché offre ai nuovi membri del team una sfida da superare, cosa che hanno fatto. Troviamo sempre che venire a questi Internazionali d’Italia sia un’esperienza preziosa e ci aiuterà sicuramente quando inizieranno i campionati mondiali.

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

TEAM HONDA HRC REPORT MANTOVA – GAJSER VINCE, LATA SUL PODIO AL DEBUTTO

TEAM HONDA HRC REPORT MANTOVA – GAJSER VINCE, LATA SUL PODIO AL DEBUTTO

TEAM HONDA HRC REPORT MANTOVA – GAJSER VINCE, LATA SUL PODIO AL DEBUTTO